Ciao!!!!
Scusate se in questi giorni non sono passata nei vostri blog e se non ho aggiornato la lista delle ricette che partecipano al contest "Finalmente è primavera", ma sono stata parecchio impegnata!!!
In questi giorni, inoltre, avevo il pensiero fisso di riuscire a trovare una bella ricetta per il contest "I golosi anni '80" di Tiziana!!!
Non avevo idea che mia mamma avesse tenuto così tante riviste di cucina di quegli anni.....me li sono sfogliati tutti, e alla fine ho scelto un bel secondo piatto che ho trovato nella rivista "Guida cucina" del mese di Maggio 1983!!!
Questa rivista è più vecchia di me!!!
PIZZAIOLA DI HAMBURGER
INGREDIENTI:
- 4 hamburger;
- 4 pomodori da sugo;
- 4 filetti di alici in salsa piccante RIZZOLI;
- 2 spicchi d'aglio;
- qualche foglia di basilico;
- 1 mozzarella;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 40 g di burro;
- olio;
- origano;
- sale.
Portate a ebolizzione, in una pentola, dell'acqua e immergetevi per qualche minuto i pomodori.
Questa operazione servirà a pelarli con facilità.
Mettete sul fuoco una casseruolina con 3 cucchiai di olio e gli spicchi d'aglio, quando avranno preso colore, eliminateli e unite i pomodori spellati.
Lavate il basilico, spezzettatelo con le mani e aggiungetelo al sugo che salerete. Lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto senza schiacciare nè mescolare i pomodori.
Nel frattempo fate sciogliere in un tegame il burro; adagiatevi gli hamburger, fateli dorare da entrambe le parti, quindi bagnateli con il vino. Lasciateli cuocere a fuoco moderato circa 6-7 minuti per parte.
Salateli e mettete su ognuno un pò di pomodoro, un pizzico di origano, una fettina di mozzarella e un filetto di acciuga Rizzoli. Coprite il tegame, lasciate cuocere ancora per qualche minuto poi spegnete il fuoco e aspettate 2-3 minuti prima di togliere il coperchio, in modo che il formaggio possa fondersi.
Trasferite gli hamburger su un piatto da portata, decorateli con qualche fogliolina di basilico e servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest "I golosi anni '80" di Tiziana del blog "Pecorella di marzapane".
Una ricetta sempre attuale! Ottima scelta davvero.
RispondiEliminaUn piatto ricco di gusto e invitantissimo!!! Bravissima, hai scelto bene!!! Un bacione
RispondiEliminaSono perfetti: identici a quelli fotografati :D
RispondiEliminaMi piace tanto la carne aala pizzaiola ma cosi è davvero una goduria da rifare assolutamente...complimenti, e viva gli anni 80.
RispondiEliminaquesta ricetta è davvero delziosa e anche lapresentazione
RispondiEliminaHo l'aquolina!!! Mia madre li faceva spesso quand'ero piccola, ora mi sono praticamente impossessata io della cucina. Bravissima, mi hai dato un'ottima idea, devo provare a farla questa pizzaiola. E grazie per la visita alle ricettine che ho pubblicato per il tuo contest, sei troppo carina ^_^
RispondiEliminaBuonissimi e...un tuffo nel passato : )
RispondiEliminabuona giornata loredana
che bella idea da rifare anche alle mie creature un bacio simmy
RispondiEliminaUna piazzaiola e sempre una pizzaiola, ottima, complimenti per la scelta retrò. ciao.
RispondiEliminache buoniiiiiiii bravissima!!!!
RispondiEliminaChe buona questa ricetta :) ciao
RispondiEliminaCiao e grazie!!!!
RispondiEliminaQuesto piatto e' favoloso....la pizzaiola e' sempre ottima...poi l'hamburger mai fatto...sara'una vera delizia!!!!
buona cucina!!!
Le riviste costavano 400 lire??? Belli quei tempi e bello che tua mamma abbia tenuto quei giornali, d'altra parte le cantine dovrebbero essere fatte per conservare anche il nostro passato, peccato buttarlo! Ci piace questa ricetta, in effetti l'abbiamo trovata insolita, della serie e chi ci avrebbe mai pensato! perchè nella sua semplicità è davvero molto buona e appetitosa!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Un piatto semplice ed ottimo che fa per me.
RispondiEliminaCiao, buona giornata
La hai chiamata! pizzaiola di Hamburger, ma sicuramente molto più gustosa di un semplice hamburger, sento fino qui il sapore, me la sto gustando virtualmente.
RispondiEliminaBuona giornata cara Laura.
Tomaso
Che delizia questo piattino!!! Deve avere un sapore strepitoso...con quelle acciughine poi!!!!!
RispondiEliminaHai trovato una ricettina veramente sfiziosa e attualissima!!!! Un bacio e buona giornata...
:-) quei settimanali di guida cucina mia mamma li conserva ancora! Ottima ricetta, fra l'altro io non seguo le mode in cucina, e la tua è una ricetta sempre ottima!
RispondiEliminacomplimenti hai ripreso una bella ricetta anni 80 :-)
RispondiEliminaBuoni!!! Gli hamburger alla pizzaiola!!! Da fare per la gioia delle mie cucciole che adorano gli hamburger!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Maria Luisa
Molto buona ed anche simpatica questa ricetta. Ti faccio i miei complimenti per la bella idea.In bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaLaura,
RispondiEliminaGreat blog you have :) And I just loved this recipe.
Big kiss
ma tu hai ancora le riviste degli anni 80? Io se non le buttassi via periodicamente ne sarei sommersa! La tua ricetta di oggi, però... è lì a dimostrarci che hai ragione tu! Un piatto gustosissimo. Auguri per la gara
RispondiEliminabelle le rviste del passato escono tante belle idee come questa!ps è + vecchia di me davvero
RispondiEliminaChe bel piatto!Quelle riviste del passato nascondono dei tesori!In bocca al lupo al contest!Baci,cara:)))
RispondiEliminaHihihi, la rivista è più vecchia di te... vuol dire che tu sei una ragazzina... nono, che dico, una cuochina bravissima ^_^
RispondiEliminaGrazie per la tua partecipazione!
Tì
che bel piatto,brava,baci
RispondiEliminaCiao Laura! Ora sono una tua lettrice, e sono contenta perché qui ci sono ricette davvero davvero sfiziose!! E che belli i tuoi gatti!! A presto!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta è grandiosa! Mi spazzolerei tutto!!! :P Attualissima! Anche qui urge la scarpetta! ;)
RispondiElimina