venerdì 30 settembre 2011

ARRIVANO I VERDONI!!!!

Arrivano  i verdoni.............non sono impazzita, nè purtroppo ho vinto al lotto o al superenalotto!!! Semplicemente è quasi arrivato il termine per poter partecipare al contest "Tu vuo fa' l'Americano"!
Questi sono i miei primi splendidi cupcakes verde smeraldo, verde speranza........i verdoni!!!
Sono rimasta molto soddisfatta della riuscita, anche se dovrò perfezionare le decorazioni!!!!
Come al solito questi dolcetti li ho fatti in gran velocità e con l'intermezzo di Marvin  che è riuscito a zampettare su della polvere di colorante verde che in corso d'opera mi era caduta a terra....

CUPCAKES ALLA VANIGLIA




INGREDIENTI:

Per i cupcakes:
- 110 g di burro a temperatra ambiente;
- 130 g di zucchero;
- 3 uova;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- la scorza di 1 limone;
- 190 g di farina milleusi "Molini Pivetti";
- 1 1/2 di lievito in polvere "San Martino";
- 1/4 cucchiaino di sale;
- 60 ml di latte

Per il frosting:
- 300 g di zucchero a velo "San Martino";
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 200 g di philadelphia;
- 50 g di burro;
- colorante alimentare verde.



Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete le uova, uno alla volta, e poi unite l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola mescolate la farina, la scorza del limone, il sale e il lievito.
Al composto di burro, aggiungete alternativamente la farina e il latte, in tre aggiunte, iniziando e finendo con la farina.
Uniformemente riempite gli stampini (io ho usato lo stampo in silicome per muffin della Guardini) e cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadente all'interno di un Cupcake esce pulito.
Intanto preparate il frosting. Montate il burro e il Philadelphia, dopodichè aggiungete l'estratto di vaniglia e a poco a poco lo zucchero. Infine, se volete, potete agggiungere un colorante (io quello verde) e continuate a montare fino a che non diventa un composto liscio ed uniforme.
Con l'aiuto di una sac a poche (io ho usato quella in silicone della Pedrini) decorate i cupcakes e io li ho anche arricchiti con il Chocaviar della Venchi.





Con questa ricetta partecipo al contest "Tu vuo fa' l'Americano" del blog "Italian Dolce"



e al contest "Usa sweet Usa" del blog " I dolci di Caia"





giovedì 29 settembre 2011

IL PREMIO DEL BLOG CANDY E'..........

Oggi vi svelo il premio che riceverà il vincitore del mio blog candy!!!



Per me non è mai semplice scegliere il regalo da fare, così ci penso sempre tantissimo prima di decidere!!!
Siccome ho visto che il premio del contest "Una tira l'altra" è piaciuto moltissimo ho deciso anche questa volta di donare un' abbonamento annuale ad una rivista, questa volta il fortunato riceverà:

UN ABBONAMENTO PER UN ANNO A PARTIRE DA DICEMBRE  ALLA RIVISTA BIMESTRALE (quindi 6 numeri)

"PIU' CUCINA"







Cosa ne pensate?! Spero vi piaccia!!!
Così potrete sperimentare tantissime e buonissime ricette !!!
Allora aspetto fino al 21 Ottobre di ricevere un dolce da ognuna di voi per festeggiare insieme un anno di "Zampette in pasta"!!!

Intanto ringrazio la rivista "Più Cucina" per avere accettato la mia proposta e per sostenermi nella realizzazione di questo blog candy!!!


In bocca al lupo a tutti i partecipanti!!!


IL GIARDINO DEI GATTI PER LA SFIDA MTC

Amo la sfida MTC perchè ti da la possibilità di  accrescere le tue conoscenze e non solo in cucina!!!
La sfida MTC di questo mese all'apparenza molto facile, la macedonia, soprattutto dopo aver visto la splendida proposta di Fabiana la vincitrice e proponente, si è rivelato quanto mai impegnativo!!!
L'intaglio, un mondo nuovo e appassionante mi ha subito entusiasmato ed io famosa per la mia pazienza e calma unita a una buona dose di determinazione ho cominciato a lavorarci..........un disastro!!!
Sono partita con una intensa frequentazione del fruttivendolo sotto casa, che sicuramente avrà scambiato il mio improvviso interesse per la frutta per una strana forma di innamoramento, per fortuna ho chiuso in breve tempo onde evitare spiacevoli equivoci!!! Perchè la presa di coscienza è stata quasi immediata, d'accordo che nessuno nasce maestro e per qualsiasi cosa ci vuole tempo, ma l'intaglio, che mi affascina molto, al momento non mi da i risultati voluti!!! Così sono tornata a misurarmi con realtà più vicine, lasciando comunque aperta la mente anche a questa nuova conoscenza!!!
Ho provato ad abbinare la frutta al latte di cocco, che non contiene lattosio, così anche mia sorella che è intollerante può condividere con noi questa macedonia!!!
Ho aggiunto lo zafferano e la vaniglia per togliere il gusto troppo forte del cocco e sono rimasta soddisfatta perchè il cocco,che a me piace molto, rimane ma come ottimo retrogusto!!!
Ecco questa è la mia macedonia per la sfida MTC di settembre, ero partita con altre idee e altri  programmi e sono arrivata a questo risultato che tutto sommato mi piace e trovo che mi rappresenti per quello che sono ora!!!
Come al solito posto quasi in scadenza, così l'unica certezza che ho è quella di essere troppo LENTA!!!

IL GIARDINO DEI GATTI



INGREDIENTI:

- 400 g di latte di cocco;
- 1 bustina di zafferano;
- 1 baccello di vaniglia;
- 125 g fragole;
- 125 g mirtilli;
- 1 lime;
- 8 albicocche secche NOBERASCO;
- 2 kiwi;
- 4 pesche gialle;
- 2 pesche bianche;
- 2 prugne;
- 1 grappolo uva bianca;
- 1 grappolo uva nera;
- foglie di menta.





Versate il latte di cocco in  una casseruola e aggiungetevi lo zafferano e il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Portate a bollore,  mescolate per qualche minuto, spegnete il fuoco, togliete il baccello di vaniglia, coprite e lasciate raffreddare.
Spremete il lime e conservatene il succo. Lavate e asciugate la frutta fresca. Le pesche vanno tagliate in pezzi validi per gli stampini, i pezzi rimanenti vengono tagliati a dadini il tutto irrorato dal succo del lime. Si tagliano e si intagliano a seconda del bisogno anche i kiwi, le fragole, le prugne e l'uva, i mirtilli restano interi. Prendete le   albicocche secche e tagliatele a metà per la lunghezza.  Sul piatto da portata versate il latte di cocco freddo e cominciate la composizione. Al termine decorate con qualche foglia di menta.



Questa è la mia proposta per la sfida MTC di Settembre


mercoledì 28 settembre 2011

PANINI ALLA BIRRA

Come vi ho già detto più volte, non so resistere all'acquisto di libri e riviste di cucina, uno degli ultimi libri che ho comprato è dedicato solo a ricette con la birra!!!
Piano piano le proverò tutte, ma quella che mi ha incuriosito di più sono stati i panini, li ho preparati lo scorso week end e ce li siamo gustati sotto l'ombrellone per pranzo!!!
A noi sono piaciuti molto, il gusto della birra non si sente molto e sono venuti belli morbidi!!!

PANINI ALLA BIRRA



INGREDIENTI:

- 250 g di farina Milleusi Molini Pivetti;
- 250 g di farina integrale;
- 3 dl di birra rossa Mc Farland;
- 25 g di lievito di birra;
- 40 g di miele;
- 1 uovo;
- 7 cucchiai di olio evo Dante;
- semi di papavero;
- semi di sesamo; 
- sale.

Per farcire:
- speck a fettine;
- formaggio brie.



Sciogliete il miele nella birra a temperatura ambiente; mescolate in una ciotola le farine con il lievito, 6 cucchiai di olio, l'uovo e 15 g di sale, unire il miele sciolto e lavorate energicamente per 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto che non si attacca più alle mani.
Mettete la pasta in una ciotola unta con l'olio rimasto e lasciatela riposare per almeno un'ore o fino a quando sarà raddoppiata di volume.
Lavorate ancora per qualche secondo la pasta, poi dividerla in piccoli pani della forma desiderata e sistemarla su una placca foderata con carta da forno; distribuite su metà i semi di sesamo e sull'altra metà quelli di papavero e lasciate lievitare ancora per  minuti.
Cuocete infine i panini in forno a  220 °C per circa 20 minuti; lasciateli raffreddare, farciteli con lo speck e il formaggio a fettine. 




Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sandwiches hot and cold" " del blog "Cocogianni o cuocogianni?"



e alla raccolta "Perchè solo berla?Usiamola in cucina" del blog "Un single in the kitchen"





Questi panini li ho preparati con due nuovi prodotti che ho ricevuto:

- La farina Milleusi di Molini Pivetti, azienda centenaria, che tramanda la passione della farina da padre a figlio!!!  Il suo lavoro è ispirato dalla natura e dal costante rispetto dei cicli naturali   e crede da sempre nella cultura della qualità, intesa come rispetto dell'ambiente, garanzie di sicurezza e soddisfazione del cliente.
Pivetti Molini è garanzia di efficienza e qualità nella produzione di farine.



- l'olio extravergine di oliva Dante che è ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e la dotazione di sostanze antiossidanti, l’Olio Extravergine di Oliva Dante 100% Italiano è il frutto di un’attenta selezione, perché solo il meglio del frutto arrivi sulle nostre tavole.



martedì 27 settembre 2011

IL PRIMO BLOG CANDY DI ZAMPETTE IN PASTA

Ancora una volta venerdì sera sono partita per Jesolo, troppo bello il tempo per pensare di aver chiuso con il mare!!! Infatti tanti la pensano così perchè c'era molta gente sia in spiaggia che soprattutto in passeggiata senza parlare dei numerosi turisti stranieri!!!
Però, per un disguido, sono partita senza.......pc!!!! Ecco perchè in questi giorni sono sparita dal mio e dai vostri blog!!! Penso che tutto abbia un perchè, perciò vuol dire che doveva andare così.......
Ora, con pazienza, mi rimetterò in pari con i vari aggiornamenti e le visite!!!

Presa dai mille impegni di questo periodo mi stavo dimenticando che il mio piccolo blog tra meno di un mese compirà 1 anno!!!! 
Così ho deciso, anche se i tempi sono un po' stretti di organizzare un blog candy!

Cosa vi chiedo per partecipare?!!! 
Un DOLCE (torte, biscotti, muffin, dolci al cucchiaio, etc) per festeggiare il primo compleanno di "Zampette in pasta"!!!!!!

Un ringraziamento particolare ad Azzurra che mi ha preparato un bellissimo banner in tempi da record!!!
Vi invito a visitare il suo blog, dove potete trovare tantissime idee, chiedere aiuto e consigli perché la sua disponibilità è veramente grande!!!


Queste sono le regole:

- potete realizzare qualsiasi ricetta dolce;

- può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog, mandando ricetta e fotografia a laura585@libero.it e lasciando un commento a questo post, con il titolo della ricetta;

- chi ha un blog dovrà inserire il link della ricetta come commento a questo post;

- valgono solo le ricette postate dal giorno 21 Settembre 2011 al giorno 21 Ottobre 2011 ore 23.59 giorno in cui il blog compie 1 anno;

- potete partecipare con una sola ricetta;

- le ricette senza foto saranno escluse;

- il banner del blog candy dovrà essere visibile sulla vostra home page e sul post della ricetta, con link a questo post;

- non siete obbligati a diventare sostenitori del mio blog, anche se mi farebbe piacere;

- ci sarà un unico vincitore, estratto a sorte;

- il premio sarà un abbonamento per un anno a partire da Dicembre alla rivista bimestrale (quindi 6 numeri) PIU' CUCINA!!!






Questo è il banner da copiare:




Birba e Marvin vi invitano a partecipare.........


anzi qualcuno si lecca già i baffi!!!!!


Anche se il tempo è poco spero che possiate partecipare in 
TANTISSSSSSSSSSSSSIMI!!!!!!



ELENCO DOLCI:

- 1) TORTINE PARADISO del blog "Il piacere del palato";
- 2) BROWNIES del blog "Talismano della felicità";
- 3) CINNAMON ROLLS del blog "Una pasticciona in cucina";
- 4) CROSTATA ALLA NUTELLA del blog"Imparandocucinando";
- 5) DOLCEZZA REALE del blog "Voglia di dolci?....Ecco i dolci di Maty";
- 6) COTOGNATA del blog "Tan' par fa";
- 7) FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI DI CIOCCOLATO del blog "La mia cucina";
- 8) CHIFFON CAKE ALLA PANNA E FRAGOLE ESSICATE del blog "La cucina di Mamma Loredana";
- 9) PASTICCINI AL COCCO del blog "Mini Cuoca '91";
- 10) BANANA CAKE WITH CARAMEL SAUCE del blog "Cucchiaio di stelle";
- 11) MUFFINS CON FARINA DI RISO del blog "La fame vien mangiando";
- 12) CREPES ALLA MARMELLATA del blog "Le ricette di Tina";
- 13) TORTA ROVESCIATA AI FICHI del blog "Acqua e farina";
- 14) BUDINI DI RICICLO AL MATCHA E YOGURT del blog "Per dare gusto alla vita!";
- 15) TORTA DECORATA CON ROSE E FOGLIE del blog "Il mondo creativo di Laura";
- 16) SORPRESA DI MELE E CANNELLA del blog "Un papero in cucina";
- 17) DELIZIE ALLA MARMELLATA del blog "Pane e olio";
- 18) CUPCAKE RED VELVET del blog "Le torte di Ilaria";
- 19) TIRAMISU' AL CIOCCOLATO E ALLE AMARENE del blog "L'angolo delle bontà";
- 20) PACMAN CHEESECAKE del blog "Mary in cucina";
- 21) COPPETTE DI CREMA AL MASCARPONE E MORE del blog "Frutta & Zafferano";
- 22) TORTA PERE E CIOCCOLATA del blog "La mia dolcezza";
- 23) TORTA SOFFICE AL CACAO del blog "Impara l'arte e mettila in tavola";
-24) FROLLA INTEGRALE CON RIPIENO ALLE CAROTE, AMARETTI E MANDORLE del blog "Ghiotto di salute";
-25) CHEESECAKE AI FICHI del blog "Pasticci & Pastrocchi";
-26) BISCOTTI DI VETRO del blog "Grembiule e presine";
-27) DOLCE AL MIELE del blog "Nuvole di farina";
-28) MUFFIN LIGHT del blog "Rosa ed io";
-29) BISCOTTINI AL CAFFE' del blog "Dolcemente salato";
-30) TORTINE DI PASTA MARGHERITA del blog "Matematica e cucina";
-31) BISCOTTI AL MALTO D'ORZO del blog "Note di cioccolato";
-32) MUFFIN LEGGERI YOGURT E MELA del blog "Tigella e crespella";
-33) BLUE BERRY CUPCAKES del blog "La dolce vita";
-34) CROCCANTINI ALLE CAROTE del blog "Sapori di Sara";
-35) CROSTATA CIOCCOLATO E PERE del blog "Non tutto fa brodo";
-36) BAVARESE ALLE NOCCIOLE CON BASE BISCOTTATA di Rosy;
-37) MUFFIN CON MARMELLATA DI CILIEGIE E CIOCCOLATO del blog "La cucina di Lucy";
-38)TORTA AL PROFUMO DI LAMPONI CON FICHI ALLA CANNELLA del blog "Alice e il bianconiglio nel paese dei golosi";
-39) BOCCONOTTO del blog "Lecoqchante";
-40) TORTA DI COMPLEANNO del blog "Il sole in cucina";
-41) CIAMBELLONE CON MELE E UVETTA del blog "La tana di Mostro-Polpetta";
-42) CROSTATA CACAO E MANDORLE del blog "Le torte di Rosy Lai";
-43)TORTA MORBIDA ALLA PANNA CON COMPOSTA DI FRUTTI DI BOSCO del blog "Ultimissime dal forno";
-44) TORTA TWIX del blog "Le affinità elettive";
-45) ZEBRA CAKE ALLO YOGURT del blog "La cucina di Alice";
-46) MANTOVANA ALLE NOCI del blog "Voglia di cucina....voglia di sognare";
-47) OVIS MOLIS AI FICHI del blog "Il piccolo ricettario";
-48) TORTA DI COMPLEANNO DELLA SUSY del blog "IlariaInterplanetaria";
-49) BIGNE' GLASSATI ALLA CREMA del blog "A tutta cucina";
-50) TORRETTA DI MERINGHE CIOCCOLATO COCCO E NOCCIOLE del blog "Arte in cucina";
-51) CREMA FIORENTINA del blog "Vale's corner";
-52) CIOCCOBISCOTTO ALLE AMARENE del blog "Dolcetti & Co.";
-53) MINI-CHEESEMOUSSECAKES AL PISTACCHIO del blog "Diario di una crea mamma";
-54) PLUM CAKE ALL'ENGLISH ROSE TEA del blog "La cucina di GiGì";
-55) SCONES AL CIOCCOLATO del blog "La luna dei golosi";
-56) MUFFIN NESQUIK E CACAO del blog "Passions & Interests";
-57) TORTA DI PERE CON GATTINO del blog "In cucina con Vanessa";
-58) MINI CAKE ALLE NOCI, UVA FRAGOLA E MARSALA del blog "Il gattoghiotto";
-59) TORTINE DI PESCHE E CIOCCOLATO del blog "Le mie nuvole di panna";
-60) TORTA PER SAN MICHELE del blog "Sweet and Salty Corner";
-61) TORTA CACAO E PEPERONCINO CON CREMA PASTICCERA ALL'ARANCIA del blog "La cucina di Nonna Luisa";
-62) GAUFRES CACAO E NOCCIOLE del blog "Napoli Centrale Torino Porta Nuova";
-63) BIGNE' E BAULETTI DI PASTA CHOUX CON FARINA DI RISO del blog "Arte in cucina";
-64) BACI ALLE MANDORLE del blog "Ricette di cucina di Laura";
-65) TORTA ALLO YOGURT E MELE del blog "Una Fee in cucina";
-66) PLUM CAKE AL THE del blog "Sediamoci in cucina";
-67) TORTA NEVEGAL del blog "La tavolozza di pannolenci";
-68)CUPCAKE AL CIOCCOLATO BIANCO E LATTICELLO CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO del blog "La barchetta di carta di zucchero";
-69)PLUMCAKE DI ZUCCA E AMARETTO del blog "Briciole e puntini";
-70) CHIFFON CAKE del blog "Tra cucina e PC";
-71) TORTA ANNETTA del blog "Azzurra ne fa di tutti i colori";
-72) TRECCIA SVIZZERA del blog "Dolci e pasticci di una zerofolle in cucina";
-73) TORTA SBRISOLONA del blog "Skaccia Kitchen";
-74) TORTA MORBIDA DI MARMELLATA del blog "Free Time Creations";
-75) COOKIES AL MIELE E CIOCCOLATO del blog "Bambini golosi";
-76) ROTOLO CON CREMA PASTICCERA E NOCCIOLE del blog "Olio e aceto";
-77) MATTONELLA CON CREMA AL MASCARPONE del blog "Zibaldone culinario";
-78) CROSTATA CON AMARETTI del blog "Di buon gusto";
-79) TORTA UMIDA AL CIOCCOLATO CON PERE E AMARETTI del blog "Matrioska's Adventures";
-80) BON BON RIPIENI DI CREMA DI RICOTTA del blog "Il fantastico mondo di Antonella, dove tutto è possibile creare!";
-81) SIMIL CHEESECAKE "ALLA GRECA" del blog "Pizza, Fichi e Zighini";
-82) CROSTATA CON COCCO E CIOCCOLATO del blog "Bietolina in cucina";
-83) TORTA RED VELVET "MAZZO DI FIORI" del blog "La cucina piccolina";
-84) TORTA DE CIELO del blog "La micia Cleo";
-85) BISCOTTI FRIABILI AL CACAO del blog "I dolci di Lory";
-86) CIAMBELLINE AL MARSALA AL CACAO del blog "Iaia in cucina con semplicità";
-87) BISCOTTI CON TE AGLI AGRUMI del blog "Diario della mia cucina";
-88) CROSTATA GATTOSA de blog "Rumore di fusa";
-89) TORTA DI RICOTTA E FARINA DI CASTAGNE del blog "A casa di Gabry";
-90) ROTOLINI ALLA CANNELLA del blog "La cucina di Paola Brunetti";
-91) TIRAMISU' SPECIALE  del blog "Gocce di vita di una farfalla";
-92) BISCOTTI ALLA PANNA del blog "Love at first bite";
-93) TORTA DI GRANO SARACENO CON GLASSA AL DOPPIO CIOCCOLATO del blog "Valeria in cucina";
-94) TORTA SOFFICE AL COCCO del blog "Puffin in cucina e non solo";
-95) DOLCETTI DI FROLLA RIPIENI DI CONFETTURA DI FICHI E FONDENTE del blog "Fusilli al tegamino";
-96) CROSTATA CON PESCHE FRESCHE del blog "Pancakes a colazione";
-97) TORTINE MISTER DAY del blog "Il cucchiaio magico";
-98) QUATTRO QUARTI AL CACAO del blog "Aroma di limone";
-99) TORTA GIOIA: CACAO PERE E MELE del blog "La casina di Marzapane";
-100) BICCHIERINI OREO-COFFEE del blog "Note di dolcezza";
-101)PASTICCINI ALL'AMARENA RICOPERTI DI GANACHE ALLA NOCCIOLA del blog "Profumo di glicine";
-102) CESTINI DI MELE E CIOCCOLATO del blog "In cucina con Gioia";
-103) LA SCATOLA DELLE SORPRESE del blog "Sapori in concerto";
-104) TORTA DI CAROTE del blog "Cucina spensierata";
-105) TORTINA GATTA KITTY del blog "Lui e Lei in cucina";
-106) DIAMANTINI DI CIOCCOLATO, RISO E CAFFE' del blog "Andante con gusto";
-107) TORTA AI FICHI FRESCHI del blog "Un biscotto al giorno";
-108) TORTA MADDALENA CON PINOLI del blog "Le Cerase e i Mostaccioli, Cucina e Semplicità";
-109) CASSATELLE ALLA RICOTTA del blog "Dolci armonie";
-110) MUFFIN CON LE MELE del blog "Le ricette non solo light di Catrina";
-111) BROWNIES del blog "La casa di Artù";
-112) FIORE DEI GONZAGA del blog "Briciole di Clo";
-113) TORTA ALLA GUINNESS del blog "Il laboratorio culinario di Jeggy";
-114) PLUM CAKE AL MIELE PROFUMATO ALL'ARANCIA del blog "Sfizi e Pasticci";
-115) FREGOLOTTA CON GELATINA DI LAMBRUSCO MANTOVANO del blog "Sale e coccole";
-116) COOKIES CON GOCCE DI CIOCCOLATO del blog "Nella cucina di Laura";
-117) NOCCIOLOTTI del blog "Tè e briciole";
-118) CROSTATA BICOLORE ALL'UVA del blog "Bimbi a tavola";
-119) CIAMBELLA ALLO YOGURT del blog "Torte, dolci e non solo";
-120) ROTOLO GIANDUIA del blog "Alice nella cucina delle meraviglie";
-121) CROSTATA ALLE SPEZIE RIPIENA ALLA CREMA del blog "Dolci e fantasie di Lucia";
-122) TORTA GELATO AL CIOCCOLATO E CAFFE' del blog "Sognando dolcezze";
-123) TORTINE DI FROLLA ALLA CANNELLA E MELE AL MIELE del blog "Simona's Kitchen";
-124  SALAME DI CIOCCOLATO del blog "Ricette e storie di vita";
-125) PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA del blog "Un pizzico di Mafalda";
-126) COLLETTES del blog "Le tenerezze di Ely";
-127) CROSTATA ALLE MELE COTOGNE del blog "La giostra della vita";
-128) MUFFIN MELE E CANNELLA del blog "Cuochi di cuori";
-129) VICTORIA SPONGE CON CASCATA DI FIORI del blog "Delizie da mille una notte";
-130) RUGA LA TARTARUGA del blog "Dolcezze di Nonna Papera";
-131) STRUDEL del blog "Pecorella di Marzapane";
-132) MOUSSE AL CIOCCOLATO del blog "Babbi e le palle di pelo";
-133) CHOCOLATE CHEESECAKE del blog "Fornelli profumati, tra il dolce e il salato";
-134) DOLCE ANANAS, NOCI E CIOCCOLATO BIANCO del blog "Profumo di burro";
-135) BISCOTTI CON IL FORMAGGINO del blog "Il cuore della casa: la cucina";
-136) TORTA DI MELE del blog "Chiacchiere & Cucina";
-137) SFOGLIATINE ALLE MELE del blog "Cuor di cucchiaio";
-138) PASTA FROLLA DELLA SUOCERA del blog "Io e i miei dolci";
-139) CIAMBELLINE DOLCI AL VINO del blog "Ribes e cannella";
-140) ANGEL FOOD CAKE ALLA NUTELLA del blog "Sissi in cucina.......e non solo lei";
-141) SALAME AL CIOCCOLATO del blog "Peccati di gola";
-142)CROSTATA CON CREMA DI MASCARPONE E CONFETTURA DI CACHI del blog "Ciccioria";
-143) CUPCAKES CON BUTTERCREAM FROSTING del blog "Panza & Presenza".


venerdì 23 settembre 2011

TRECCIA ALLO ZUCCHERO

Non so voi, ma io tutti gli anni con l'avvicinarsi dell'autunno e la ripresa della vita "normale", parto con tutta una serie di buoni propositi e intenzioni che dovrebbero, almeno in teoria, migliorare le mie abitudini di vita!!!!
Purtroppo non tutto può essere portato avanti con successo, però questa cosa mi sta veramente a cuore: vorrei sostituire il più possibile i prodotti industriali con prodotti fatti in casa, sicuramente più sani e genuini!!! La mancanza di tempo sarà sicuramente il pericolo numero uno, ma la riorganizzazione degli orari rientra in un altro buon proposito..............
Ecco il mio primo prodotto:

TRECCIA ALLO ZUCCHERO


INGREDIENTI:

- 300 g di farina Milleusi "PIVETTI";
- 180 g di burro;
- 1 dl di latte;
- 8 g di lievito di birra fresco;
- 2 uova;
- 100 g di zucchero;
- sale;
- zucchero granella per decorare.



Sbriciolate il lievito in una ciotola, stemperatelo con 3 cucchiai di latte intiepidito e amalgamate 2 cucchiai di farina.
Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 30 minuti.
Tagliate il burro e lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti.
Disponete a fontana la farina rimasta, mettete al centro il burro, lo zucchero semolato, le uova, qualche cucchiaio di latte tiepido e un pizzico di sale.
Lavorate la pasta per almeno 10 minuti e, quando sarà diventata liscia ed elastica allargatela sul tavolo, ponete al centro il panetto lievitato e richiudetelo nella pasta.
Lavorate l'impasto per 10 minuti o fino a quando sarà di nuovo molto liscio e morbido ma non più appiccicoso.
Infarinate una ciotola piuttosto capace, mettetevi la pasta e lasciatela lievitare nel forno spento e chiuso per almeno 6 ore, o per una notte intera.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatela lavorandola velocemente.
Dividete la pasta in tre parti uguali, formate tre cordoni e intrecciateli senza stringere.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare che contenga esattamente la treccia, coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora.
Scaldate il forno a 180 °C. Spruzzate sopra la treccia il "Doratore" Codap  o spennellate con un tuorlo d'uovo e cospargete con lo zucchero granella e cuocete per circa 30 minuti.


giovedì 22 settembre 2011

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI ALBICOCCHE E MENTA

Questa crostata l'avevo preparata ancora quando ero al mare, ma non avevo avuto il coraggio di postarla, perchè come si puo' ben notare la decorazione non è proprio venuta bene.
Ripensadoci, però, ho deciso di pubblicarla perchè nonostante l'aspetto estetico, questa crostata era deliziosa, grazie anche alla marmellata particolare che ho utilizzato!!!!

CROSTATA ALLA MARMELLATA DI  ALBICOCCHE E MENTA


INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone.

- marmella albicocche e menta "Le Tamerici".


Mescolate la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. 
Poi con la punta delle dita  incorporate il burro freddo a pezzetti e aggiungete un uovo. 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate una palla che avvolgerete con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
A questo punto stendete la pasta frolla e foderato lo stampo imburrato e infarinato. 
Versate all' interno la marmellata e decorate la crostata con delle striscie di pasta frolla.
Infornate per 20 minuti circa a 180 °C.



Con questa ricetta, viste le foto, partecipo alla "Campagna in sostegno dell'immagine verace"!!
Siamo stanchi di arista di maiale senza cellulite,
stanchi di crostate alla frutta che scintillano e risotti così opachi e compatti da far impallidire.
Rivogliamo la cucina reale, quella verace.

. . . anche perchè siamo una frana con il fotoritocco.