Non avevo mai mangiato il riso rosso, è stata una bella scoperta......l' aroma, soprattutto in cottura è quello del riso basmati o del riso Venere, il gusto è più delicato pertanto può piacere anche chi non è molto propenso a provare qualcosa di diverso dal riso classico.
La ricetta è nata con mia sorella, volevamo assaggiare questo riso che si abbina molto bene con il pesce e nei risotti, ma volevamo qualcosa di fresco e leggero.......e allora perchè non provare a farlo in insalata!!!
RISO ROSSO FREDDO CON VERDURE
Ingredienti:
- 200 g riso rosso Aromatico ERMES MARGARA;
- 1 scatola grande di Tonno al naturale;
- 4 zucchine;
- 4 carote;
- 1 limone;
- olio evo DANTE;
- sale EMPORIO ECOLOGICO.
Lessate, in abbondante acqua leggermente salata portata a bollore, il riso per 35 minuti, fermate la cottura con l'acqua fredda, scolate e raffreddate. Condite il riso con un'emulsione di olio e il succo del limone spremuto e filtrato.
Preparate le zucchine e le carote per la cottura. Lessatele per pochi minuti per lasciarle belle croccanti, raffreddatele in acqua e ghiaccio, per mantenere bello vivo il loro colore, e tagliatele a pezzettini tranne qualche fetta sia di carota che di zucchina che terrete da parte per la decorazione dei piatti.
Scolate il tonno dal suo liquido, rompetelo a pezzetti e aggiungetelo al riso condito. Mescolate bene e aggiungete anche le verdure tagliate, regolate di sale e mescolate bene il tutto. Impiattate aiutandovi con un coppapasta e decorate i piatti con le fettine di carote e zucchine già preparate.