Siamo arrivati alla fine dell'anno, voglio terminare in maniera goduriosa, sperando che sia di buon auspicio per l'anno che comincia!!!
Amo molto la polenta e mi piace mangiarla in mille modi, l'abbinamento col formaggio è uno dei migliori così ho voluto provare questa versione. Il risultato è stato di grande soddisfazione sia come impatto visivo che come gusto. Un piatto molto saporito e gustoso, i vari sapori si sono fusi e amalgamati con la polenta dando un risultato molto ricco e soddisfacente:
TIMBALLO GIALLO SAPORITO
Ingredienti:
- 200 g farina gialla istantanea;
- 100 g robiola;
- 100 g gorgonzola;
- 2 cucchiai di latte;
- 300 g radicchio rosso di Treviso;
- 1 cipolla rossa;
- 2 cucchiai pangrattato;
- 1 cucchiaio semi di sesamo;
- olio evo Dante;
- sale grosso;
- sale alle erbe Emporio Ecologico.
Prendete il radicchio e dopo averlo pulito e lavato, tagliatelo a striscioline che farete appassire per 15-20 minuti in una pentola antiaderente (io PEDRINI) dove avrete già fatto un soffritto con la cipolla sminuzzata nell'olio.
Mettete il gorgonzola in una ciotola con il latte e lavoratelo con una forchetta finchè avrà raggiunto una consistenza cremosa, quindi amalgamatevi la robiola.
Portate a bollore 750 cl di acqua salata, versate a pioggia la farina e mescolate per qualche minuto finchè la polenta non diventa bella corposa poi fate riposare per 2 minuti.
Stendete metà polenta in una tortiera a cerniera imburrata, spalmate con il composto di gorgonzola e robiola, coprite con il radicchio e per completare distribuite la polenta rimasta.
Spolverizzate la polenta con il pangrattato e i semi di sesamo e fate cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C, lasciate intiepidire, sganciate la tortiera e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest "Una polvere d'oro che diventa polenta" del blog "Love at First Bite"
e al contest "Un amore di radicchio" del blog "Sale e coccole"
AUGURO A TUTTI VOI BUON ANNO!!!!!!!!