mercoledì 22 novembre 2023

BURGER DI BARBABIETOLA ROSSA E PATATE CON CREMA DI ZUCCA

Il sole ci ha accompagnato fino a ieri, illudendoci che la stagione fredda fosse ancora lontana.
Oggi, invece, cielo grigio e un vento freddo che, facendo volare un sacco di foglie, sta spogliando gli alberi, trasformando i marciapiedi in tappeti di foglie gialle e secche che scricchiolano sotto le suole delle scarpe. Che giornata triste e malinconica, ho voglia di colore e leggerezza!!!
Questa è la mia colorata proposta per un piatto invitante dal sapore delicato per la rubrica "IDEA MENU' - PIATTI UNICI e DOLCI" di questa settimana.

BURGER DI BARBABIETOLA ROSSA E PATATE 
CON CREMA DI ZUCCA



Ingredienti x 4 persone:
- 150 g di barbabietola rossa cotta;
- 150 g di patate;
- 150 g di ricotta fresca;
- prezzemolo tritato q.b.;
- pangrattato q.b.;
- olio evo;
- sale e pepe.

PER LA CREMA DI ZUCCA:
- 500 g di zucca pulita tagliata a pezzetti;
- 1 cucchiaio di soffritto;
- cannella in polvere;
- olio evo;
- sale.



Lessate le patate intere e con la buccia in modo che, una volta cotte, contengano meno acqua e il composto dei burger risulti naturalmente più compatto.

Intanto preparate la crema di zucca.
In una padella mettete il soffritto con poco olio e fate dorare, aggiungete la zucca a pezzetti, amalgamate, aggiungete un pò d'acqua e fare cuocere a fuoco moderato per circa 20', regolate di sale e spolverate con mezzo cucchiaino di cannella. Amalgamate bene e passate il tutto con il mixer per ottenere una morbida crema.

Sbucciate le patate intiepidite e grattugiatele in una ciotola grande. Lasciate raffreddare, senza mescolarle nè compattarle.

Indossate dei guanti da cucina per non macchiarvi e grattugiate le barbabietole in una ciotolina.
Unite alle patate le barbabietole, la ricotta, il prezzemolo tritato; spolverate con il sale e poco pepe e amalgamate fino a ottenere un composto morbido e sodo. Assaggiatelo per aggiustarlo di sale ed eventualmente aggiungete altri aromi preferiti ma l'impasto è già delizioso così.

Formate i burger oppure delle polpette schiacciate. Se l'impasto risulta troppo morbido, rendetelo più sodo con un pò di pangrattato. Alla fine, passate con cura i burger nel pangrattato.

In una larga padella antiaderente scaldate poco olio e fate dorare i burger da entrambi i lati, facendo attenzione che non si attacchino al fondo.
Servite i burger assieme alla crema di zucca.




Queste le nostre proposte:


Laura: Burger di barbabietola rossa e patate con crema di zucca

Carla: Cheesecake al doppio cioccolato


mercoledì 8 novembre 2023

TORTA DI MELE INVISIBILE

Le torte di mele non mi stancano mai e sono sempre alla ricerca di qualche nuova ricetta da provare.
Girando nel web mi ha molto incuriosito questa torta di mele che non è la classica torta di mele della nonna in quanto a parte le mele che abbondano gli altri ingredienti sono scarsi o addirittura assenti e proprio per questo motivo questo dolce viene chiamato col nome di torta di mele invisibile.
Così con poca farina e niente burro si ottiene un dolce di mele con pochissime calorie, con al suo interno una deliziosa cremina e un'aroma di limone che lo rende golosissimo per tutti, anche per le persone che seguono una dieta e possono concedersi un piccolo peccato di gola senza poi sentirsi in colpa.
Il risultato mi ha entusiasmato e visto che siamo all'inizio del gran consumo di mele, non mancherò di provare anche la variante con il succo d'arancia al posto del limone.
Questa è la mia ricetta per la rubrica "Idea Menù - Piatti Unici e Dolci".

 TORTA DI MELE INVISIBILE



Ingredienti x una teglia a cerniera da 22 cm:
- 6 mele;
- 100 ml di latte (oppure yogurt);
- 70 g di farina 00;
- 50 g di zucchero (io di canna);
- 2 uova;
- 1 limone (scorza e succo);
- 20 ml di olio di semi di mais;
- 1 bustina di lievito per dolci.



Lavate e sbucciate le mele. Togliete il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili. Meglio se vi aiutate con una mandolina. Poi irroratele con il succo di limone per evitare che si anneriscano.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche montatele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte (o lo yogurt) e riaccendete le fruste elettriche poi incorporate l'olio a filo.

Setacciate e aggiungete anche la farina e il lievito, poi riprendete ad amalgamare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Con una spatola incorporate le fettine di mela, infine aggiungete la scorza del limone gratuggiata e amalgamate delicatamente il tutto.

Foderate con della carta da forno una teglia, trasferiteci il composto e livellatelo bene, dopo guarnite la superficie con dello zucchero (questo passaggio è facoltativo, io lo faccio perchè poi non metto lo zucchero a velo).

Infine infornate a forno caldo per 40/50 minuti a una temperatura di 180°C.
Per verificare se la torta è pronta, dopo circa 40 minuti fate la prova dello stecchino, se è asciutto la torta è cotta,  quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente. Infatti vista l'alta concentrazione di mele è indispensabile sia completamente fredda prima di essere tagliata, in quanto diversamente si sfalderebbe.

Quindi completamente raffreddata per ottenere delle belle fette, ma se, come me, amate anche le mele tiepide nulla toglie di mangiare la torta prima sapendo che si avranno delle fette sfaldate ..... ma lo stesso buone!!!



Queste le nostre proposte:

Piatto unico Tortelli con cavolo viola e prosciutto

Dolce  Torta di mele invisibile