sabato 31 marzo 2012

PECORELLA DI PASQUA (con soli albumi)

Alcuni giorni fa mia mamma mi ha regalato un simpaticissimo stampo a forma di pecorella, perfetto per il periodo pasquale!!!
Ho deciso di inaugurarlo subito preparando un buono e soffice dolce per la colazione, utilizzando degli albumi che mi erano avanzati da ricette precedenti! 

PECORELLA DI PASQUA (con soli albumi)




Ingredienti:
- 6 albumi;
- 100 g di farina;
- 150 g di farina di mandorle;
120 g di zucchero extrafine Eridania;
- 120 ml di olio di semi;
- 1 bustina di vanillina;
- zucchero a velo Eridania;
- 2 confetti di cioccolato.



Montate a neve gli albumi con lo zucchero. 
Mischiate le due farine insieme alla vanillina.
Aggiungete delicatamente agli albumi le farine e infine l'olio.
Imburrate e infarinate lo stampo e versateci il composto.
Infornate a 180° per circa 30 minuti
Infine spolverizzate con lo zucchero a velo, dopo aver posizionato i confetti di cioccolato come occhi della pecorella.




Questo è lo stampo a forma di pecorella!



Con questa ricetta partecipo al contest "La Pasqua a tavola" del blog "Fornelli profumati...tra il dolce e il salato"


giovedì 29 marzo 2012

MATTONELLA DI CRESPELLE AL PESTO CON FAGIOLINI

Anche questa volta il mese è passato velocemente e tra un impegno e l'altro mi sono ritrovata alla scadenza della sfida MTC senza avere preparato nulla! Stavolta pensavo proprio di non farcela e invece stasera sono tornata di fretta a casa da lavoro e ho preparato un ricco e buonissimo piatto a base di crepes...........e così anche questo mese sono riuscita a partecipare!


MATTONELLA DI CRESPELLE AL PESTO CON FAGIOLINI



 

Ingredienti:
Per le crepes (ricetta di Giuseppina):
150 gr di farina;
350 ml di latte;
50 ml d'acqua;
2 uova medie;
1/2 cucchiaino da caffé di sale;
30 gr di burro chiarificato per cuocere.


Aggiunte:
- 300 g stracchino;
- un grosso mazzo basilico;
- 1/2 spicchio aglio;
- 50 g parmigiano;
- 30 g pecorino;
- 30 g pinoli;
- 300 g fagiolini;
- 100 ml panna;
- olio evo DANTE;
- sale grosso;
- sale TEC-AL.


Preparate le crèpes.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po' con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua, mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia.
Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora.
Fate sciogliere il burro chiarificato in un pentolino, scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando e versate, in un colpo solo, la quantità di pastella necessaria per una crépe.
A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata, quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte.



Spuntate i fagiolini, lavateli, cuoceteli in acqua bollente salata per 8 minuti, scolateli e passateli sotto l'acqua. Pulite le foglie di basilico e frullatele con il pecorino, l'aglio, i pinoli, 20 g di parmigiano, un pizzico di sale grosso e 3 cucchiai di olio fino ad avere un pesto omogeneo.
Lavorate lo stracchino con la panna e una presa di sale, spalmatene 2 terzi su metà di ogni crèpe, distribuitevi sopra un pò di pesto e piegatele a metà. Mettete una crèpe sul fondo di uno stampo da plumcake di 20 x 8 cm circa, foderato con carta da forno; unite alcuni fagiolini, un pò di parmigiano e qualche fiocchetto dello stracchino rimasto; formate così i vari strati fino a esaurire gli ingredienti.
Cuocete la preparazione in forno a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire leggermente la mattonella  e sfornatela sul piatto di portata; decoratela con fagiolini e foglie di basilico e servitela a fette.





Con questa ricetta partecipo alla sfida Mtc di marzo


mercoledì 28 marzo 2012

FUSILLI DI FARRO INTEGRALE ALLE VERDURE

Che belle giornate di sole, ormai  anche il cambio dell'ora ci ha completamente catapultato nella bella stagione e di conseguenza cominciamo a scoprirci mentre la prova costume è sempre più vicina......non so voi, ma io non sono assolutamente pronta!!!
Ai dolci non rinuncio, lo so già, ma almeno mangiare più verdura, ridurre i grassi e preferire alimenti più sani sarà il mio impegno per rimettermi in forma dopo questo lungo e freddo inverno che mi ha "costretto" a fare una bella scorta di calorie in più!!!

FUSILLI DI FARRO INTEGRALE  ALLE VERDURE


Tovaglietta CREATIVITAVOLA

Ingredienti:
- 300 g fusilli di farro integrale bio VERRIGNI;
- 2 carote;
- 1 zucchina;
- 1 cipolla dorata;
- 200 g piselli;
- 2 cucchiaini di paprica;
- 4 monodosi burro di cacao VENCHI;
- 1 bicchiere spumante brut;
- grana grattugiato;
- sale TEC-AL.


Preparate le verdure. Raschiate e spuntate le carote, spuntate la zucchina  e riducetele a rondelle sottili (io con il velocissimo SALADINO Ariete).
Lessate i piselli per una decina di minuti in acqua leggermente salata.
Sbucciate la cipolla, affettatela e stufatela a fuoco basso in una padella antiaderente (io ILLA) con il burro di cacao assieme alle carote e alla zucchina. Dopo 15 minuti unite mescolando i piselli.
Sciogliete la paprica nello spumante, unitela alla verdure, mescolate e fate cuocere per 5 minuti, poi salate.
Lessate i fusilli, in abbondante acqua salata portata a bollore, al dente e fateli saltare nella padella con le verdure. Servite nei piatti e spolverizzate abbondante grana grattugiato (io GRATI' Ariete).





Per questa ricetta ho utilizzato 100% burro di cacao da cucina VENCHI, un prodotto innovativo e con caratteristiche decisamente interessanti: vegetariano, senza colesterolo, senza glutine, senza grassi idrogenati, si conserva a temperatura ambiente e viene proposto in pratici ed eleganti "cioccolatini da cucina"!!!!










lunedì 26 marzo 2012

PIZZA BIANCA DI KAMUT ALLE VERDURE

Sono arrivata alla conclusione che ho poca capacità organizzativa!!!
Per quanto mi impegni e mi dia da fare, non riesco mai a stare nei tempi dei programmi che mi prefiggo!!!
Il tempo vola e tra mille impegni è una continua corsa, spero tanto, con la bella stagione e l'ora legale che allunga la giornata, di riuscire a fare pace con l'orologio!!!
In questo periodo ci sono in corso tantissimi contest, tutti belli e interessanti, ma appunto la voglia di partecipare si scontra con il tempo che passa e la scadenza arriva prima di te!!!
Così ne ho persi, con gran dispiacere, più di qualcuno!!!
Anche a quello indetto da Aria "Trasforma la tua ricetta per me", un contest nato per una buona causa: aiutare Aria e chi come lei ha una allergia alla LTP (lipid transfer protein), non avevo fatto a tempo a partecipare, invece la scadenza è stata prorogata dandomi la possibilità di portare il mio contributo.
Ci tengo molto perchè Aria ha dimostrato di avere una grande forza ed è uno splendido esempio di come vanno affrontate le difficoltà che si possono incontrare nel corso della vita.

PIZZA BIANCA DI KAMUT ALLE VERDURE


Ingredienti


Per pasta per pizza;
- 500 g di farina di Kamut;
- 250 gr di acqua;
- 25 gr di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 10 gr di sale;
- 4 cucchiai di olio.


Aggiunte:
- carote baby;
- peperone rosso;
- melanzana;
- cuori di carciofo;
- zucchine;
- formaggio latteria fresco;
- olio evo DANTE;
- sale alle erbe EMPORIO ECOLOGICO;
- origano.



Preparate la pasta per pizza.
Mescolate bene il sale con la farina di kamut.
Sciogliete il lievito di birra con poca acqua e il cucchiaino di zucchero.
Quando avrà fatto la schiuma, mettetelo al centro della fontana di farina, aggiungete l'olio e il resto dell'acqua un poco alla volta.
Impastate bene e lasciate riposare per 10 minuti.
Dopodiché rilavorate l'impasto.
Oliate una ciotola capiente, mettetevi l'impasto, copritelo e lasciatelo lievitare al caldo per circa un'ora e mezza o comunque fino a quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
Lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e stendetela in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm.
Preparate le verdure. Lavate, spuntate, riducete a pezzetti le varie verdure e mettetele a stufare in una pentola antiaderente con poco olio (io ILLA) per una decina di minuti. Salate. Lasciate intiepidire. Mettete le verdure sopra la pasta stesa, aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti e l'origano.
Infornate a 200°C (forno preriscaldato) per 20 minuti circa.





Con questa ricetta partecipo al contest "Trasforma la tua ricetta per me" del blog "Aria in cucina"


domenica 25 marzo 2012

PENNUCCE ALLA RICOTTA E.......

Quando si hanno a disposizione  anche pochi prodotti "giusti" è facile preparare un veloce pasto che però ci soddisfi appieno!!! E' il caso di questo piatto di pasta dove con della buona ricotta fresca e una bella crema di peperoni e melanzane ho preparato un condimento molto gustoso, basterà completare con un' abbondante manciata di parmigiano grattugiato e BUON APPETITO!!!

PENNUCCE ALLA RICOTTA 
E CREMA DI PEPERONI E MELANZANE


Ingredienti:
- 300 g pennucce;
- 200 g ricotta fresca;
- olio evo DANTE;
- 1 confezione di Crema di peperoni e melanzane FATTORIE UMBRE;


Portate a bollore abbondante acqua salata e buttate la pasta, facendola cuocere nei tempi indicati sulla confezione. Intanto su una larga padella mettete pochissimo olio e fate ammorbidire la ricotta, aiutandovi con qualche cucchiaiata dell'acqua della pasta, aggiungete la confezione di crema e amalgamate. Scolate la pasta e versatela sul condimento mescolando bene. Servite accompagnando con una bella manciata di grana grattugiato.





Con questa ricetta partecipo al contest "Trasformiamo la ricotta" dei blog "Fior di rosmarino" e "La cuoca dentro"


sabato 24 marzo 2012

TORTA DI PATATE E CIPOLLE

Questo è un piatto che fa parte dei miei ricordi, quando da piccola,  con mia sorella, andavamo a dormire da mia nonna il venerdì sera. Non succedeva spesso, ma quando capitava c'era il rito della cena con la torta che ci piaceva tanto!!! Naturalmente nonna Elvia ce la preparava e mentre mangiavamo ci raccontava le storie della sua vita in Friuli quando viveva in paese, come vivevano i contadini, il lavoro nei campi, le bestie da seguire, la latteria, il mulino tutto un mondo a noi sconosciuto che sapeva di favola.....La nonna Elvia sono 20 anni che non c'è più, i ricordi sono lontani eppure il sapore di buono di quel piatto è presente come presente e vivo è il suo ricordo.
Ho voluto riproporla aggiungendo l'olio aromatizzato di cardamomo, una spezia che mi piace molto, che con il suo particolare sapore ha dato un tocco più grintoso a questo piatto !!!




Ingredienti:
- 5-6 patate;
- 3 cipolle: 1 bianca, 1 dorata e 1 rossa;
- 2 cucchiai di olio evo DANTE;
- 2 cucchiai di olio evo COLONNA Aromatico al Cardamomo;
- 2 formaggini INALPI;
- 10 GROK gusto deciso;
- sale TEC-AL sale australiano Murray River;
- pepe TEC-AL;
- rosmarino del mio terrazzo.



Lessate le patate (io in pentola a pressione con cestello per verdure, 14 minuti dal fischio).
Tagliate a fettine le cipolle,  mettetele in una padella antiaderente (io PEDRINI) con l'olio e fatele stufare a fuoco basso, eventualmente aggiungendo poca acqua, finchè non saranno dorate. Sbucciate le patate lesse e con lo schiacciapatate schiacciatele e aggiungetele alle cipolle, mescolate bene. Aggiungete l'olio aromatizzato al cardamomo, il sale, il pepe e il rosmarino tagliato a pezzettini. Mescolate, lasciate fare la crostina, mescolate , girate la torta diverse volte finchè le patate prendono un bel colore dorato. Spezzettate i formaggini e mettete i Grok, si scioglieranno da soli con il calore, mescolate bene, mettete in forma e la torta è pronta e può essere messa nel piatto da portata. Decorate con un rametto di rosmarino e dei Grok.











Oggi ringrazio Erika che mi ha donato questo premio



Elisa che mi ha regalato questo




e anche Edvige che mi ha donato quest'altro premio



e infine ringrazio Meghi che mi ha nominato nella sua sfida!!!!
Un grazie immenso a tutte voi!!!!





giovedì 22 marzo 2012

RISOTTO CON FUNGHI E CREMA AL BURRO AL TARTUFO

La forza e la bellezza della natura non finirà mai di stupirmi e incantarmi!!!
Conservavo una pianta di orchidea che dopo una lunghissima e bellissima fioritura non aveva più fatto fiori ed era rimasta solo con le foglie verdi: Sono passati tre anni e la pianta era sempre lì con le sole foglie, ma ecco la sorpresa qualcosa comincia a muoversi e lentamente, la natura fà il suo corso, prima timidamente e poi sempre più decisa, finchè una mattina esplode in tutta la sua bellezza!!!
E' solo una piccola orchidea, ma la gioia di assistere, giorno dopo giorno, alla sua "nascita" mi ha reso enormemente felice e orgogliosa!!!





A casa mia i risotti sono molto graditi e vengono proposti in molte variante, quelli con i funghi restano sicuramente i più richiesti, ma ogni volta si cerca un sapore diverso ed è sempre una bella sorpresa!!! 

RISOTTO CON FUNGHI E CREMA DI BURRO AL TARTUFO


Ingredienti:
- 300 g riso Acquerello FOOD SENSES;
- 2 cucchiai di preparato per soffritto surgelato (carote, cipolla e sedano);
- 1 confezione di funghi misti surgelati;
- 1 l brodo vegetale;
- olio evo DANTE;
- 1 bicchiere di VINCHEF;
- 2 cucchiai crema di burro al tartufo nero MAGNATUM CLUB;
- prezzemolo tritato;
- sale e pepe TEC-AL.



In una pentola antiaderente (io ILLA) fate imbiondire le verdure per il soffritto con l'olio, unite i funghi, quando avranno asciugato la loro acqua in circa 10 minuti, aggiungete il riso. Versate il Vinchef, lasciatelo evaporare, aggiungete il brodo poco alla volta e, rimestando di tanto in tanto, continuate la cottura. Togliete il riso dal fuoco, mescolatevi la salsa tartufata e il prezzemolo tritato e lasciate riposare il risotto un minuto prima di servire.



Con questa ricetta partecipo al contest "Risate e risotti"