Anche questa volta il mese è passato velocemente e tra un impegno e l'altro mi sono ritrovata alla scadenza della sfida MTC senza avere preparato nulla! Stavolta pensavo proprio di non farcela e invece stasera sono tornata di fretta a casa da lavoro e ho preparato un ricco e buonissimo piatto a base di crepes...........e così anche questo mese sono riuscita a partecipare!
MATTONELLA DI CRESPELLE AL PESTO CON FAGIOLINI
Ingredienti:
150 gr di farina;
350 ml di latte;
50 ml d'acqua;
2 uova medie;
1/2 cucchiaino da caffé di sale;
30 gr di burro chiarificato per cuocere.
Aggiunte:
- 300 g stracchino;
- un grosso mazzo basilico;
- 1/2 spicchio aglio;
- 50 g parmigiano;
- 30 g pecorino;
- 30 g pinoli;
- 300 g fagiolini;
- 100 ml panna;
- olio evo DANTE;
- sale grosso;
- sale TEC-AL.
Preparate le crèpes.
Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po' con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua, mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia.
Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un'ora.
Fate sciogliere il burro chiarificato in un pentolino, scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando e versate, in un colpo solo, la quantità di pastella necessaria per una crépe.
A questo punto fate " ruotare" la padella per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata, quindi giratela e finite la cottura dall'altra parte.
Spuntate i fagiolini, lavateli, cuoceteli in acqua bollente salata per 8 minuti, scolateli e passateli sotto l'acqua. Pulite le foglie di basilico e frullatele con il pecorino, l'aglio, i pinoli, 20 g di parmigiano, un pizzico di sale grosso e 3 cucchiai di olio fino ad avere un pesto omogeneo.
Lavorate lo stracchino con la panna e una presa di sale, spalmatene 2 terzi su metà di ogni crèpe, distribuitevi sopra un pò di pesto e piegatele a metà. Mettete una crèpe sul fondo di uno stampo da plumcake di 20 x 8 cm circa, foderato con carta da forno; unite alcuni fagiolini, un pò di parmigiano e qualche fiocchetto dello stracchino rimasto; formate così i vari strati fino a esaurire gli ingredienti.
Cuocete la preparazione in forno a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire leggermente la mattonella e sfornatela sul piatto di portata; decoratela con fagiolini e foglie di basilico e servitela a fette.
Con questa ricetta partecipo alla sfida Mtc di marzo