giovedì 28 ottobre 2010

GNOCCHI CON IL RAGU'

Stasera sono contenta, perché ho avuto i miei primi commenti: mi fa molto piacere!!!!
Sono ancora in fase di "costruzione" del blog spero di migliorarlo. Anzi se avete dei suggerimenti da darmi, ve ne sarei molto grata!!!!! Ho soprattutto un problema: non compaio sui motori di ricerca......cosa devo fare?
Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo......


Adesso pensiamo alla ricetta di oggi, che è un classico primo piatto: I GNOCCHI CON IL RAGU'




INGREDIENTI PER IL RAGU':


- 500 g di carne macinata mista;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 500 g di passata di pomodoro;
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- 100 g di vino rosso;
- sale e pepe.


In un tegame mettete due cucchiai di olio d'oliva e soffriggete a fuoco dolce la cipolla, la carota e il sedano tritati. Aggiungete la carne macinata e rosolatela a fuoco alto, deglassate il fondo di cottura con il vino rosso e dopo averlo lasciato evaporare un po', unite la passata e il concentrato di pomodoro.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per almeno due ore (state attente che con si asciughi troppo!).
A metà cottura salate e pepate (personalmente aggiungo tre chiodi di garofano).


INGREDIENTI PER I GNOCCHI:


- 500 g di patate farinose;
- 500 g di farina;
- 1 uovo;
- sale.



Sbucciate le patate lesse e passatele nello schiacciapatate. Mettetele su una ciotola con la farina, l'uovo e un po' di sale e amalgamate  il tutto.
Con le mani impastate bene il composto formando alla fine una pagnotta che dovrà essere tagliata a fette per lungo.
Ogni fetta dovrà essere allungata con le mani creando un serpentone e poi tagliato a dadi.
I gnocchi per non attaccarsi tra loro devono essere cosparsi di farina (attenzione, però, a non metterne troppa, altrimenti i gnocchi si induriranno!!!).
Dopodiché dovranno essere subito cucinati, oppure congelati e utilizzati in un secondo momento senza essere scongelati, ma buttati subito in pentola.


Buona serata!!!!




Approfitto per fare gli AUGURI DI BUON COMPLEANNO alla bravissima Imma del blog "DOLCI A GO GO"!!!!

mercoledì 27 ottobre 2010

TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Questa torta l'ho preparata il giorno in cui ho deciso di aprire il blog e avevo pensato che sarebbe stata la mia prima ricetta da pubblicare!!!
Invece, siccome nessuno sapeva della mia idea di aprire un blog (volevo fare una sorpresa) quando la mia famiglia ha visto la torta in cucina non ci hanno pensato due volte e se la sono mangiata metà.
Così quando sono tornata per fotografarla mi sono trovata questo in cucina:

Torta di ricotta e cioccolato

non potete immaginare come mi sono sentita.......

Avevo quindi deciso di rifare un'altra volta la torta, ma siccome il tempo a disposizione per cucinare (purtroppo) è molto poco ho pensato che anche se per una volta pubblico metà torta non è la fine del mondo!!!!



INGREDIENTI


Per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00;
- 100 g di zucchero; 
- 150 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale; 
- la scorza di mezzo limone o un po' di cannella.


Per il ripieno:
- 500 g di ricotta fresca; 
- 80 g di gocce di cioccolato;
- 2 uova; 
- 100 g di zucchero.


Per  preparare la pasta frolla: mescolate la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata (o se vi piace un po' di cannella) e un pizzico di sale. Poi con la punta delle dita incorporate il burro freddo a pezzetti e  aggiungete un uovo (se necessario anche un po' di acqua). 
Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dopodiché formate un palla che avvolgerete con la pellicola e fatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Io preferisco farla a mano ma se volete usare il robot vi consiglio di mescolare prima solo gli ingredienti farinosi (farina, zucchero, sale e scorza di limone), poi il burro a pezzetti e infine l'uovo.

Scaldate il forno a 200°C.
Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla sul fondo di uno stampo imburrato o ricoperto con carta da forno leggermente inumidita, bucherellatela e fatela cuocere in forno, coperta da un foglio di alluminio e cosparsa di una manciata di fagioli, a 200°C per 10 minuti.
Intanto preparate il ripieno mescolando la ricotta, le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Versate il tutto sulla pasta frolla già cotta e rimettete in forno a 180 °C per 25 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà un po' dorata e un po' gonfia .

Torta di ricotta e cioccolato



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Follie di frolla" di Debora.

martedì 26 ottobre 2010

PANNA COTTA

Eccomi qui con un altro dolce, questa volta un classico dolce al cucchiaio: la PANNA COTTA.



INGREDIENTI:
- 5 dl di panna fresca;
- 3 dl di latte;
- 200 g di zucchero;
- 40 g di rum;
- 12 g di colla di pesce in fogli.




Mettete in un tegamino a fuoco basso la panna con il latte e lo zucchero, appena comincia a bollire spegnete subito.
Nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Trascorso il tempo strizzatela e scioglietela, con l'aiuto di un mestolo, nella panna e il latte bollenti. Aggiungete il rum e mescolate ancora.
Infine versate il composto utilizzando un colino a maglie strette negli stampini monodose o in uno stampo unico  e dopo che si sono raffreddati metteteli in frigo almeno tre ore prima di servire (ancora meglio se lo preparate il giorno prima).
Può essere mangiata così naturale, ma è sicuramente più buona con una salsa di frutta o con il cioccolato fuso o con il caramello.
Io avevo poco tempo e ho usato una salsa di fragole in barattolo, ma vi consiglio di prepararla voi che è sicuramente più buona!!!




Buona serata!

lunedì 25 ottobre 2010

Ripensando all'estate.......CONFETTURA DI PESCHE

In agosto avevo preparato la confettura di pesche e finalmente oggi l'ho potuta aprire: VERAMENTE OTTIMA!!!!
E' la mia prima volta ed è stato veramente un successo, tanto che il mio ragazzo non aveva nemmeno capito che stava mangiando quella preparata da me!


PREMESSA:
-   E' importante che i vasetti di vetro in cui verrà messa la conserva siano sterilizzati.
La procedura è molto semplice, ovvero basta lavare e asciugare perfettamente i vasetti. Dopodiché bisogna immergerli in una pentola piena d'acqua, portare a bollore e farli sterilizzare per circa 20 minuti. Trascorso il    tempo levateli e metteteli a scolare su un canovaccio pulito.
Io ho usato questo procedimento, ma si può anche metterli in forno a 110 °C per 5 minuti per asciugarli.






INGREDIENTI:  (la quantità sceglietela voi)
- pesche gialle ben mature;
- zucchero;
- succo di limone.




Lavate le pesche, asciugatele e spaccatele in due. Eliminate il nocciolo, passatele al passaverdura e raccogliete la polpa in una ciotola. Pesate la polpa e calcolate lo stesso peso di zucchero.
Versate la polpa e lo zucchero in una casseruola, unite il succo di mezzo limone (per 500 grammi di zucchero) e portate a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno ed eliminando la schiuma che si forma in superficie. Dopodiché abbassate la fiamma e portate a cottura la confettura, sempre mescolando ed eliminando la schiuma. Ci vorranno circa 20 minuti.
Verificate la cottura della confettura, versando una goccia su un piattino freddo di freezer: muovete il piattino, e se la goccia non si muove, la confettura è pronta.
A questo punto trasferitela ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati e asciugati.
Chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente (girandoli un'altra volta nell'arco di questo tempo).
Dopodiché riponeteli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e attendete con molta pazienza circa due mesi prima di assagiarla!!!!




Vi consiglio, come ho fatto io, di etichettare i vasetti scrivendo la data in cui l'avete preparata. In questo modo vi saprete regolare dopo quanto tempo potrete aprirla.
Prima però è meglio controllare la capsula del vasetto: se è rigonfia o se si apre con troppa facilità è meglio buttare via la conserva.




Non avrei mai pensato che fosse così semplice fare le conserve, l'unica cosa difficile è attendere di poterla mangiare!
E domani finalmente aprirò la conserva di albicocche...................

giovedì 21 ottobre 2010

BENVENUTI NEL MIO BLOG.........

Ciao, 
era da un po' di tempo che volevo aprire un blog di cucina e finalmente ci sono riuscita!!!!


Vi do il benvenuto nel mio blog con una ricetta davvero semplice e veloce che ho trovato sul libro "Cotto e mangiato" di Benedetta Parodi:  


TORTINI AL COCCO.


INGREDIENTI:
- 2 uova;
- 200 g di zucchero;
- 170 g di farina di cocco;
- 50 g di farina 00;
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- il succo di un'arancia;
- sale.
Per la decorazione:
- farina di cocco o zucchero a velo.


Montate lo zucchero con le uova, poi aggiungete la farina di cocco, il succo dell'arancia (filtrato), la farina mescolata con il lievito, la vanillina e il sale.
Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
Versate il composto in pirottini di carta o in stampi monoporzione in alluminio, ma in questo caso è meglio imburrarli e infarinarli.
Cuocete a 180 °C per circa 15 minuti e poi, se volete, potete decorarli spolverizzando con un po' di farina di cocco o un po' di zucchero a velo.


Con queste dosi a me sono venuti 14 pirottini di media grandezza.



Oltre ad essere veloci da preparare questi tortini sono veramente ottimi ed emanano un profumino di cocco da non poter resistere........non vi sembra che anche il mio gatto ne voglia uno?!


Anche se ho poco tempo spero di riuscire a pubblicare presto una nuova ricette.


Buonanotte a tutti!!!!