Le tagliatelle con mazzancolle e radicchio di Treviso è un fantastico piatto della domenica, tramandato da madre in figlia, per conservare tutto l'amore delle ricette di casa, tenendo vive le proprie origini e le tradizioni veneziane.
Questo mi pare il piatto giusto per la rubrica "Idea menù" questa settimana dedicato alle ricette delle nonne.
Per le tagliatelle:
- 2 uova;
- 200 g di farina ;
- sale.
Per il condimento:
- 24 code di mazzancolle;
- 2 cespi di radicchio di Treviso;
- olio evo;
- sale e pepe.
Lavatelo accuratamente in acqua fredda per renderlo meno amaro nella cottura.
Lavate accuratamente le code delle mazzancolle in acqua fredda, dopo aver tolto la corazza sgusciandole fino alla coda e il filetto nero con l'aiuto di uno stecchino.
Versate un filo d'olio in una pentola, quando è ben caldo mettete il radicchio e lasciatelo soffriggere per 2 minuti. Aggiungete a questo punto le mazzancolle e spegnete subito il fuoco. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
In una pentola portate a cottura le tagliatelle, mettete nell'acqua salata portata a bollore un cucchiaio d'olio e calcolate 6-7 minuti per la cottura.
Scolate le tagliatelle 3-4 minuti prima del termine della cottura e fate attenzione a mettere da parte un po' d'acqua di cottura.
Accendete il fuoco sotto la pentola del radicchio e mazzancolle e versate le tagliatelle. Aggiungete un po' d'acqua di cottura e finite di cuocere mescolando accuratamente. Se la pasta si asciuga troppo aggiungere dell'altra acqua di cottura per mantenerle morbide.
Servite caldo e, a piacere, con un filo d'olio.
Questo è il menù completo: