Su una rivista ho letto del metodo Batch Cooking, ossia letteralmente "cucinare in serie", vale a dire cucinare in anticipo il menù per tutta la settimana, in un paio d'ore nel weekend, risparmiando tempo e denaro ma garantendo ricette sane e gustose.
Nonostante la perenne mancanza di tempo, amo troppo stare in cucina per poter applicare in toto questo metodo ma molte indicazioni sono da tempo inserite nella mia organizzazione alimentare specie per quanto riguarda il pranzo in ufficio.
Trovo, in particolare, le torte salate quanto mai adatte per essere preparate, consumate fresche o tagliate a pezzi e congelate per usi successivi.
Ecco la torta di melanzane che sarà il mio pranzo in ufficio di oggi!!!
TORTA SALATA DI MELANZANE
Ingredienti:
- 700g. di melanzane lunghe;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 300 g. ricotta fresca;
- 100 g. prosciutto cotto;
- parmigiano grattugiato q.b.;
. latte q.b.;
- 1rotolo di pasta sfoglia;
- olio evo;
- sale.
Lavate le melanzane, togliete il picciolo e tagliatele a cubetti.
Mettete le melanzane tagliate in un colapasta con del sale grosso, per far perdere l'acqua di vegetazione, così non saranno amare.
Lasciatele così per circa 1/2 ora poi sciacquate velocemente.
In una larga padella mettete poco olio aggiungete le melanzane a tocchetti, fatele saltare a fuoco alto per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e continuate a cucinare per 15-20 minuti girandole spesso.
Regolate di sale e aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
Lasciate intiepidire senza coperchio.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno sopra una teglia da forno, bucherellate il fondo con una forchetta e ricoprite la superficie con le melanzane al funghetto, la ricotta sbriciolata, il prosciutto a listarelle. Terminate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Pennellate il bordo della pasta sfoglia con del latte e infornate a forno ventilato caldo a 200C° per circa 30 minuti.