mercoledì 8 novembre 2023

TORTA DI MELE INVISIBILE

Le torte di mele non mi stancano mai e sono sempre alla ricerca di qualche nuova ricetta da provare.
Girando nel web mi ha molto incuriosito questa torta di mele che non è la classica torta di mele della nonna in quanto a parte le mele che abbondano gli altri ingredienti sono scarsi o addirittura assenti e proprio per questo motivo questo dolce viene chiamato col nome di torta di mele invisibile.
Così con poca farina e niente burro si ottiene un dolce di mele con pochissime calorie, con al suo interno una deliziosa cremina e un'aroma di limone che lo rende golosissimo per tutti, anche per le persone che seguono una dieta e possono concedersi un piccolo peccato di gola senza poi sentirsi in colpa.
Il risultato mi ha entusiasmato e visto che siamo all'inizio del gran consumo di mele, non mancherò di provare anche la variante con il succo d'arancia al posto del limone.
Questa è la mia ricetta per la rubrica "Idea Menù - Piatti Unici e Dolci".

 TORTA DI MELE INVISIBILE



Ingredienti x una teglia a cerniera da 22 cm:
- 6 mele;
- 100 ml di latte (oppure yogurt);
- 70 g di farina 00;
- 50 g di zucchero (io di canna);
- 2 uova;
- 1 limone (scorza e succo);
- 20 ml di olio di semi di mais;
- 1 bustina di lievito per dolci.



Lavate e sbucciate le mele. Togliete il torsolo e tagliatele a fettine molto sottili. Meglio se vi aiutate con una mandolina. Poi irroratele con il succo di limone per evitare che si anneriscano.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con le fruste elettriche montatele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte (o lo yogurt) e riaccendete le fruste elettriche poi incorporate l'olio a filo.

Setacciate e aggiungete anche la farina e il lievito, poi riprendete ad amalgamare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Con una spatola incorporate le fettine di mela, infine aggiungete la scorza del limone gratuggiata e amalgamate delicatamente il tutto.

Foderate con della carta da forno una teglia, trasferiteci il composto e livellatelo bene, dopo guarnite la superficie con dello zucchero (questo passaggio è facoltativo, io lo faccio perchè poi non metto lo zucchero a velo).

Infine infornate a forno caldo per 40/50 minuti a una temperatura di 180°C.
Per verificare se la torta è pronta, dopo circa 40 minuti fate la prova dello stecchino, se è asciutto la torta è cotta,  quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente. Infatti vista l'alta concentrazione di mele è indispensabile sia completamente fredda prima di essere tagliata, in quanto diversamente si sfalderebbe.

Quindi completamente raffreddata per ottenere delle belle fette, ma se, come me, amate anche le mele tiepide nulla toglie di mangiare la torta prima sapendo che si avranno delle fette sfaldate ..... ma lo stesso buone!!!



Queste le nostre proposte:

Piatto unico Tortelli con cavolo viola e prosciutto

Dolce  Torta di mele invisibile


12 commenti:

  1. Calda o fredda, fetta intera o sfaldata, per me una razione doppia :) Veramente deliziosa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che ideona per avere pochi sensi di colpa!

    RispondiElimina
  3. Una torta davvero speciale, ho provato a farla anche io e ne sono rimasta entusiasta! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. In qualsiasi modo si faccia, la torta di mele è la torta di mele...buonissima questa invisibile!!!

    RispondiElimina
  5. Se ve muy rica. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  6. La conosco e mi piace tantissimo!! Sofficissima, profumatissima, una vera coccola!
    Un abbraccio cara, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Ho preso nota della ricetta e proverò a farla. La torta di mele piace a tutti in famiglia infatti, appena fatta, la mangiano volentieri subito ed è quindi davvero invisibile per la velocità con cui sparisce! Un caro abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Quest'anno non ho ancora fatto nessuna torta di mele anche se in casa mia non la vedo nemmeno. Una volta sfornata, sparisce!

    RispondiElimina
  9. La torta di mele è buona in qualsiasi versione e piace sempre a tutti. Dalle foto che hai postato la tua sembra molto soffice e soprattutto guduriosa.
    Un saluto
    Fra

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia che è questa torta, mi hai fatto venir voglia di prepararla, deve essere davvero golosa, un‘esplosione di gusto!

    RispondiElimina
  11. Questa è una delle mie torte preerite, bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro le torte di mele, le mie preferite, bravissima.

    RispondiElimina