Fin da piccola, a casa mia lo spezzatino è sempre stato differenziato tra quello in rosso col pomodoro e quello in bianco per il papà. Infatti a lui quello col pomodoro non piace mangia solo quello bianco!!!
Ora che sono cresciuta, le cose non sono cambiate e continuare questa tradizione di famiglia la vedo come un modo di dimostrare al mio papà, attraverso quest'attenzione, il bene e la gratidudine che ho per lui!!!
Così ancora una volta tutto dedicato al mio papà:
SPEZZATINO IN BIANCO CON PATATE
- 800 g di spezzatino di manzo;
- 4 cucchiai di olio evo;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 gambo di sedano;
- 5 patate;
- aghi rosmarino;
- sale;
- brodo vegetale;
- farina.
In una casseruola (io ho usato "Le Creuset" ) fate soffriggere la carota, la cipolla e la costa di sedano mondati e tritati con l'olio.
Quando il trito sarà ben appassito unitevi la carne, prima leggermente infarinata e fatela colorire da ogni parte, rivoltandola con un cucchiaio di legno.
Quindi irroratela con il brodo vegetale e cuocetela, piano e a recipiente coperto per circa un'ora e un quarto. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, tagliatele a tochetti e unitele alla carne dopo il tempo indicato per la cottura. Bagnate con un altro mestolino di brodo, aggiungete l'insaporitore per carni Ariosto, cospargete con gli aghi di rosmarino e finite di cuocere per un'altra mezzora circa.
Se occorre agggiungete ancora un po' di brodo vegetale in modo da mantenere il sugo abbondante.
Con questa ricetta partecipo al contest "Qui si cucina con il cuore" del blog "Il cucchiaino di Milu'"
anche a me piace molto di piu' la versione in bianco..brava!!buona serata
RispondiEliminaIl tuo papà si sentirà davvero coccolato! :)) Che bella idea questa dello spazzatino in bianco, io lo preparo sempre e solo col pomodoro! Grazie per la dritta, alla prima occasione proverò questa tua variante! buon weekend! Alessia
RispondiEliminaMamma mia che bontà,i piatti preparati per le persone che si amano riescono sempre bene...buon fine settimana!!!
RispondiEliminaUna vera bontà! Molto appetitoso e invitante!!! Complimenti, baci e buon we
RispondiEliminaquesto è lo spezzatino
RispondiEliminaa casa mia si prepara sempre cosi'
sa di famiglia e amore
bacioni cara
katya
ottimo lo spezzatino in bianco mi piace tanto!
RispondiEliminabello prendersi cura dei genitori dopo che hanno fatto tanto x noi :)
buona domenica!
Grazie per essere passata dal mio blog!!! e, per ricambiare che ricetta mi trovo??? Lo spezzatino!!!! Mi ricorda tanto quello che mi preparava la mia nonna....che buono!!! Buon week end!!!
RispondiEliminaIo, come il tuo papà, voto per lo spezzatino in bianco, lo trovo molto più buono e delicato, e il tuo è proprio fantastico e cremoso come piace a me. In bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaLaura come sei dolce, questo spezzatino dev'essere ancora più buono preparato con tutto questo amore. Buona domenica. Alex
RispondiEliminaAnche io lo faccio molto spesso in bianco lo spezzatino...lo preferisco! Mi piace tanto di più!!! Buona Domenica!
RispondiEliminaIo lo spezzatino in bianco non l'ho mai assaggiato!
RispondiEliminaQuindi questa è una buonissima occasione per farlo al più presto! :)
anche da me il classico è rosso, ma in bianco mi piace mooolto di più, brava che coccoli il papà, è molto bello ;)
RispondiEliminaLo faccio spesso è favoloso!
RispondiEliminaBravissima Buona domenica Anna
ciao, anche la mia mamma l'ho fa simile al tuo... complimenti anche per la dedica al tuo papi!
RispondiEliminauhm buono a me lo spezzatino è sempre piaciuto. io ci metterei un po' più di spezie. mia mamma invece lo fa sempre poco speziato... chi mi invita a magna'?:)
RispondiEliminaLo spezzatino è uno di quei piatti che non deludono mai!!!! Ciaoooo
RispondiEliminaDevo dire che questo spezzatino in bianco proverò a farlo anch'io, brava!
RispondiEliminaCiao, buona domenica
Anna
lo spezzatino lo adoro anche con il sugo semplice semplice.. ma con le patate da qualcosa in più secondo me ^_^
RispondiEliminabuonissimo, anche se vedo di nuovo solo le immagini baci
RispondiEliminaCiao Laura, è un piacere seguirti! ma quei meravigliosi gattoni sono i tuoi? che meraviglia!!!
RispondiEliminaBuonissimo!!!!! noi una cosa simile l'abbiamof atta settimane fa (no io.. ma Ric).. con la rapa bianca.. è ottimo lo spezzatino in bianco.. ha ragione il tuo papà!!! Un bacio e buona domenica :-D
RispondiEliminaTi seguo volentieri, ottimo ricetta!!
RispondiEliminaCiao ricambio con piacere la visita e mi aggrego al tuo bellissimo blog, complimenti per le ricette! Da trevisana doc ti mando un abbraccio ciaooooooooooo! Cris.
RispondiEliminaCiao Laura, ho visto nel mio blog e sarà lieto di presentarsi al tuo.
RispondiEliminaUn piatto di carne e patate grandi, le pentole che vengono nella foto sono la mia rovina, a mio parere i migliori del mercato.
un saluto e un bacio.
Grazie cara Laura per aver partecipato con questa buonissima ricetta al mio contest!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
Ciao ciaoo
Ciao Laura, la ricetta va benissimo, mi piace ed è un carinissimo gesto nei confronti di tuo papà. Lo spezzatino è tra le carni che più mi piace mangiare, sia al pomodoro che con le patate come hai fatto tu, e anche con i pisellini perchè diventa un buonissimo piatto unico. Lo preparo spesso quasi allo stesso modo di come lo fai tu,che buono!! Sono contenta di averti tra i partecipanti e vado ad aggiungere la ricetta, ricordati solo di aggiungere anche il banner del mio contest (sotto a quello di Milù), ok? L'aggiungo subito in lista ma ricordati ;) Un bacione e grazie, tanti baci
RispondiElimina