"Basta zucchine!!!" Queste sono state le parole di mio papà quando oggi ho portato in tavola questo piatto............Ma come, dico io, ci si può stufare di questa meravigliosa e buonissima verdura, così versatile e delicata che si combina e accompagna benissimo con tantissimi ingredienti!!!
Pensandoci bene, però non ha tutti i torti: sicuramente a colazione non l'ho mai presentata ma per il resto penso che, tra me e mia mamma, non passa pranzo o cena che la zucchina da sola o in buona compagnia sia presente!!!
Ma che ci posso fare se a me piace tantissimo e trovo sempre il modo di farcela stare????
E infatti anche questa volta non ci rinuncio, e se per "quieto" vivere a mio papà ho provveduto a fare un bel piatto di tortiglioni al burro che gli piacciono tanto, noi mangiamo con entusiasmo il:
PASTICCIO DI CONCHIGLIE E ZUCCHINE
INGREDIENTI:
- 300 g conchiglie VERRIGNI;
- 100 g mozzarella di bufala;
- 5 zucchine;
- 250 g besciamella GRAN CUCINA;
- parmigiano grattugiato;
- burro;
- olio evo;
- noce moscata in polvere;
- sale e pepe TEC - AL.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Scolatela molto al dente e raccoglietela in una pirofila (io PEDRINI).
Conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Affettate la mozzarella di bufala, mettete le fette in un colapasta e tenete da parte per una ventina di minuti, per fargli perdere il siero.
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele su una pentola antiaderente (io ILLA) con un pò di olio e fate cuocere per 10-15 minuti, bagnandole con un pò di acqua.
Tagliate a dadini la mozzarella di bufala ormai scolata, e aggiungetela alla pasta, unite le zucchine, 2-3 cucchiai di parmigiano e la besciamella, profumate con una macinata di pepe e mescolate.
Completate con un paio di fiocchetti di burro e una spolverata di parmigiano.
Coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio, infornate a 180°C e fate cuocere per 10 minuti. Eliminate il foglio di carta, rimettete in forno e fate gratinare per altri 5 minuti. Levate e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest "In cucina non posso fare a meno di...." del sito "Dolci gusti", perché senza il forno o microonde non so proprio stare (come mi è successo quest'estate a casa e al mare)!!!!
Non mi stancherei maqi di magiarle,quando sono fresche come in questo periodo!ottimo modo di gustarsi un bel piatto di pasta,complimenti e una felice domenica
RispondiEliminaBuonee...adoro le zucchine...e poi la mozzarella di bufala...Buon week-end
RispondiEliminaSei come me allora.. io anche le metterei ovunque!!!! ottima ricetta... chissà che bontà.. bacioni
RispondiEliminaBellissimo questo pasticcio ^__^! E neanch'io mi stanco mai delle zucchine, sarà perchè le adoro ma le mangerei in tutte le salse ^__^!
RispondiEliminaA proposito, grazie per la visita al blog e per il simpatico commento :D!
A presto ;)
in effetti nemmeno io mi stanco mai delle zucchine... e poi con queste conchiglie e con la mozzarella di bufala (altro ingrediente pressochè immancabile nella mia cucina!) devono essere davvero favolose!Gnam!!! ^_^
RispondiEliminaChe buone le zucchine.....non mi stancherei mai di mangiarle............Complimenti per la ricetta Laura e ti auguro una bellissima serata
RispondiEliminaCarissima Laura, grazie per questa ricetta sfiziosa anche io amo le zucchine e la pasta mi piace molto di più con i condimenti bianchi che rossi. E' una prelibatezza. Buona serata e apresto-
RispondiEliminaBeh... anch'io ne mangerei un piatto con tantisssssssssimo entusiasmo!!! ;) Buon fine settimana!!
RispondiEliminaChe spettacolo di primo!!! Anche il tipo di pasta adoro!! Questo primo io lo adoro!! Bravissima Laura!! Un abbraccio, buona domenica!!
RispondiEliminaM.Luisa.
Anch'ioamo i pasticci di verdura ma solo con lezucchine non l'ho ancora provato... noto che usi la mozzaarella di bufala in molti tuoi piatti e ti ho imitata riconoscendo che non "annacqua"le pietanze.
RispondiEliminaQuest'estate ho comprato un coperchio per pirofila da forno, in silicone... devo ancora provarlo, mi sai dire se puo' sostituire il foglio di alluminio? chissa' perchè penso che isoli dal calore e quindi si rallenti la cottura.
Un abbraccio ornella
ma come si fa a dire no ad un piatto del genere????be' se proprio hai bisogno di una cavia da zucchine se questi sono i risultati vengo io!!!!
RispondiEliminaUna ricetta proprio gustosa...
RispondiEliminaLaura...adesso che mi sono rimessa.....ti rubo al ricetta...sembra davvero squisita!!!!!
RispondiEliminaSale e Coccole - Federica
hai ragione, sono troppo buone le zucchine e se poi sono usate per piattini così....mmm che bontà. Un abbraccio Lauretta e buona serata
RispondiEliminaoh mamma che acquolina in bocca.....
RispondiEliminaCiao Laura.
RispondiEliminaI tuoi piatti mi prendono sempre per la gola
buona domenica
Tiziano
Concordo in pieno sulla bontà delle zucchine!!
RispondiEliminaPure io sono d'accordo, con le zucchine si possono fare moltissimi piatti e pur variando perché si combinano bene con parecchi ingredienti!
RispondiEliminaI conchiglioni sono una delle mie paste preferite! Cosi' sembrano davvero squisiti!
RispondiEliminammmmm io adoro la pasta pasticciata!!!! che fameeeeeeeeeeeeeee!!!!
RispondiEliminaBuona domenica!
anche a me piacciono tantissimo le zucchine e in questo pasticcio ancora di più!!! che fame!!! ;)
RispondiEliminabeh le zucchine ci stanno sempre, soprattutto quando sono di stagione! Anche io le cucino in continuazione ma non mi stancano mani!
RispondiEliminaBuone queste conchiglie!! Anch'io uso molto le zucchine, sono una verdura molto versatile che si presta ad infiniti piatti... e tutti gustosi!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica!
Sono tornata!!!...e son d'accordo con te...le zucchine stanno sempre bene in tutto!!!...in questo piattino poi...gnam gnam!!!
RispondiEliminaLa tua pasta è veramente invitante.....tempo fa ho postato la crostata di zucchine.....per tuo padre sarà l'ideale, non hai detto che ti mancava il dolce con le zucchine??
RispondiEliminaProprio mentre ti sto scrivendo sto facendo un primo con le zucchine!!! Delizioso questo pasticcio e come te non posso stare senza il forno!! Buona domenica...un bacio!
RispondiEliminaMorreria de tanto comer essa massa. Um delícia
RispondiEliminaabraços
Andreia
deiafargnoli.blogspot.com
In bocca al lupo per il contest....io adoro le zucchine per cui: promosse le tue conchiglie pasticciate!
RispondiEliminaOttima idea! vista la quantità di zucchine che ho in frigo so di che morte farle morire.
RispondiEliminaBuona domenica
Che piatto ghiotto!
RispondiEliminapovero papà :-) però anche io le adoro e le mangio spesso...ottimo primo! buona domenica :-)
RispondiEliminaihihi! anche a me piacciono moltissimo! ci sono tanti dolci che si possono fare con le zucchine.. puoi ancora presentarle in versione dolce! :D delizioso piatto con i conchiglioni! ciao buona serata!
RispondiEliminaViva le zucchine!! e se ce ne sono tante, basta usarle in mode diversi e non ci si stanca mai, anche perchè sono buonissime!!
RispondiEliminache bella e buona idea! ho giusto un pò di zucchine!
RispondiEliminagrazie per essere passata a trovarmi
Buonooo! Mi piacciono le zucchine e l'abbinamento con la mozzarella di bufala è perfetto!
RispondiEliminaUna vera bontà, invitantissimo!!! Complimenti cara, un abbraccio
RispondiEliminaUn ottimo piatto, gustosissimo!
RispondiEliminaBuona serata
Invitante e gustoso questo primo piatto! Ciao
RispondiEliminaOttimo questo piatto di pasta!Bravissima,carina!Un bacio da Grecia!
RispondiEliminaQue rico!!! y con zucchine que me encanta!!! en casa lo solemos comer mucho. Besitos
RispondiEliminaUn piatto bellissimo! Anch'io come te non mi stanco mai di mangiare zucchine :D
RispondiEliminaMa che bontà!! Ho trovato il pranzo per oggi:)
RispondiElimina