sabato 10 settembre 2011

PASTICCIO DI CONCHIGLIE E ZUCCHINE

"Basta zucchine!!!" Queste sono state le parole di mio papà quando oggi ho portato in tavola questo piatto............Ma come, dico io, ci si può stufare di questa meravigliosa e buonissima verdura, così versatile e delicata che si combina e accompagna benissimo con tantissimi ingredienti!!!
Pensandoci bene, però non ha tutti i torti: sicuramente a colazione non l'ho mai presentata ma per il resto penso che, tra me e mia mamma, non passa pranzo o cena che la zucchina da sola o in buona compagnia sia presente!!!
Ma che ci posso fare se a me piace tantissimo e trovo sempre il modo di farcela stare????
E infatti anche questa volta non ci rinuncio, e se per "quieto" vivere a mio papà ho provveduto a  fare un bel piatto di tortiglioni al burro che gli piacciono tanto, noi mangiamo con entusiasmo il:

PASTICCIO DI CONCHIGLIE E ZUCCHINE


INGREDIENTI:
- 300 g conchiglie VERRIGNI;
- 100 g mozzarella di bufala;
- 5 zucchine;
- 250 g besciamella GRAN CUCINA;
- parmigiano grattugiato;
- burro;
- olio evo;
- noce moscata in polvere;
- sale e pepe TEC - AL.


Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Scolatela molto al dente e raccoglietela in una pirofila (io PEDRINI).
Conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Affettate la mozzarella di bufala, mettete le fette in un colapasta e tenete da parte per una ventina di minuti, per fargli perdere il siero.
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele su una pentola antiaderente (io ILLA) con un pò di olio e fate cuocere per 10-15 minuti, bagnandole con un pò di acqua.
Tagliate a dadini la mozzarella di bufala ormai scolata, e aggiungetela alla pasta, unite le zucchine, 2-3 cucchiai di parmigiano e la besciamella, profumate con una macinata di pepe e mescolate.
Completate con un paio di fiocchetti di burro e una spolverata di parmigiano.
Coprite la pirofila con un foglio di carta di alluminio, infornate a 180°C e fate cuocere per 10 minuti. Eliminate il foglio di carta, rimettete in forno e fate gratinare per altri 5 minuti. Levate e servite.



Con questa ricetta partecipo al contest "In cucina non posso fare a meno di...." del sito "Dolci gusti", perché senza il forno o microonde non so proprio stare (come mi è successo quest'estate a casa e al mare)!!!!






42 commenti:

  1. Non mi stancherei maqi di magiarle,quando sono fresche come in questo periodo!ottimo modo di gustarsi un bel piatto di pasta,complimenti e una felice domenica

    RispondiElimina
  2. Buonee...adoro le zucchine...e poi la mozzarella di bufala...Buon week-end

    RispondiElimina
  3. Sei come me allora.. io anche le metterei ovunque!!!! ottima ricetta... chissà che bontà.. bacioni

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo pasticcio ^__^! E neanch'io mi stanco mai delle zucchine, sarà perchè le adoro ma le mangerei in tutte le salse ^__^!
    A proposito, grazie per la visita al blog e per il simpatico commento :D!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  5. in effetti nemmeno io mi stanco mai delle zucchine... e poi con queste conchiglie e con la mozzarella di bufala (altro ingrediente pressochè immancabile nella mia cucina!) devono essere davvero favolose!Gnam!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Che buone le zucchine.....non mi stancherei mai di mangiarle............Complimenti per la ricetta Laura e ti auguro una bellissima serata

    RispondiElimina
  7. Carissima Laura, grazie per questa ricetta sfiziosa anche io amo le zucchine e la pasta mi piace molto di più con i condimenti bianchi che rossi. E' una prelibatezza. Buona serata e apresto-

    RispondiElimina
  8. Beh... anch'io ne mangerei un piatto con tantisssssssssimo entusiasmo!!! ;) Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo di primo!!! Anche il tipo di pasta adoro!! Questo primo io lo adoro!! Bravissima Laura!! Un abbraccio, buona domenica!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  10. Anch'ioamo i pasticci di verdura ma solo con lezucchine non l'ho ancora provato... noto che usi la mozzaarella di bufala in molti tuoi piatti e ti ho imitata riconoscendo che non "annacqua"le pietanze.
    Quest'estate ho comprato un coperchio per pirofila da forno, in silicone... devo ancora provarlo, mi sai dire se puo' sostituire il foglio di alluminio? chissa' perchè penso che isoli dal calore e quindi si rallenti la cottura.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  11. ma come si fa a dire no ad un piatto del genere????be' se proprio hai bisogno di una cavia da zucchine se questi sono i risultati vengo io!!!!

    RispondiElimina
  12. Laura...adesso che mi sono rimessa.....ti rubo al ricetta...sembra davvero squisita!!!!!
    Sale e Coccole - Federica

    RispondiElimina
  13. hai ragione, sono troppo buone le zucchine e se poi sono usate per piattini così....mmm che bontà. Un abbraccio Lauretta e buona serata

    RispondiElimina
  14. oh mamma che acquolina in bocca.....

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura.
    I tuoi piatti mi prendono sempre per la gola
    buona domenica
    Tiziano

    RispondiElimina
  16. Concordo in pieno sulla bontà delle zucchine!!

    RispondiElimina
  17. Pure io sono d'accordo, con le zucchine si possono fare moltissimi piatti e pur variando perché si combinano bene con parecchi ingredienti!

    RispondiElimina
  18. I conchiglioni sono una delle mie paste preferite! Cosi' sembrano davvero squisiti!

    RispondiElimina
  19. mmmmm io adoro la pasta pasticciata!!!! che fameeeeeeeeeeeeeee!!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. anche a me piacciono tantissimo le zucchine e in questo pasticcio ancora di più!!! che fame!!! ;)

    RispondiElimina
  21. beh le zucchine ci stanno sempre, soprattutto quando sono di stagione! Anche io le cucino in continuazione ma non mi stancano mani!

    RispondiElimina
  22. Buone queste conchiglie!! Anch'io uso molto le zucchine, sono una verdura molto versatile che si presta ad infiniti piatti... e tutti gustosi!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Sono tornata!!!...e son d'accordo con te...le zucchine stanno sempre bene in tutto!!!...in questo piattino poi...gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  24. La tua pasta è veramente invitante.....tempo fa ho postato la crostata di zucchine.....per tuo padre sarà l'ideale, non hai detto che ti mancava il dolce con le zucchine??

    RispondiElimina
  25. Proprio mentre ti sto scrivendo sto facendo un primo con le zucchine!!! Delizioso questo pasticcio e come te non posso stare senza il forno!! Buona domenica...un bacio!

    RispondiElimina
  26. Morreria de tanto comer essa massa. Um delícia
    abraços
    Andreia
    deiafargnoli.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. In bocca al lupo per il contest....io adoro le zucchine per cui: promosse le tue conchiglie pasticciate!

    RispondiElimina
  28. Ottima idea! vista la quantità di zucchine che ho in frigo so di che morte farle morire.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  29. povero papà :-) però anche io le adoro e le mangio spesso...ottimo primo! buona domenica :-)

    RispondiElimina
  30. ihihi! anche a me piacciono moltissimo! ci sono tanti dolci che si possono fare con le zucchine.. puoi ancora presentarle in versione dolce! :D delizioso piatto con i conchiglioni! ciao buona serata!

    RispondiElimina
  31. Viva le zucchine!! e se ce ne sono tante, basta usarle in mode diversi e non ci si stanca mai, anche perchè sono buonissime!!

    RispondiElimina
  32. che bella e buona idea! ho giusto un pò di zucchine!
    grazie per essere passata a trovarmi

    RispondiElimina
  33. Buonooo! Mi piacciono le zucchine e l'abbinamento con la mozzarella di bufala è perfetto!

    RispondiElimina
  34. Una vera bontà, invitantissimo!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Un ottimo piatto, gustosissimo!
    Buona serata

    RispondiElimina
  36. Invitante e gustoso questo primo piatto! Ciao

    RispondiElimina
  37. Ottimo questo piatto di pasta!Bravissima,carina!Un bacio da Grecia!

    RispondiElimina
  38. Que rico!!! y con zucchine que me encanta!!! en casa lo solemos comer mucho. Besitos

    RispondiElimina
  39. Un piatto bellissimo! Anch'io come te non mi stanco mai di mangiare zucchine :D

    RispondiElimina
  40. Ma che bontà!! Ho trovato il pranzo per oggi:)

    RispondiElimina