venerdì 29 luglio 2011

CAKE DI ALBICOCCHE

Della serie non tutte le ciambelle riescono col buco........posto questo mio.....secondo tentativo di fare un plum cake con il forno a microonde!!!!
Convintissima della bontà di questo dolce trovato su "Cucina Moderna" di luglio vi lascio la ricetta originale e vi racconto la mia esperienza!!!
Al mare il forno non funziona, così ho voluto provare a fare un dolce con il forno a microonde. La scelta è caduta su questo cake che mi aveva molto "preso". Incoraggiata dal grande entusiasmo di Artù del blog La casa di Artù, che aveva fatto una bella crostata al microonde, ho pensato di farlo anch'io !!!
Sorvolo sul primo tentativo....la seconda volta è andata meglio ma il problema rimane sempre la cottura!!!!
Ho lo stampo da plum cake di silicone, quindi adatto al microonde, ho fatto prima la cottura combinata (microonde + grill) con lo stampo coperto da carta da forno per proteggere il sopra, per 5' poi tolto la carta ho continuato per 15' solo microonde.
Il risultato lo vedete: non è male, anche il gusto è buono!!!
E' anche lievitato, il problema è che si asciuga troppo, soprattutto la parte sopra, dovrebbe rimanere più morbido!!!
Bene vi ho raccontato tutto ciò perchè sono testarda, voglio riuscire a farlo bene questo benedetto cake, per cui accetto consigli e indicazioni...................!!!!
Con l'occasione voglio ringraziare Artù che mi ha trasmesso un altro graditissimo premio che voglio condividere con tutte voi che passate qui!!!!

 
Ecco, finalmente la famosa ricetta del:

CAKE DI ALBICOCCHE



INGREDIENTI:
- 300 g farina 00 antigrumi "Molino Spadoni";
- 180 g zucchero di canna "Waves of sugar";
- 1 bustina di lievito vanigliato;
- 2 uova;
- 150 g yogurt;
- 500 g albicocche mature;
- 3 cm zenzero fresco (io non l'ho messo);
- sale.




Setacciate la farina in una ciotola con il lievito, unite lo zucchero, lo yogurt, le uova, leggermente sbattute, un pizzico di sale e mescolate.
Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà eliminando il nocciolo e riducete la polpa a dadini. Sbucciate lo zenzero, grattugiatelo e unitelo al composto di uova e farina preparato insieme ai dadini di albicocca.
Mescolate per amalgamare gli ingredienti e versate il composto in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, lasciatelo riposare 5' , poi levatelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su una gratella.







26 commenti:

  1. un cake delicioso y con un toque de frescor con el albaricoque¡¡
    riquísimo¡¡
    besitos,
    Ani.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai usato il microonde... ma da incapace quale sono se qualcosa esce ascitta ci aggiungo liquido. Proverei ad aggiungere latte e una noce di burro dr lo yogurt è di quelli magri. Però ripeto... sono molto lontana dal poter dispensare consigli.

    RispondiElimina
  3. IO purtroppo consigli non te ne so dare.....ho fatto una sola volta un esperimento come questo ed il risultato non mi è piaciuto granchè...solo che io ho mollato, non ho più riprovato!!! Tu insisti mi raccomando...primo o poi otterrai la perfezione...e allora io mi "rubo" la ricetta già bella e pronta.....ihihihih!!! Baci cara e buon we

    RispondiElimina
  4. io ci ho rinunciato a fare i dolci con il micro, non mi piacciono.....quando non ho il forno preparo dolci freddi e così risolvo, comunque persevera, che poi mi devi fare cambiare idea , buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io non ho Mai fatto un dolce al microonde per cui non saprei Che dirti . Magari provero' in ferie faro' qualche esperimento. Pero' il plumcake mi sembra soffice e buono:-) baci

    RispondiElimina
  6. a me sembra meraviglioso! io non ne ho mai fatti di dolci al micro quindi non so darti una mano :( un bacione grande!!

    RispondiElimina
  7. ciao Laura il dolce deve essere proprio molto buono; mia suocera che è una maestra nell'uso del microonde mette sempre tutto lo stampo dentro un sacchetto per alimenti che può andare in microonde e nel sacchetto mette anche un paio di cucchiai di acqua in maniera che "l'ambiente" resti il più a lungo possibile umido, non so se può servirti come consiglio; io nel mio non ho mai provato a farlo perchè ho la funzione cottura dolci. Bacioni

    RispondiElimina
  8. non ho mai cucinato dolci nel microonde ma date le temperature calde anche in questi giorni quì al sud, sarei tentata a provare. quindi il plum cake è stato nel microonde per 20 minuti totali giusto?

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace ma non so cosa consigliarti, anch'io uso spesso il microonde, ma il mio ha la funzione "crisp" e le torte riescono bene. Non come il forno tradizionale ma fare una torta in 10-12 minuti è comodo. Pensa che faccio la crema pasticcera in 4 minuti, ciao.

    RispondiElimina
  10. Albicocche e zenzero...che golosa combinazione ^__^ E' da tanto che non cuocio più le torte in micro ma le esperienze erano state comunque positive. Così a naso, non so a che potenza l'hai messo, ma ho paura che l'hai cotto troppo, per questo si è seccato un po' in superficie. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  11. Mai fatto un dolce al MO. Mi pare di rompere un rito fatto di attese, profumi, ecc (scottature ;P)

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto delizioso e deve essere profumatissimo!!! un vero spettacolo!!! Bravissima, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura sono felice che mi sei venuta a trovare nella mia Itaca.
    Anche il tuo blog è bellissimo.ci vedremo presto.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. anch'io ho provato spesso a fare i dolci con il microonde ma non mi soddisfano mai...questo plumcake però è venuto proprio bene!!! ;)

    RispondiElimina
  15. Non so darti consigli..mi dispiace, ma posso dirti che dalle foto sembra delizioso! :)

    RispondiElimina
  16. pure io non ho esperienza con il microonde, lo uso unicamente per riscaldare.. complimenti per la tua costanza e la bella combinazione di gusti!

    RispondiElimina
  17. Mai arrendersi al primo tentativo andato male e infatti il tuo secondo tentativo è perfettamente riuscito!! bravissima cara laura...chissà se ne sarò capace anch'io...anche se in questo sono abbastanza tradizionalista...adoro il mio forno!!

    RispondiElimina
  18. Ma quale onore, mi hai nominata nel tuo blog, e non solo perchè ti ho lasciato un piccolo pensierino, che ti meriti!!! Sono felice che ci sia qualcuno che ha voglia di "sperimentare" col microonde. La tua versione di cake è davvero golosa, sono contenta che il secondo tentativo abbia avuto successo, devi crederci...
    ps la tua funzione combinata a che temp. va il micro???? Io come ti dicevo ho la funzione crisp, quindi non riesco forse ad aiutarti come vorrei....ma qui devo dire che secondo me l'esperimento è riuscitissimo!!!!brava amica!!!

    RispondiElimina
  19. non mi spira molto l'uso del microonde ma se lo dici tu! passa a trovarmi! ce un piccolo premio per te!

    RispondiElimina
  20. Con il microonde nn ho mai provato, a me sembra ti sia venuto molto bene, nn so ti si sia asciugato tanto, magari diminuisci i gradi

    Ma a me fa molta fame:)
    Baci

    RispondiElimina
  21. mai fatto nulla a microonde, che bella idea!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai cotto torte nel microonde quindi non so darti suggerimenti... al terzo tentativo sarà di sicuro ancora meglio, l'aspetto è già molto invitante...

    RispondiElimina
  23. Io su certe cose sono un po' tradizionalista, ma non mi pare ti sia venuto tanto male!!! Buona notte!

    RispondiElimina
  24. Per me ti è venuto benissimo!
    Io con il microonde e i dolci non ho avuto una bella esperienza.....
    se ti è venuta un po' asciuta puoi ridurre di poco il tempo di cottura o servirla accompagnata da panna montata!!!
    a presto ^_^

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutte voi per i consigli, i suggerimenti e i complimenti!!!
    Sicuramente bisognava cuocere per meno tempo, ho anch'io il programma crisp ma non andava bene in questo caso perchè il silicone non regge quella temperatura, non è male il consiglio di Stefania perchè il problema è proprio l'umidità!!!
    La prossima volta applicherò tutte queste varianti e poi vedremo!!!
    Baci

    RispondiElimina