mercoledì 21 settembre 2011

PASSATA DI POMODORO

Anche quest'anno, come lo scorso anno, ho provveduto a fare una bella scorta di passata di pomodoro che mi darà la possibilità di fare tante buone ricette, anche in inverno, con tutto il profumo dell'estate!!!
Come lavoro è facile ma, soprattutto quest'anno con il caldo che ha fatto è stato più impegnativo prepararla, si può proprio dire "col sudore della mia fronte!!!"  però vuoi mettere la soddisfazione di usare la tua:

PASSATA DI POMODORO


INGREDIENTI:
- pomodori da sugo maturi e sodi (io PERINI);
- basilico.

Lavate i pomodori, tagliateli a metà e raccoglieteli in una pentola di acciaio inossidabile.
Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, finchè l'acqua di vegetazione si sarà asciugata. Poi levateli e passateli pochi alla volta al passaverdura. Al termine, passate bene le bucce per ricavare l'eventuale polpa residua.
Versate la passata nella pentola di prima e scaldatela al fuoco basso per qualche minuto. Quindi distribuitela in vasetti alti di vetro, sterilizzati, fino a un paio di cm dal bordo. Aggiungete, se vi piace, un paio di foglioline di basilico, chiudete i vasetti e avvolgeteli in un canovaccio ciascuno.
Disponete i vasetti in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e sterilizzate per 20 minuti.
Levate i vasetti quando saranno raffreddati, asciugateli, etichettateli e conservateli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.




La passata di pomodoro che è rimasta, l'ho subito utilizzata per questa saporita parmigiana!!!
Fatta con melanzane ai ferri, scamorza e passata di pomodoro: BUONISSIMA!!!



38 commenti:

  1. brava laura! che soddisfazione vedere i propri vasetti in dispensa!

    RispondiElimina
  2. La passata fatta in casa e' sempre buona e io la uso spesso! Buone le melanzane:-) baci

    RispondiElimina
  3. Brava ti sei fatta una bella provvista!

    RispondiElimina
  4. La passata di pomodori fatta in casa è ottima, senza conservanti, è genuina! La mia mamma ne faceva a quintali, per tutta la famiglia,ed era un divertimento nel farla! Ciao

    RispondiElimina
  5. Tanti anni fa la facevamo anche noi la conserva di pomodori per tutto l'anno e la salsa aveva tutto un altro sapore....la tua sarà di certo deliziosa!!baci,Imma
    P.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!

    RispondiElimina
  6. Non c'è niente che ricordi piu' l'estate quando fa freddo del profumo di una buona passata di pomodori ....
    E quant'è bella quella parmigiana !!!

    RispondiElimina
  7. hai proprio ragione...tutto ciò che viene preparato in casa è sempre migliore di ciò che si trova negli scaffali dei supermercati; però quella parmigiana...che acquolina!! :P

    RispondiElimina
  8. ottima idea la scamorza sulla parmigiana, non ci avevo mai pensato.
    Buon pranzo!

    RispondiElimina
  9. Quanti ricordi! Quand'ero piccola la preparavo sempre con la mia nonna e mia mamma. Adesso non si riesce a trovare più il tempo! :(

    RispondiElimina
  10. Sono un pò di anni, da quando ho i bimbi che ho la scusa per evitare quel lavoraccio al quale provvede mio marito con i miei suoceri, ed in effetti la passata di casa è tutta un'altra cosa!!!

    RispondiElimina
  11. ho ricordi di bambina quando in casa era abitudine tutti gli anni fare la classica "salsa" è un pò ormai che non si fa! e questa parmigiana deve essere veramente molto gustosa!

    RispondiElimina
  12. Bravissima.. deve essere ottima.. mi fai ricordare quando da bimba guardavo mia zia mentre la faceva nel garage.. che profumo!! che ricordi..bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Che invidia la propria passata di pomodori!!
    io quest'anno sono riuscita giusto a sgraffignare qualche pomodoro dalle piante di amici con la casa in campagna!
    un saluto a te e ai mici
    ciao :-)
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Che buona la conserva fatta in casa!io per farla ho aspettato finchè non pioveva perchè faceva troppo caldo!ottima la parmigiana!complimenti!Lolly

    RispondiElimina
  15. anche noi facevamo in casa la passata per l'intero anno, a capo di tutto c'era mio nonno, poi quando lui è mancato la passtaa è stata fatta solo poche volte. ques'anno volevo farla ma il caldo mi ha scoraggiata non poco. Bacioni

    RispondiElimina
  16. Che bello preparsi i vasetti da sole! Che soddisfazione! :)

    RispondiElimina
  17. che soddisfazione prepararsi le conserve in casa! Bravissima Laura!

    RispondiElimina
  18. troppo brava!!!
    fatta in casa e' tutta un'altra cosa

    RispondiElimina
  19. WOW...adoro le conserve, le passate e le marmellate fatte in casa al termine dell'estate!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, hai fatto benissimo a mettere via la passata di pomodoro per l'inverno, sarà buonissima e il sapore non è paragonabile a quelle di supermercato!!! Pensa che quando ero piccola, d'estate, io, mia mamma, mia zia e i miei nonni (i genitori di mamma e zia) ci trovavamo tutti insieme in una giornata intera e facevamo la passata!! Eravamo così in tanti perchè ne facevamo veramente tantissime bottiglie, che poi dividevamo tra le varie famiglie... era una giornata bellissima, mi piaceva un sacco. Purtroppo adesso che mio nonno non c'è più e mia nonna non è più molto in forze, non riusciamo più a farla... ma tutte le volte che compriamo quella di supermercato, ci viene in mente che "non è come quella fatta in casa"! Che nostalgia!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia io non l'ho mai fatta ,ma mi ricordo da piccola con mia nonna, era una festa poi noi le mettevamo nelle bottiglie e io ero quella che mettevo i tappi ,quanto mi piaceva,chissà prima o poi ci provo anch'io.
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  22. ciao Laura, grazie per essere passata nel mio blog e per avermi fatto conoscere il tuo :-) E complimenti anche per i due gattoni, sono bellissimi!! Per la passata ti invidio ... ho sempre pensato di prepararla, ma alla fine non l'ho mai fatta e d'inverno me la sogno ... ciao!!!

    RispondiElimina
  23. Bello il tuo blog...ricambio volentieri la visita e ti seguo ! Che belli i tuoi gattoni...mio marito s'è n'è innamorato ! Piacciono tanto anche a me !
    Buona la conserva fatta in casa...sei bravissima...ti metto nel mio blogroll,così ti seguo più facilmente...ciao Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  24. ciao laura anche io ieri 12 barattoli di passata che soddisfazione!!

    RispondiElimina
  25. Ciao!!
    Anche la mia nonna tutti gli anni prepara la passata di pomodoro! Il tuo post mi ha fatto pensare a lei!
    Ciao e complimenti

    http://lincapace.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. ottima la parmigiana ; la passata fatta in casa ha un sapore unico ed incomparabile , è veramente una soddisfazione , un abbraccio

    RispondiElimina
  27. quello che hai fatto è un tesoro per l'inverno..

    RispondiElimina
  28. GRAZIE !!!!!
    Mi hai letto nel pensiero ?!?
    Giusto in questi giorni pensavo che avrei TANTO voluto esser capace di realizzare personalmente la salsa di pomodoro...

    Ti adoro !!!

    Maddy

    RispondiElimina
  29. Non c'è niente di più soddisfacente che realizzare da se quello che poi porterai in tavola. Sto scoprendo anche grazie a molte di voi un universo ricco.

    ^_^ quindi grazie

    RispondiElimina
  30. Anche in casa mia era una tradizione la passata di pomodoro con i pomodori dell'orto. Ma quest'anno vista la scarsità del raccolto e un problema al braccio per mia madre abbiamo fatto passo.
    Che bella la tua polpa...

    RispondiElimina
  31. fare la passata di pomodoro a casa nostra è un rito che si ripete ogni anno,farsi le scorte per l'inverno è un'ottima idea...buonissimo anche il piatto di melanzane:)

    RispondiElimina
  32. En mi casa también preparamos la salsa de tomate, pero no la embotamos, simplemente la congelamos en el arcon en tupers y ya tenemos salsa para todo el año.

    Besossssss

    RispondiElimina
  33. Que rico y que buena idea, la voy a empezar a usar. Manda un frasco para aca que se ve espectacular!!!!!!! Besitos

    RispondiElimina
  34. Onore al tuo grande lavoro, sicuramente quest'inverno ogni volta che aprirai un barattolo sentirai il caldo e il profumo dell'estate!

    RispondiElimina
  35. Anche io quest'anno per la prima volta ho fatto la passata di pomodoro in casa,ne ho fatto pochina pochina giusto per provare,ed è quasi finita tanto era buona :) un'altranno rimedio. ciao

    RispondiElimina
  36. i pomodori sono una delle mie verdure preferite o sono frutti? sapete cosa sono?? Ho sempre avuto quel dubbio

    RispondiElimina