Anche quest'anno, come lo scorso anno, ho provveduto a fare una bella scorta di passata di pomodoro che mi darà la possibilità di fare tante buone ricette, anche in inverno, con tutto il profumo dell'estate!!!
Come lavoro è facile ma, soprattutto quest'anno con il caldo che ha fatto è stato più impegnativo prepararla, si può proprio dire "col sudore della mia fronte!!!" però vuoi mettere la soddisfazione di usare la tua:
PASSATA DI POMODORO
INGREDIENTI:
- pomodori da sugo maturi e sodi (io PERINI);
- basilico.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e raccoglieteli in una pentola di acciaio inossidabile.
Incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, finchè l'acqua di vegetazione si sarà asciugata. Poi levateli e passateli pochi alla volta al passaverdura. Al termine, passate bene le bucce per ricavare l'eventuale polpa residua.
Versate la passata nella pentola di prima e scaldatela al fuoco basso per qualche minuto. Quindi distribuitela in vasetti alti di vetro, sterilizzati, fino a un paio di cm dal bordo. Aggiungete, se vi piace, un paio di foglioline di basilico, chiudete i vasetti e avvolgeteli in un canovaccio ciascuno.
Disponete i vasetti in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e sterilizzate per 20 minuti.
Levate i vasetti quando saranno raffreddati, asciugateli, etichettateli e conservateli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
La passata di pomodoro che è rimasta, l'ho subito utilizzata per questa saporita parmigiana!!!
Fatta con melanzane ai ferri, scamorza e passata di pomodoro: BUONISSIMA!!!
brava laura! che soddisfazione vedere i propri vasetti in dispensa!
RispondiEliminaLa passata fatta in casa e' sempre buona e io la uso spesso! Buone le melanzane:-) baci
RispondiEliminaBrava ti sei fatta una bella provvista!
RispondiEliminaLa passata di pomodori fatta in casa è ottima, senza conservanti, è genuina! La mia mamma ne faceva a quintali, per tutta la famiglia,ed era un divertimento nel farla! Ciao
RispondiEliminaTanti anni fa la facevamo anche noi la conserva di pomodori per tutto l'anno e la salsa aveva tutto un altro sapore....la tua sarà di certo deliziosa!!baci,Imma
RispondiEliminaP.s.Ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo che tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!
Non c'è niente che ricordi piu' l'estate quando fa freddo del profumo di una buona passata di pomodori ....
RispondiEliminaE quant'è bella quella parmigiana !!!
Ma che brava!!!!!! Un bacione
RispondiEliminahai proprio ragione...tutto ciò che viene preparato in casa è sempre migliore di ciò che si trova negli scaffali dei supermercati; però quella parmigiana...che acquolina!! :P
RispondiEliminaottima idea la scamorza sulla parmigiana, non ci avevo mai pensato.
RispondiEliminaBuon pranzo!
Quanti ricordi! Quand'ero piccola la preparavo sempre con la mia nonna e mia mamma. Adesso non si riesce a trovare più il tempo! :(
RispondiEliminaSono un pò di anni, da quando ho i bimbi che ho la scusa per evitare quel lavoraccio al quale provvede mio marito con i miei suoceri, ed in effetti la passata di casa è tutta un'altra cosa!!!
RispondiEliminaho ricordi di bambina quando in casa era abitudine tutti gli anni fare la classica "salsa" è un pò ormai che non si fa! e questa parmigiana deve essere veramente molto gustosa!
RispondiEliminaBravissima.. deve essere ottima.. mi fai ricordare quando da bimba guardavo mia zia mentre la faceva nel garage.. che profumo!! che ricordi..bacioni e buona giornata :-)
RispondiEliminaChe invidia la propria passata di pomodori!!
RispondiEliminaio quest'anno sono riuscita giusto a sgraffignare qualche pomodoro dalle piante di amici con la casa in campagna!
un saluto a te e ai mici
ciao :-)
Valeria
Che buona la conserva fatta in casa!io per farla ho aspettato finchè non pioveva perchè faceva troppo caldo!ottima la parmigiana!complimenti!Lolly
RispondiEliminaanche noi facevamo in casa la passata per l'intero anno, a capo di tutto c'era mio nonno, poi quando lui è mancato la passtaa è stata fatta solo poche volte. ques'anno volevo farla ma il caldo mi ha scoraggiata non poco. Bacioni
RispondiEliminaChe bello preparsi i vasetti da sole! Che soddisfazione! :)
RispondiEliminache soddisfazione prepararsi le conserve in casa! Bravissima Laura!
RispondiEliminatroppo brava!!!
RispondiEliminafatta in casa e' tutta un'altra cosa
WOW...adoro le conserve, le passate e le marmellate fatte in casa al termine dell'estate!!!
RispondiEliminaCiao Laura, hai fatto benissimo a mettere via la passata di pomodoro per l'inverno, sarà buonissima e il sapore non è paragonabile a quelle di supermercato!!! Pensa che quando ero piccola, d'estate, io, mia mamma, mia zia e i miei nonni (i genitori di mamma e zia) ci trovavamo tutti insieme in una giornata intera e facevamo la passata!! Eravamo così in tanti perchè ne facevamo veramente tantissime bottiglie, che poi dividevamo tra le varie famiglie... era una giornata bellissima, mi piaceva un sacco. Purtroppo adesso che mio nonno non c'è più e mia nonna non è più molto in forze, non riusciamo più a farla... ma tutte le volte che compriamo quella di supermercato, ci viene in mente che "non è come quella fatta in casa"! Che nostalgia!!! Un abbraccio
RispondiEliminaChe meraviglia io non l'ho mai fatta ,ma mi ricordo da piccola con mia nonna, era una festa poi noi le mettevamo nelle bottiglie e io ero quella che mettevo i tappi ,quanto mi piaceva,chissà prima o poi ci provo anch'io.
RispondiEliminabravissima
baci
Sei proprio brava!Un bacione!
RispondiEliminaciao Laura, grazie per essere passata nel mio blog e per avermi fatto conoscere il tuo :-) E complimenti anche per i due gattoni, sono bellissimi!! Per la passata ti invidio ... ho sempre pensato di prepararla, ma alla fine non l'ho mai fatta e d'inverno me la sogno ... ciao!!!
RispondiEliminaBello il tuo blog...ricambio volentieri la visita e ti seguo ! Che belli i tuoi gattoni...mio marito s'è n'è innamorato ! Piacciono tanto anche a me !
RispondiEliminaBuona la conserva fatta in casa...sei bravissima...ti metto nel mio blogroll,così ti seguo più facilmente...ciao Roberta ! :-)
ciao laura anche io ieri 12 barattoli di passata che soddisfazione!!
RispondiEliminaCiao!!
RispondiEliminaAnche la mia nonna tutti gli anni prepara la passata di pomodoro! Il tuo post mi ha fatto pensare a lei!
Ciao e complimenti
http://lincapace.blogspot.com
ottima la parmigiana ; la passata fatta in casa ha un sapore unico ed incomparabile , è veramente una soddisfazione , un abbraccio
RispondiEliminaquello che hai fatto è un tesoro per l'inverno..
RispondiEliminaGRAZIE !!!!!
RispondiEliminaMi hai letto nel pensiero ?!?
Giusto in questi giorni pensavo che avrei TANTO voluto esser capace di realizzare personalmente la salsa di pomodoro...
Ti adoro !!!
Maddy
Non c'è niente di più soddisfacente che realizzare da se quello che poi porterai in tavola. Sto scoprendo anche grazie a molte di voi un universo ricco.
RispondiElimina^_^ quindi grazie
Anche in casa mia era una tradizione la passata di pomodoro con i pomodori dell'orto. Ma quest'anno vista la scarsità del raccolto e un problema al braccio per mia madre abbiamo fatto passo.
RispondiEliminaChe bella la tua polpa...
fare la passata di pomodoro a casa nostra è un rito che si ripete ogni anno,farsi le scorte per l'inverno è un'ottima idea...buonissimo anche il piatto di melanzane:)
RispondiEliminaEn mi casa también preparamos la salsa de tomate, pero no la embotamos, simplemente la congelamos en el arcon en tupers y ya tenemos salsa para todo el año.
RispondiEliminaBesossssss
Que rico y que buena idea, la voy a empezar a usar. Manda un frasco para aca que se ve espectacular!!!!!!! Besitos
RispondiEliminaOnore al tuo grande lavoro, sicuramente quest'inverno ogni volta che aprirai un barattolo sentirai il caldo e il profumo dell'estate!
RispondiEliminaAnche io quest'anno per la prima volta ho fatto la passata di pomodoro in casa,ne ho fatto pochina pochina giusto per provare,ed è quasi finita tanto era buona :) un'altranno rimedio. ciao
RispondiEliminai pomodori sono una delle mie verdure preferite o sono frutti? sapete cosa sono?? Ho sempre avuto quel dubbio
RispondiElimina