martedì 13 settembre 2011

PANINI AL BURRO

Era da prima dell'estate che non facevo il pane, così appena ho avuto un po' di tempo, ho provato a preparare questi panini, ideali per la prima colazione da farcire con la marmellata!!!!!

PANINI AL BURRO



INGREDIENTI:

- 1/2 kg di farina Manitoba Molino Rosignoli;
- 250 g di acqua;
- 25 g di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 10 g di sale;
- 4 cucchiai di olio;
- 75 g di burro.



Mescolate bene il sale con la farina.
Sciogliete il lievito di birra con poca acqua e lo zucchero e attendete fino a quando si schiuma.
Aggiungete il lievito nella farina, poi anche l'olio e il resto dell'acqua un poco alla volta.
Lavorate con energia fino ad ottenere un impasto dapprima grumoso e poi morbido ed elastico.
Coprite e lasciate riposare per 10 minuti.
Rilavorate l'impasto fino a quando non diventa setoso.
Mettete l'impasto in una ciotola capiente e unta d'olio, copritela e lasciatelo lievitare al caldo per circa un'ora e mezza o fino a quando la pasta avrà raddoppiato il volume.
Dopodichè aggiungete il burro, impastate nuovamente e lasciate riposare coperto per 30 minuti prima di dare la forma al pane.
Dopo aver dato la forma desiderata, fatelo rilievitare coperto per 20 minuti, spennellatelo con burro fuso e infornatelo a 200 °C per 15 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest "Lievitami il cuore" del blog di "Mamma papera"



45 commenti:

  1. ne prendo uno per la colazione d i domani...

    RispondiElimina
  2. Elena mi hai tolto le parole di bocca,volevo prenderne uno anche io,posso Laura??
    ciao baci

    RispondiElimina
  3. squisitissimi, io ho il pallino per la panificazione e questi sono perfwtti. oggi ho panificato anche io, ho inventato ed è venuto un pane carino almeno fuori, adesso aspetto che si freddi per tagliarlo. un abbraccio cara Laura e buona serata

    RispondiElimina
  4. E' da tanto che mi piacerebbe provare a preparare il pane in casa... certo che i tuoi panini fanno davvero gola. :)

    RispondiElimina
  5. anch'io non ho mi fatto il pane in casa...ottimo.

    RispondiElimina
  6. sento il profumo del lievito.. che buono il pane fatto in casa!!

    RispondiElimina
  7. qué buena pinta tienen.
    un saludo,
    Ani.

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, grazie per la tua visita al mio blog e per il consiglio... il mio coperchio di silicone e' arancio e piuttosto pesante, per questo lo uso per coprire la teglia e metterla in frigorifero... in forno non so.
    i tuoi panini sono proprio azzeccati per una sana colazione... sono ben lievitati e sembrano preparati col lievito madre come li faccio io .
    La farina del molino Rosignoli è davvero ottima.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  9. Prima di terminare la mi giornata son passato a darti un saluto e naturalmente vedere cosa avevi preparato di buono."La colazione è pronta" complimenti e buona notte

    RispondiElimina
  10. Tanto lavoro ma pare ben ripagato!!A prestissimo.

    RispondiElimina
  11. ne vorrei un paio per la colazione di domani! bravissima, un bacione Alex

    RispondiElimina
  12. con le debite sostituzioni proverò senz'altro a farlo, ho la pasta madre che fa le bollicine proprio in questi giorni ^^
    belli i tuoi panini :)
    B.

    RispondiElimina
  13. ma che buoni! Sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  14. ma che carini e che buoni devono essere! baci

    RispondiElimina
  15. Che bontà!!!! Posso passare per la colazione di domani mattina?

    RispondiElimina
  16. anch'io ho tanta voglia di panificare! sarà il virus settembrino? :D
    buoni i panini!

    RispondiElimina
  17. Hermosos los pancitos, se ven muy tentadores, y me encanta el detalle de la pizarra en forma de gato, esta genial!!!! Besitos

    RispondiElimina
  18. anch'io è da parecchio che non panifico, fa ancora troppo caldo qui...
    ps. ma quanto è carina la tua lavagnetta?????

    RispondiElimina
  19. che meraviglia il pane fatto in casa!! se riesco domani ti mando la foto di un gatto...ho visto il gattone rosso della tua foto profilo, credo che apprezzerai quello che ti manderò :) a presto!

    RispondiElimina
  20. Sembra delizioso...
    ...io adoro la colazione a base di pane, burro e marmellata...
    ...e qui il burro è già compreso,
    eh eh eh!

    Grazie, un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  21. Che buoni, si vede proprio che sono soffici e ottimi!

    RispondiElimina
  22. Ciao, come la vostra ricetta del pane è perfetto, erano bei pani. Abbracci, Marta

    RispondiElimina
  23. Io non ho ancora il coraggio di accendere il forno ma comincio a copiare la ricetta. Non c'è niente di più buono di una buona colazione con latte e pane..se poi metti che è fatto con le tue manine!!

    RispondiElimina
  24. WOW deliziosi :) Le forme mignon poi sono tenerissime e invitano a mangiarne anche di più. Sarebbero perfetti adesso a colazione spalmati di golosa confettuta :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  25. Sembrano molto soffici e buoni! Buona giornata

    RispondiElimina
  26. troppo buoni questi panini, anch'io adoro le cose così semplici e fragranti per colazione e adesso dovrò ricominciare a panificare!

    RispondiElimina
  27. Panini al burro!Ma che delizia!Ideali con la marmellata per iniziare la giornata!

    RispondiElimina
  28. sono carinissimi!!! li immagino già farciti di marmellata!!! ;)

    RispondiElimina
  29. Che buoni...aspetta vengo per la colazione.....Baci

    RispondiElimina
  30. Morbidosi!!! ottima colazione, anzi, la migliore che c'è!!
    Ciao Lauretta, buona giornata!

    RispondiElimina
  31. Che belli li adoro con una bella fetta di salame gnamm
    brava baci

    RispondiElimina
  32. Appena rinfresca ...nella mia cucina li provo, ciao

    RispondiElimina
  33. Gnam gnam gnam!!!!...ma che bellini che sono...e che buoniiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  34. ciao Susy di COCCO E MANDORLA...mmm buoni questi panini io li farcirei anche con la nutella ...mmm!!

    RispondiElimina
  35. belli so belli...con la marmellata sarebbero ok

    RispondiElimina
  36. Buoni, saranno morbidosi. Immagino con le marmellate o i salumi. Basta, mi sta venendo fame.

    RispondiElimina
  37. Che brava! ..e quante forme hai fatto! :P

    RispondiElimina
  38. Sei stata proprio brava...e io già ne immagino uno con la nutella..mmmmm...sono un'inguaribile golosa!!!!! :D

    RispondiElimina
  39. Ma che carini..e chissà che buoni..:-))
    Bravissima Cara!!
    Un bacione e buona serata*

    RispondiElimina
  40. Che buoni i panini al burro...perfetti per colazione con un pò di marmellata, ma anche mangiati semplicemnte così...sono deliziosi!

    RispondiElimina
  41. Bellissima la scritta sul gatto!! se mi dici dove abiti passo da te e mi prendo 10 panini al burro da portare a casa così io e la mia famiglia ci facciamo una colazione con i fiocchi!! :-) bravissima..

    RispondiElimina
  42. buonooooo non è che te ne avanza da mandare in ufficio a dei poveri colleghi affamati di Silvia??? te ne saremmo davvero riconoscenti.
    Ciao da Federica - Saleecoccole

    RispondiElimina
  43. Panini al burro hmmmmm i love panini al burro, quando ero in Italia ho mangiato panini al burro a colazione, pranzo e cena, mi sono piaciuti

    RispondiElimina