martedì 6 settembre 2011

CREMA FREDDA DI POMODORI

Ieri sera sono tornata a casa dal mare sotto un diluvio universale!!!! Non si riusciva nemmeno a vedere la strada!!!!
Per fortuna che durante il giorno il tempo ci aveva permesso di passare un'altra giornata in spiaggia!
Stamattina il cielo era ancora grigio, le temperature si sono abbassate....che l'estate ci stia salutando?
Prima che ci abbandoni definitivamente, vi lascio un'altra ricetta estiva:

CREMA FREDDA DI POMODORI


INGREDIENTI:

- 800 g pomodori ramati;
- 2 cipolle rosse di Tropea;
- 1 cucchiaino paprica dolce;
- 4 pomodori secchi di Calabria;
- 3 dl brodo vegetale fatto con Brotec di TEC-AL;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 250 g yogurt greco magro;
- 12 olive nere denocciolate;
- olio evo;
- sale alle erbe Emporio Ecologico.


Lavate i pomodori, asciugateli, tenetene da parte 4 e tagliate a metà i rimanenti. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e trasferitele in una casseruola (io ILLA) con 4 cucchiai di olio, i pomodori, una presa di sale, i pomodori secchi, la paprica e lo zucchero, coprite e cuocete per 20 minuti.
Unite il brodo caldo, mescolate, proseguite la cottura per 10 minuti e spegnete.
Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea e lasciatela raffreddare. Unite 125 g di yogurt, regolate di sale, mescolate e suddividete la crema in 4 ciotole.
Tagliate a metà i pomodori rimasti, svuotateli dai semi, salateli e riempiteli con un cucchiaio di yogurt. Tagliate le olive nere a metà e cospargetele sulla crema. Disponete al centro il pomodoro farcito e servite con un giro d'olio.



33 commenti:

  1. Bellissima questa ricetta, una bella esplosione di gusto e spore!! Brava Laura!! Ma tutta l'acqua da voi? Da noi ha fatto 2 gocce e ci ha fatto morire dall'afa!! Un bacione stellina!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  2. effettivamente ieri ha fatto ilf inimondo, io ho incontrato pioggia più o meno verso bologna, tanto che ho non sono riuscita a vedere le svincolo per padova e ho proseguito in autostrada fino a verona con fulmini e saette attorno a me. Oggi a Trieste, nuvole e pioggerella e freddo per fortuna che c'è questo tuo piatto a ricordarci l'estate. un bacione

    RispondiElimina
  3. L'estate vi sta salutando??che meraviglia!
    In Sicilia c'è uno scirocco soffocante!!...Ho il tempo per provare la tua gustosissima crema di pomodoro :-)

    RispondiElimina
  4. Noooooooo, non è finita.... si è solo un pochino rinfrescata! Tranquilla che ci saranno altri giorni di sole tutti per te! ;) Ottima questa crema. Bacio

    RispondiElimina
  5. acqua sopra e sotto! :) deliziosa questa crema di pomodori!

    RispondiElimina
  6. Ben tornata a casa! sono sicura che avremo delle belle giornate almeno a settembre! anche se pure qui fa già più fresco..
    che buona questa crema al pomodoro!! In questi giorni sono pigra in cucina e mi piacerebbe poterla assaggiare senza cucinarla :-)

    RispondiElimina
  7. anche qui ha piovuto, ora il cielo è stellato!!
    buonissima la crema!!! baci

    RispondiElimina
  8. Da me oggi si moriva ancora di caldo, per fortuna!!
    Mi piace la tua cremina, complimenti, hai sempre un sacco di idee!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Laura sfiziosa la zuppa e domani la "propino" a mio marito
    buona serata.
    ps: dovrei ancora chiederti due tre cose...quando posso disturbarti?
    continuo a scriverti come anonimo xche' non mi permette di commentarti .
    Federica - sale e coccole

    RispondiElimina
  10. Anche qui da me ieri ha piovuto tanto tanto....ma che bella idea questa ricetta....come posso chiederti una cortesia via mp????

    RispondiElimina
  11. cara mia per me l'estate se ne può andare qui stiamo soffrendo molto....baci.

    RispondiElimina
  12. Bella idea questa zuppa! magari venisse un po' di fresco, piove ma l'afa non ci lascia mica
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura qui non ha piovuto per niente e fa ancora caldo quindi questa crema fredda di pomodori e' proprio quello che ci vuole!!!Bella ricetta !!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. io dico viva l'afa viva l'estate fino a che dura!!!!magnifica zuppetta al pomodoro!!!

    RispondiElimina
  15. ottima la crema fredda, ieri da noi invece tutto il giorno grigio, io ne ho fatta una calda per ieri sera!

    RispondiElimina
  16. noooooooooooooo, ho guardato le previsioni e se rimangono così...abbiamo ancora una possibilità di passare un week end estivo al mare =)....CREDIAMOCI! ottima ricetta, non faccio spesso le creme, ma mi hai fatto venir voglia...se non sei ancora passata ti invito al mio contest http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/09/diamo-il-via-al-contestcon-un-pesto.html?spref=fb
    a presto ciao

    RispondiElimina
  17. La crema de tomate es una de mis favoritas.
    Besitos.
    ;-D

    RispondiElimina
  18. Ma che bontà... una porzione anche per me grazie.

    RispondiElimina
  19. Ottima questa crema fredda, col caldo che persiste, andrebbe bene! Ciao

    RispondiElimina
  20. Qui invece il caldo non accenna di smetterla :(
    Comunque ottima la tua ricetta! :D

    RispondiElimina
  21. Una verdadera delicia es mi crema favorita,lindo color muy fantástica,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  22. ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaa questo piatto !!!
    ieri sera mi sono dovuta mettere il pigiama lungo :-( ciao ciao estate

    RispondiElimina
  23. ciao Laura grazie per la tua visita sono felicissima di unirmi al tuo blog complimenti ci vediamo presto;)

    RispondiElimina
  24. Visto il freddo che fa a trieste oggi bisognerebbe quasi mangiarsela calda!! Bella e buona!!

    RispondiElimina
  25. Perfetta con un tempo piovoso!Buona!

    RispondiElimina
  26. Questa crema deve essere ottima e quel pomodoro messo sopra è proprio delizioso!! Un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  27. mamma che diluvio....se non hai ragione! ricetta a puntino!

    RispondiElimina
  28. speriamo che ancora duri un altro pò questa estate ho voglia ancora di mare e sole:)complimenti per questa ricetta,deve essere davvero buona!

    RispondiElimina
  29. Certo che con questa tua ricetta viene proprio da dire " viva la pappa col pomodoro ".
    Complimenti per l'originalità della ricetta pur con ingredienti semplici.

    RispondiElimina
  30. Assolutamente da provare prima che sopraggiunga il freddo domani compro gli ingredienti!

    RispondiElimina
  31. Que idea más buena!!! me encanta!!! y con la combinacion de yogurt debe quedar fenomenal.

    RispondiElimina