mercoledì 7 settembre 2011

INVOLTINI DI MELANZANE

La foto, mi rendo conto, non rende molto bene l'idea .........ma vi posso assicurare che invece sono buonissimi  e sono anche piaciuti moltissimo!!!!
Se non mi credete, provate....................ne vale veramente la pena:

INVOLTINI DI MELANZANE


INGREDIENTI:
 - 2 melanzane lunghe;
- 150 g di mozzarella;
- 150 g di prosciutto cotto;
- 4 pomodori maturi;
- basilico;
- parmigiano grattugiato;
- olio evo;
- sale e pepe.





Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a strisce lunghe e sottili e mettetele sotto sale per almeno mezz'ora.  
Fatele ai ferri su una griglia (io LE CREUSET), poi un po' d' olio, sale e pepe.
Tagliate a fettine il formaggio e a listerelle il prosciutto. Stendete le melanzane su un tavolo e disponete su ogni striscia prosciutto cotto e formaggio. Arrotolate le fette e realizzate degli involtini, che fermerete con uno stuzzicadenti.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione. Fateli infine a dadini.
Ungete leggermente una teglia da forno (io PEDRINI). Ponete all'interno gli involtini e la dadolata di pomodori. Profumate con il basilico tritato e spolverizzate con il parmigiano.
Fate cuocere in forno a 200°C per 20 minuti circa. Servite caldi.



Con questa ricetta partecipo a "Un contest alla norma" del blog "Le ricette di Tina"


46 commenti:

  1. Tranquilla si vede che è buono!brava bella ricetta

    RispondiElimina
  2. Senza dubbio buonissimi...Per me,magari senza il prosciutto...
    Complimenti comunque per la ricettina veloce e gustosa.
    Cristy

    RispondiElimina
  3. io ti credo sulla loro bontà, li facevo in maniera simile ma usando le melanzane fritte nell'uovo così sono molto più leggere e mangiabili più spesso. Baciotti

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, alquanto semplice e gustosa! Brava

    RispondiElimina
  5. MMMMMMM devo essere ottimi !!!! Brava mi piace! Sono tornata da poco scusa l'assenza mi devo mettere al pari con i vecchi post ;D

    RispondiElimina
  6. ottima ricetta come sempre....ho lanciato il mio primo contest!!!!!che dici ti va????????baci!!!

    RispondiElimina
  7. la foto inviglia eccome!!!
    ho una bella melanzana in frigo, quasi quasi mi hai stuzzicato qualche ideuzza!
    proverò!

    RispondiElimina
  8. buonissimi! sento il profumino fino a qui...

    RispondiElimina
  9. Che bonta' li faccio anche io e devo dire che sono ottimi!!!

    RispondiElimina
  10. sono buonissimi, me li fa spesso mia suocera! bacio

    RispondiElimina
  11. Li preparo proprio come te, ma senza l'aggiunta del pomodoro.
    Solo così, semplici, come bocconcini finger food! E quindi ti credo al 100%...so che sono ottimi! Ciao Laura.

    RispondiElimina
  12. la foto è enuta fuori benisimo, sembrano buonissimi

    RispondiElimina
  13. Con le poche melanzane rimaste nell'orto potrei provarle....sono golose!

    RispondiElimina
  14. Ottimi!!!! Io li preparo spesso,mi piacciono tanto e a volte sostituisco la mozzarella con la provola affumicata,per un sapore più rustico.
    Ecco che fine faranno le melanzane che ho messo in frigo oggi!

    RispondiElimina
  15. Le melanzane mi piacciono moltissimo e voglio proprio provarle cucinate in questo modo! ^_^

    RispondiElimina
  16. Magari non la prima ma l'ultima foto rende eccome la bontà di questi involtini.
    Brava!

    RispondiElimina
  17. Devono essere gustosissimi!!!un bacio

    RispondiElimina
  18. Non tutte le ciambelle (leggi foto) riescono col buco!!! Qualche volta bisogna anche lasciare un po' di spazio all'immaginazione...
    Già così però danno l'idea di essere veramente molto buoni.

    RispondiElimina
  19. E' sempre un piacere passare dal tuo blog... gli involtini di melanzana sono sempre golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  20. Buonissimi!!! io me li mangerei in un boccone anche adesso che ho il pancino pieno!! Bravissima Laura!! A me le foto rendono tutte bene l'idea!!! Un bacione dolce! M.Luisa.

    RispondiElimina
  21. Allora non mi resta che seguire il tuo gustoso consiglio... e cucinarli quanto prima :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  22. sono sicura che sono buonissime e si vede anche nelle foto!

    RispondiElimina
  23. Le melanzane sono sempre buone e queste sono senz'altro ottime. Complimenti!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  24. si vede lontano un miglio che son buone! :D

    RispondiElimina
  25. Que riiicoooo, super fresco y con colores tentadores!!!!! besitos

    RispondiElimina
  26. Li proverò eccome !!!
    Grazie,un bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  27. rendono , rendono!!! questi involtini devono essere gustosissimi!!! ;)

    RispondiElimina
  28. adoro questi tuoi piatti! sono troppo sfiziosi!

    RispondiElimina
  29. Fantastiche, le conosco bene, mia zia siciliana le fa con la provola al posto della mozzarella!! Buone buone e... per niente brutte! ;-)

    RispondiElimina
  30. rende l'idea sì.. e dev'essere ottima! io faccio una cosa simile, ma sostituisco mozzarella e prosciutto, con feta e olive nere... oppure ne ho fatta una volta una versione con quartirolo.. semplici alternative per rendere il piatto meno calorico! ma buonissima anche la tua.. buone sempre!baciotti

    RispondiElimina
  31. ciao

    Sono venuto qui per augurare una buona settimana.

    Un bacio.

    Nita

    RispondiElimina
  32. mamma mia che buone le melanzane con la passata di pomodoro! questi rotolini, facili facili, sono davvero il pranzo dell'ultimo minuto :)

    RispondiElimina
  33. Ciao Zampetta!!
    Ma sai che farei volentieri un salto da te per pranzo??
    Me ne tieni da parte tre? Fai quattro va!!
    Buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  34. Ne immagino il sapore.. che bontà!!!! smack :-)

    RispondiElimina
  35. io mi fido e sono sicurissima che è buonissimo :-)

    RispondiElimina
  36. la foto rende eccome Laura!buonissime ....

    RispondiElimina
  37. Davvero buoni questi involtini su un letto di pomodori! una idea gustosa e ottima!
    bacioni

    RispondiElimina
  38. le melanzane si mangiano ad occhi chiusi!! :) tranquilla per la foto! si capisce che son buoni!!
    p.s. ti voglio segnalare il contest di Tina..sulle melanzane..

    http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/contest-ala-norma/

    RispondiElimina
  39. Laura ti ringrazio tantissimo per le ricettina!!sei un amore..è tutto perfetto grazie!!!un bacione

    RispondiElimina
  40. Ciao tesoro dovresti modificare il post nel forum mettendo le foto per ultime..altrimenti non riescono a caricarla nel Pdf..grazieee mille!!ciaoo buona settimana

    RispondiElimina
  41. Fa gola lo stesso, altrocchè!!!
    Brava!

    RispondiElimina