giovedì 29 settembre 2011

IL GIARDINO DEI GATTI PER LA SFIDA MTC

Amo la sfida MTC perchè ti da la possibilità di  accrescere le tue conoscenze e non solo in cucina!!!
La sfida MTC di questo mese all'apparenza molto facile, la macedonia, soprattutto dopo aver visto la splendida proposta di Fabiana la vincitrice e proponente, si è rivelato quanto mai impegnativo!!!
L'intaglio, un mondo nuovo e appassionante mi ha subito entusiasmato ed io famosa per la mia pazienza e calma unita a una buona dose di determinazione ho cominciato a lavorarci..........un disastro!!!
Sono partita con una intensa frequentazione del fruttivendolo sotto casa, che sicuramente avrà scambiato il mio improvviso interesse per la frutta per una strana forma di innamoramento, per fortuna ho chiuso in breve tempo onde evitare spiacevoli equivoci!!! Perchè la presa di coscienza è stata quasi immediata, d'accordo che nessuno nasce maestro e per qualsiasi cosa ci vuole tempo, ma l'intaglio, che mi affascina molto, al momento non mi da i risultati voluti!!! Così sono tornata a misurarmi con realtà più vicine, lasciando comunque aperta la mente anche a questa nuova conoscenza!!!
Ho provato ad abbinare la frutta al latte di cocco, che non contiene lattosio, così anche mia sorella che è intollerante può condividere con noi questa macedonia!!!
Ho aggiunto lo zafferano e la vaniglia per togliere il gusto troppo forte del cocco e sono rimasta soddisfatta perchè il cocco,che a me piace molto, rimane ma come ottimo retrogusto!!!
Ecco questa è la mia macedonia per la sfida MTC di settembre, ero partita con altre idee e altri  programmi e sono arrivata a questo risultato che tutto sommato mi piace e trovo che mi rappresenti per quello che sono ora!!!
Come al solito posto quasi in scadenza, così l'unica certezza che ho è quella di essere troppo LENTA!!!

IL GIARDINO DEI GATTI



INGREDIENTI:

- 400 g di latte di cocco;
- 1 bustina di zafferano;
- 1 baccello di vaniglia;
- 125 g fragole;
- 125 g mirtilli;
- 1 lime;
- 8 albicocche secche NOBERASCO;
- 2 kiwi;
- 4 pesche gialle;
- 2 pesche bianche;
- 2 prugne;
- 1 grappolo uva bianca;
- 1 grappolo uva nera;
- foglie di menta.





Versate il latte di cocco in  una casseruola e aggiungetevi lo zafferano e il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Portate a bollore,  mescolate per qualche minuto, spegnete il fuoco, togliete il baccello di vaniglia, coprite e lasciate raffreddare.
Spremete il lime e conservatene il succo. Lavate e asciugate la frutta fresca. Le pesche vanno tagliate in pezzi validi per gli stampini, i pezzi rimanenti vengono tagliati a dadini il tutto irrorato dal succo del lime. Si tagliano e si intagliano a seconda del bisogno anche i kiwi, le fragole, le prugne e l'uva, i mirtilli restano interi. Prendete le   albicocche secche e tagliatele a metà per la lunghezza.  Sul piatto da portata versate il latte di cocco freddo e cominciate la composizione. Al termine decorate con qualche foglia di menta.



Questa è la mia proposta per la sfida MTC di Settembre


51 commenti:

  1. E' una composizione molto carina... in particolare quei micetti sono un tocco di classe che richiama subito alla mente il tuo blog.

    RispondiElimina
  2. E' MERAVIGLIOSA!!!!CON QUESTI COLORI!!!!!MI SONO INNAMORATA DI UNA MACEDONIA?????SI!

    RispondiElimina
  3. ma hai intagliato i gattini :-) che bella questa rappresentazione alternativa della macedonia, mi piace :-)

    RispondiElimina
  4. Bella presentazione molto invitante!

    RispondiElimina
  5. In quel giardino vorrei viverci e se per caso ti avanzasse uno spazietto ricordati che ho 13 gattini in cerca di casa!!!!
    Sei stata bravissima, hai messo in campo, anzi...nel piatto, tecnica, intaglio, creatività, allegria!!
    Che dire....bravissima, grazie e mille!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia ti dispiace se dico che sei bravissima!

    RispondiElimina
  7. sei stata veramente brava e con una grande fantasia. baci.

    RispondiElimina
  8. E meno male che non ci saresti portata..davvero un bel giardino invece..e con quel lettuccio di latte di cocco mhmmmmm ...bella e buona questa macedonia!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Magari ci sarà chi è più brava, ma io ti darei il 1° premio per quei teneri gattini!!!Un bacio ai tuoi!

    RispondiElimina
  10. Laura è bellissima!!
    In bocca al lupo per la sfida!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. coi micettiiii!!! troppo carina :O) e questo mix di cocco,zafferano e vaniglia... mi incuriosisce! che sapore dominava?

    RispondiElimina
  12. daiii non puoi lamentarti..è venuta proprio bene..e poi sarà stata una vera goduria!!!!!!complimenti

    RispondiElimina
  13. io sono letteralmente basita...I gattini, poi, sono uno spettacolo! Composizione intrigante, ben equilibrata, originale... sta' a vedere che ti ci scappa uno sconto dal fruttivendolo, la prossima volta (che non so da te, ma da me è più probabile che mi inviti a cena Brad Pitt senza l'Angiolina :-)))
    grazie ancora e complimenti
    ale

    RispondiElimina
  14. bellissimi gatti da mangiare!!!!ahhahaha
    baci

    RispondiElimina
  15. Laura, ma che meraviglia!!! Originalissima. Presto parteciperò anche io al tuo blog candy, so già cosa fare :-) Un bacione e coccole a Marvin e Birba!

    RispondiElimina
  16. Ma è un capolavoro questo!! bravissima, davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Bella e buona, con quella crema al cocco e zafferano, proprio da tuffarci il cucchiaino!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. carinissimo questo giardino!! mi ci farei un giretto molto volentieri...

    RispondiElimina
  19. lo dici tu che non sei brava!!!...sei stata capacissima di dare personalita' a questa macedonia...complimenti!!

    RispondiElimina
  20. che forte i mici!!! :D hanno davvero un bel giardinetto in cui giocare:D bellino!

    RispondiElimina
  21. Che idea originale!!..bravissima! :)

    RispondiElimina
  22. Laura sei troppo modesta, sono bellissimi questi intagli! Ovviamente preferisco i mici e vorrei provarci presto ma sarò un disastro ;-)

    RispondiElimina
  23. bellissima presentazione!!!
    "saleecoccole" - Federica

    RispondiElimina
  24. bellissima, originale e fantasiosa! complimneti!!!

    RispondiElimina
  25. bravissima...questo giaridno è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  26. Ma che simpatica questa macedonia...in bocca al lupo per il contest..di sicuro vinci il premio originalità! baci

    RispondiElimina
  27. MERAVIGLIOSO!!!! che bella presetazione, originale e ben curata, complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao Laura non conoscevo il tuo blog, è un posto molto carino e confortevole :) e poi AMO i tuoi gatti di frutta! che carini!

    RispondiElimina
  29. Anch'io voglio lo stampino per tagliare i gatti!!!!! Troppo divertente la tua macedonia, piacerebbe da matti anche ai miei bambini :-).

    Grazie per aver messo il banner per il blog candy, e buona fortuna!!!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  30. Una ensalada de lo más divertida y original.

    Besosssssssssssss

    RispondiElimina
  31. Bellissima presentazione con quei gattini intagliati!! bravissima!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Questa composizione è bellissima, mi piacciono i gattini e l'idea del giradino. Brava

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  33. che bella presentazione!!!complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  34. che spettacolo questa macedonia!complimenti è bellissima!

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia! E’ splendida questa macedonia-giardino. Ti giuro che per quanto golosa di frutta avrei esitazione e “rompere” una così bella creazione per mangiarla. Complimenti davvero, vorrei "non essere portata" come te! Un bacione

    RispondiElimina
  36. carini i mici intagliati. Forse è il modo giusto per far mangiare la frutta la mio piccolo che la rifiuta sempre!

    RispondiElimina
  37. Davvero bella e creativa. Mi piace, sai!
    Anche io ero partita con tutta un'altra idea, per strada ho realizzato ben due macedonie che non mi sono piaciute, poi all'ultimissimo momento ho fatto quella che ho postato!
    Sembrava facile ed invece........

    RispondiElimina
  38. Ciao! Laura! Che brava! E mi piace un sacco l'idea della crema con vaniglia e zafferano! Mi fa sorridere il titolo dell'opera, perchè immagno che i tuoi mici, pur non potendo zampettare in questo gustoso giardino, saranno senz'altro venuti a curiosare mentro lo realizzavi!! :o)

    RispondiElimina
  39. Ciao! Laura! Che brava! E mi piace un sacco l'idea della crema con vaniglia e zafferano! Mi fa sorridere il titolo dell'opera, perchè immagno che i tuoi mici, pur non potendo zampettare in questo gustoso giardino, saranno senz'altro venuti a curiosare mentro lo realizzavi!! :o)

    RispondiElimina
  40. woow che bella composizione, poi i gattini che carini!sono sicura che ce la farai!un grosso in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  41. Hermoso postre.....divertido, sano, con colores preciosos y con unos gatitos increibles. Besitos

    RispondiElimina
  42. grazie per la tua visita e complimenti per questa macedonia presentata in modo originale

    RispondiElimina