giovedì 15 settembre 2011

UNA PASTA VELOCE VELOCE

Ormai abbiamo ripreso i ritmi di sempre e quindi si corre, è una continua lotta col tempo!!!!
Non so voi, ma io la pausa pranzo riesco ad andarla a fare a casa ............ma col fiatone!!! Soprattutto ora che i miei sono ancora al mare e non mi trovo il pranzo fatto!!!
Quindi mi sono calata in una "full immersion notturna di ricette", soprattutto di pasta, visto che pratico: carboidrati a pranzo e proteine a cena, con  selezione dei piatti ad hoc........tra questi:

UNA PASTA VELOCE VELOCE



INGREDIENTI:
 - 80 g penne rigateVERRIGNI;
- 100 g ricotta fresca;
- 50 g pecorino;
- 30 g parmigiano;
- 2 piccole zucchine;
- 100 g salsiccia di tacchino e pollo;
- noce moscata in polvere;
- sale e pepe TEC - AL;
- un po' di vino bianco;
- olio evo.



Prendete le zucchine, lavatele, spuntatele e tagliatele a fettine sottili. Mettete in una pentola antiaderente (io ILLA) un po' di olio e le zucchine a cuocere, unite un po' d'acqua per la cottura, dopo 5 minuti aggiungete la salsiccia sminuzzata e mescolate col cucchiaio di legno, quando ha preso colore sfumate con poco vino bianco e continuate a cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Nel frattempo montate la ricotta con il pecorino e il parmigiano grattugiati, noce moscata, sale e pepe e con poca acqua di cottura della pasta che intanto avete portato a bollore con un po di sale  per cucinare le penne rigate.
Scolate la pasta, trasferitela nella pentola con le zucchine e la salsiccia, mescolate e trasferite nella terrina con i formaggi per amalgamare bene il tutto. Un'ultima spruzzata di noce moscata e servite.

47 commenti:

  1. sarà anche veloce, ma quanto è buona!

    RispondiElimina
  2. E' veramente deliziosa e fredda deve essere una gosuria da leccarsi i baffi, bravissima come sempre Laura, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Un piatto bello ricco e golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. a pranzo sono da mamma siamo sole entrmabe,percio' trovo il primo fatto, le corse le faccio alla sera arrivo pure io col fiatone...ottima questa pasta...

    RispondiElimina
  5. a pranzo sono in ufficio quindi mi è impossibile mangiare una prelibatezza simile...me la gusto a video :-)

    RispondiElimina
  6. MMMM mi sa che questa la faremo anche noi abbiamo sempre bisogno di pasti pronti e veloci!

    RispondiElimina
  7. Golosissima e veloce! Anch'io divido come te i carboidrati a pranzo e le proteine a cena...ma mangerei solo pasta!

    RispondiElimina
  8. Sarà anche veloce ma è davvero molto gustosa!
    Io pure sto facendo le corse come al solito e divido i pasti nello stesso modo!!
    Un baciotto

    RispondiElimina
  9. Io ancora non comincio con il solito tran tran che mi farà mangiare a pranzo solo panini o tramezzini, ma quanto mi piacerebbe trovare nella pausa pranzo un piatto veloce ma gustoso come questo!!!
    Brava e un bacino!

    RispondiElimina
  10. Buonissima,per di più da cucinare in pochissimo tempo.. ingrediente sempre comodo in una ricetta!
    Cristy

    RispondiElimina
  11. ciao cara ti invito al mio contest, ti aspetto.

    RispondiElimina
  12. Che cremosa questa pasta! delicata e morbida, am con un tocco di gusto epr salsiccia e pepe! mette prorpio voglia!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Questo si che è un piatto veloce che merita !!!!!

    RispondiElimina
  14. E' sempre buona la pasta con le zucchine, e con la salsiccia extra chissà che goduria ;-)

    RispondiElimina
  15. Gustosa buona ,saporita che altro?? ottima
    Bravissima
    baci

    RispondiElimina
  16. hai proprio ragione il tempo è semore poco tra lavoro,casa e la piccola corro sempre...ci vorrebbero altre ferie:)
    Mi piace questo primo,la ricotta l'adoro:)

    RispondiElimina
  17. La ricetta mi piace molto, ma credo cercherò un sostituto alle zucchine...l'unico modo in cui riesco a mangiarle è fritte...<.<...ma mia madre mi diceva sempre: pure e solette so bone fritte .

    RispondiElimina
  18. Veloce ed anche leggera! Non ho mai comprato la salsiccia di pollo, devo rimediare! ;)

    RispondiElimina
  19. Bellissimo tesoro, poi la noce moscata gli da quel gusto!!! ho l'acquolina in bocca!!! Bravissima!! Un piatto da perderci la testa!! (della linea non ci curiamo)!! Un bacione!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  20. una pasta velocissima, ma è così gustosa!!

    RispondiElimina
  21. sarà anche veloce , ma quella cremosità mi ha conquistato !
    Baci

    RispondiElimina
  22. Oggi andiamo tutti di pasta :-) buona buona e buonaaaaa! Baci

    RispondiElimina
  23. Speedy ma super gustosa!!!!...bell'idea!

    RispondiElimina
  24. Per essere veloce è davvero golosissima..e ottima,brava Cara!!!!;-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Ottima pure io mi trovo quasi sempre a pranzo fuori casa ed è un'idea da tenere buona perchè la crema la rende perfetta anche riscaldata il giorno dopo!

    RispondiElimina
  26. A chi lo dici....anche io corro tanto in questi giorni, prima maritino in ospedale per intervento, poi visite, farmacie, meno male che col part time (obbligato) pensavo di avere più tempo per me....quasi non riesco a seguire il blo....comunque nel mio post ti ho nominata...e non è un premio stavolta....ahahhahaha
    buon primo delizioso, peccato essere lontane ....

    RispondiElimina
  27. Non mi parlare di lotte contro il tempo che ormai io sono una veterana...nella pausa pranzo faccio tante di quelle peripezie!!! Però una pasta del genere...beh, darebbe tutt'un altro sapore alla giornata!!!!

    RispondiElimina
  28. Squisita sicuramente perchè l'abbinamento degli ingredienti è buonissimo, un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  29. Come ti capisco... anche per me il tempo è un miraggio: ogni volta che penso di averne un po' magicamente scompare!!
    Un piatto molto sfizioso.

    RispondiElimina
  30. Oh bontà divina!!! Veloce veloce sarà, ma quanto buona e golosa?! Bravissima Laura... lo dico sempre ai miei che son fortunati ad avere una mamma che cucina e fa trovar sempre pronto... bella comodità, vero le mamme?! Ma tu meriti un doppio plauso, perchè non solo te la sei cavata egregiamente, sei stata bravissima! Baci!

    RispondiElimina
  31. Fai un pranzo veloce ma buonissimo!! complimenti, sei bravissimissima!!

    RispondiElimina
  32. Troppo buona ,adoro tutto quello che c'è...
    baci

    RispondiElimina
  33. Que rica pasta!!!!!! que ganas de probarla, se me hace agua la boca!!! besitos

    RispondiElimina