Da quanto tempo volevo provare il plumcake con cacao e barbabietola, ma non mi decidevo, quella rossa barbabietola che mi piace tanto mangiare condita con un filo d'olio proprio non ce la vedevo dentro a un dolce, alla fine però la curiosità ha vinto ...... e meno male, il risultato è stato sorprendente e quello che pensavo fosse un mio esperimento, ha coinvolto tutta la famiglia ed è stato un successo!!!
PLUMCAKE CON CACAO E BARBABIETOLA
INGREDIENTI:
- 200 g di farina;
- 75 g di cacao;
- 100 g di zucchero di canna;
- 100 g di zucchero semolato;
- 3 uova;
- 300 g di barbabietola precotta;
- 100 ml di olio;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- zucchero a velo.
Per preparare il plumcake con cacao e barbabietola, in una ciotola mescolate la farina, il cacao e il lievito setacciati e gli zuccheri.
In un'altra ciotola frullate la barbabietola con le uova e l'olio.
Unite i due composti e mescolate bene.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno bagnata e strizzata e versateci l'impasto.
Infornate a 180 °C per 45-50 minuti.
Prima di servire il plumcake con cacao e barbabietola decorate con lo zucchero a velo.
Sono molto curiosa di queste ricette dolci con l'uso della barbabietola, appena mi decido seguirò sicuramente la tua ricetta Laura!
RispondiEliminaMi piace questo abbinamento!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Cara Laura, l'abbinamento è sicuro squisito...
RispondiEliminaSento già l'acquerella in bocca!!!
Ciao e buona settimana cara amica.
Tomaso
Molto particolare, certamente da provare!!
RispondiEliminaIo non l'ho ancora provata ma la curiosità c'è, infatti ho una barbabietola in frigo che mi aspetta paziente, dici che vale la pena allora!
RispondiEliminaMi ha sempre incuriosito anche a me.. ma mi manca il coraggio!! ma a vedere il tuo risultato e l'entusiasmo.. forse forse.. chissà! baciotti e buona settimana :-D
RispondiEliminaBuon lunedì! Ma che forte questa ricetta ed anche io mai avrei detto di ritrovare la Barbabietola in un dolce al cacao ^_^ Voglio provarla!
RispondiEliminaCiao Laura che bel risultato cioccolatoso questo dolce...anche a me incuriosisce molto questo abbinamento, mi piace molto la barbabietola e dico sempre se si usa la carota perché non usare altri ortaggi ;)! Poi viene usata per la famosa velvet cake.
RispondiEliminaBuona giornata baci Luisa
L'avevo visto in giro e mi ero ripromessa di provare. Il tuo è la conferma che non posso farmi sfuggire questa ricetta
RispondiEliminaa vederlo il tuo plumcake nessuno immaginerebbe che dentro ci possa essere la barbabietola!!
RispondiEliminaSarei davvero curiosa di assaggiarlo!
Baci
Ha un aspetto umido e invitante. Io la barbabietola la uso in tantissime preparazioni. E' ottima davvero. Mi piace il tuo dolce. Segno.
RispondiEliminaAmo i dolci con le verdure e di sicuro la barbabietola si presta moltissimo a questi usi :-) Il tuo plumcake è davvero molto molto invitante :-P
RispondiEliminaBravissima Lauretta e felice inizio settimana <3
non so... non mi convince
RispondiEliminaAdoro plumcake !!! Look delizioso :)
RispondiEliminaBaci!!
ma si sente molto il gusto della barbabietola???Io non la amo particolarmente, ma il tuo dolce m'incuriosisce molto!!!Baci Sabry
RispondiEliminaFalla tranquillamente, la barbabietola non si sente proprio e anche in cottura il profumo è quello meraviglioso del cacao!!!
EliminaBaci
Mi piacciono molto le barbabietole nei dolci... delizioso questo cake!!!!
RispondiEliminaCarissima Laura il tuo plumcake è golosissimo ed estremamente invitante:))mi incuriosisce molto la presenza della barbabietola,e vedendo il risultato da te ottenuto (un dolce sofficissimo come piace a me)mi viene troppa voglia di provarlo,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:)).
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana:))
Rosy
Come cacao e barbabietola? Non avrei mai immaginato si potessero unire questi due ingredienti per ottenere un dolce che, così come si vede dalle foto, sembra essere davvero eccezionale.
RispondiEliminaMolto intrigante l'uso della barbabietola, questo cake ha un aspetto golosissimo, mi piace la sua consistenza, bravissima Laura!!!
RispondiEliminaUn bacione
Cosa mi dici mai, anch'io amo la barbabietola con un filo d'olio e mai avrei pensato di usarla per un dolce. Ma sono davvero troppo curiosa di assaggiare questo accostamento !!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara Laura
...mi hai uasi convinta la barbabietola.....prima o dopo mi cimento. Qua da noi dopo la pioggia e bora gia da ieri sera oggi soffia di brutta arrivati refoli a 110 qui in mansarda i lucernai ormai vecchi non tengono spiffera :( Ciaooo bacioni.
RispondiEliminaAdoro mangiarla come contorno, mi hai incuriosito con questa ricetta, appena posso la provo :-)
RispondiEliminaUna ricetta curiosissima, mi fido ciecamente comunque, la proverò! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao Lauretta, complimenti per questo delizioso plumcake, deve essere una vera bontà golosa!
RispondiEliminaBravissima!!!
Un caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
Io l'ho usata più volte e so che vengono molto buoni e se si ha una barbabietola bella rossa, anche il colore viene molto bello. Ottimo il tuo plumcake per iniziare la giornata !
RispondiEliminaho , giusto, 2 barbabietole precotte in frigo in cerca d'autore....grazie per l'ottima idea che hai condiviso!!
RispondiEliminami incuriosisce molto, sai? non riesco a immaginarne il sapore....
RispondiEliminaTi consiglio di provare, il risultato ti stupirà!!!
EliminaBaci