martedì 5 luglio 2011

SALATINI DI PHILADELPHIA

Quando sono al mare per il week end, in casa, c'è sempre un bel movimento di gente e poi non avendo l'incubo degli orari fissi abbiamo l'opportunità di prendercela comoda e anche coccolarci un po'!!!
Così possiamo goderci  l'aperitivo in terrazza ridendo e scherzando in un clima allegro e festoso che riesce a sciogliere le tensioni accumulate durante la settimana lavorativa!!!

Per queste occasioni cerco di proporre sempre qualcosa di nuovo e sfizioso,   per questo motivo tra le tante ricette del blog "Araba felice in cucina" ho scelto questa ricetta:

SALATINI DI PHILADELPHIA


INGREDIENTI:

- 200 g di farina;
- 170 g di Philadelphia;
- 40 g di burro leggermente ammorbidito;
- 40g di parmigiano grattugiato;
- sale;
- sesamo;
- un albume, per spennellare.



Mettete nel mixer il burro, la farina, il philadelphia, il parmigiano e mezzo cucchiaino di sale.
Fate andare le lame a forte velocita' finche' l'impasto non si raccoglie a palla.
Toglietelo dal mixer, lavoratelo velocemente e assaggiatene un pezzetto per valutare se il sale e' sufficiente.
Avvolgete in pellicola trasparente e mettete mezz'ora in frigo.
Stendete quindi l'impasto ad uno spessore non troppo sottile e tagliateli nelle forme desiderate (io ho usato gli stampini de "La dolcetteria").
Mettete i salatini sulla carta forno e spennellateli con poco albume, quindi procedete a decorarli con il sesamo.
Metteteli altri 10 minuti in frigo con tutta la teglia.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 190 °C per non piu' di 13-15 minuti, quando i bordi sono coloriti e la superficie appena dorata sono pronti.
Appena fuori dal forno sono morbidi, poi raffreddandosi prendono la giusta consistenza.
Servite a temperatura ambiente.



Con questa ricetta partecipo al giweaway del blog "Araba felice in cucina" e concorro per il termometro

40 commenti:

  1. Ma che belle!!!!!! Da rifare asssolutamente!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. L'Araba è bravissima, e tu sei stata capace di ricreare alla perfezione un suo manicaretto! complimenti ad entrambe!

    RispondiElimina
  3. questi salatini sono bellissimi!!!! e non oso immaginare quanto siano buoni!!!! brava a te e l'Araba!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bella ricetta.....da rifare assolutamente per il prossimo week end quando verranno a trovarmi i miei amici.....già li pregusto con un bel bicchiere di spritz.....grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. che bello prendere l'aperitivo in terrazza...io nel week quando posso scappo al mare o in piscina,siamo già a luglio, come passa il tempo!
    comunque perfettissimi questi salatini!

    RispondiElimina
  6. Molto sfiziosi questi salatini...con il philadelphia nell'impasto poi sono proprio una novità!! Anche a me piace molto prendere l'aperitivo in compagnia facendo quattro chiacchiere con gli amici e come posso approfitto per farlo!! Un bacione e buona serata...

    RispondiElimina
  7. io non so veramente niente di queste ricette... ma mi piacciono da morire questi salatini.
    un maschietto tradi voi porta fortuna.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. La cosa più bella dal venerdì alla domenica è stare in terrazza a ridere e scherzare in compagnia di amici e stuzzichini =) Abbiamo una passione in comune =) Farò i tuoi stuzzichini! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Li ho fatti anch'io e sono buonissimi, veramente ottimi per le serate all'arperto con gli amcici.

    RispondiElimina
  10. Li ho visti in giro ultimamente.. devono essere sfiziosissimi.. smackkk

    RispondiElimina
  11. Fino all'ultimo sono stata indecisa se sciegliere questi salatini o gli snack di ceci speziati... alla fine ho scelto questi ultimi. Comunque questi salatini ti sono venuti un amore.

    RispondiElimina
  12. li faccio pure io, ma per mangiarli, ho del philadelphia in casa e il sesamo, stuzzicano molto...;-)

    RispondiElimina
  13. Carinissimi questi salatini! E' solo un problema scegliere la ricetta, ce ne sono troppe e tutte troppo sfiziose! In bocca al lupo x il termometro!

    RispondiElimina
  14. proprio ieri li ha postati anche un'altra blogger... devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  15. Molto sfiziosi questi salatini nel sapore e nella forma, ciao

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono questi salatini! Poi mi sembrano veloci da fare!!! grande!! :)

    RispondiElimina
  17. ti sono venuti benissimo...non c'è una ricetta di araba che non mi venga voglia di rifare!!! =)

    RispondiElimina
  18. Che amore, con queste formine.
    E che amore anche il micio!
    In bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  19. buoni e facili! che amore il micio, ha ragione araba felice

    RispondiElimina
  20. deliziosi e saporiti con quei semini!!!

    RispondiElimina
  21. Che belli! Devono essere buoni! Ma quel micione è bellissimo *.*

    RispondiElimina
  22. semplicemente deliziosi,questi salatini,Laura!!anche molto carini da vedere!!!!grazie per questa ricettina..la segno^;* buon pomeriggio

    RispondiElimina
  23. Che delizia originale e insolita idea, sicuramente gustosa ce li vedo bene in un bel buffet raffinato Brava

    RispondiElimina
  24. Che sfizio originale e invitante sono questi salatini!! E che bello il micione che sta a far la guadia!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  25. Una bella ricetta da abbinare ad un aperiivo ...o un decisamente Happy Hour *_*

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura,
    sai che finchè non ho letto gli ingredienti pensavo si trattasse di una ricettina della cittadina statunitense? Pensa quanto sono "presente", ah ah ah !!!

    Grazie, sono davvero accattivanti...
    ...vedrò di scoprirlo presto personalmente!

    Bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  27. Mamma che carini!!!! Non è la prima colta che li vedo in giro...da provare!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Carini e sfiziosi!Bravissima,carina!Un bacio!

    RispondiElimina
  29. te lo dico anche dall'altro mio blog, sono stupendi questi salatini...

    RispondiElimina
  30. Devono essere ottimi!!!! ^_^ complimenti a te e a Stefania!!!

    RispondiElimina
  31. Questi salatini struzzicano l'appetito!uno tira l'altro!
    che bontà!

    RispondiElimina
  32. ...se ti va da uno sguardo qui:

    http://tamaraskitchen.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  33. li ho fatti ieri,Laura!!!!sono buonissimi,grazie!!!!posto oggi la ricetta con il tuo link ^;^ grazie ancora e buona settimana ;0))

    RispondiElimina
  34. Arrivo con qualche mese in ritardo per dire che questa ricetta mi piace molto??? Buona giornata e una coccola ai tuoi gattoni!!

    RispondiElimina
  35. Che bella ricettina , sicuramente la proverò! Complimenti per il blog carino con i micetti!

    RispondiElimina
  36. Ehi: da provare a rifarmele in versione senza glutine (mamma mia anche i miei persianoni avevano una passione per la tavola!!!).

    RispondiElimina