Prima che arrivi il terribile "Caronte" mi sono preparata questo bel pezzo di arrosto, che tagliato a fette, potrò consumare in più occasioni cambiando l'abbinamento di verdure da abbinare.......così il forno potrà andare in vacanza per qualche giorno!!!
ARROSTO DI MAIALE
Ingredienti:
- 1 kg arista di maiale;
- 3 rametti rosmarino;
- 1 spicchio d'aglio;
- olio evo Dante;
- sale alle erbe Emporio Ecologico;
- pepe nero in polvere Emporio Ecologico.
Sbucciate l'aglio e lavate il rosmarino, tritateli insieme molto finemente, lasciando da parte qualche rametto di rosmarino intero per la decorazione finale. Portate il forno a 200°C.
Cospargete la carne con il trito appena preparato, con sale e pepe e irroratela con due cucchiai di olio e ponetela in una teglia.
Infornate, abbassando la temperatura a 180°C , e cuocete per 1 ora e 30 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto e bagnandola con il sugo che si sarà formato.
Estraete l'arista dal forno e lasciatela intiepidire; affettatela e trasferitela su un piatto da portata decorando con rametti di rosmarino. Il piatto può essere consumato anche freddo.
Accompagnare con patate al forno o con purè di patate se mangiato caldo, se mangiato freddo si accompagna benissimo con una bella insalata mista o una gustosa peperonata.
proprio un'ottima idea, dopo ci puoi abbinare anche una salsa tonnata: io invece l'ho fatta bollita, una sera sul tardi, così avevo anche del brodo per un risotto :) che buona!
RispondiEliminami fai morire con caronte, hai fatto bene....baci
RispondiEliminaMamma mia quanto è buono!!!!!!! hai fatto bene.. avrai delle belle fettine da papparti quando vuoi! amackkkk
RispondiEliminaottima furbata!! arrosto valido per più pasti!!!!
RispondiEliminaed è anche molto bello, ben cotto.. mi piace assai!!
Bravissima! Con questo caldo ottimo con svariate salse!
RispondiEliminaQui il caldo pazzesco è già arrivato da un pezzo ma una fettina di arrosto te la rubo comunque!!!
RispondiEliminaSi presenta veramente bene qusto arrosto di maiale, sicuramente cara Laura sarà buonissimo.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
brava è così che si fa: un bella arista e poi tanti contorni!!
RispondiEliminahai fatto benissimo a prepararti l'arrosto ora nei prossimi giorni credo che il forno sarà un gran tormento per tutti. un abbraccio
RispondiEliminama sai che mi hai dato una bella idea!!!! io adoro l'arrosto e con questo caldo infernale ci penso mille volte prima di farlo ma in effetti potrei farne un bel pezzo prima dell'altra ondata di caldo e consumarlo quando ne avrò voglia
RispondiEliminaUno dei miei preferiti!!!!!!!!!!Lo adoro soprattutto freddo...
RispondiEliminaGrazie per l'idea tesoro
Un bacio Laura
Perfetto anche da portarsi in schiscetta a lavoro!!!! domani sera la compro anch'io e lo preparo con la tua semplice e genuina ricetta!!!!
RispondiEliminaBravissima, ottima idea! Da copiare! E poi l'arista è molto gustosa con vari tipi di salse ;) Bacioni :)
RispondiEliminaHai fatto bene a prepararti questo ottimo arrosto! L'arista è molto versatile e si presta bene anche a consumarsi fredda!
RispondiEliminaBuona serata!
Una buona idea avere l'arrosto già pronto.Brava.
RispondiEliminaHai fatto benissimo...meglio premunirsi così sei a posto per qualche giorno!! Ottimo questo arrosto e con verdurine varie lo è ancora di più!!! Un bacio grande!!
RispondiEliminaL'arista a fettine è un piatto fresco e da gustare in ogni occasione!
RispondiEliminaciao a presto lieta
buonissima quest'arista, semplice e gustosa! ciao cara!
RispondiEliminalo adorooooo una porzione per pranzo
RispondiEliminahihihi sei stata previdente :) E in effetti quest'arrosto è gustosissimo anche freddo con una bella insalata. Baci, buona giornata
RispondiEliminaCome sempre: eccellenteeee!!! Ma io non ho più il coraggio di accendere il forno(pur avendo l'aria condizionata anche in CUCINA! XD) Come faiiii?? :) :)
RispondiEliminahai proprio ragione!!!
RispondiEliminal'arrostino e' sempre buono!
una bella idea per portarsi avanti ed evitare questo caldo! grande!
RispondiEliminaMi sa che Caronte è temuto da tutti :-S
RispondiEliminabuono l'arrosto e, come dici tu, puoi abbinarlo a tantissimo contorni .-D
ciao ciao
Molto buono! Anche io faccio spesso l'arrosto, ma io prima di infornarlo lo faccio sigillare in una padella con un filo d'olio che così tutto il succo rimane dentro...Un piatto ottimo con questo caldo. Noi lo mangiamo con una salsina verde...:)
RispondiEliminaAnche con il caldo, mangiato freddo, l'arrosto è buonissimo.
RispondiEliminaottimo, semplice e delizioso, brava Laura!!!!
RispondiEliminae prima Scipione e ora Caronte...quest anno i meteo si divertono a farci dannare non solo con il tempo ma anche con i personaggi più impensabili da abbinare al caldo crescente, chissà chi sarà il prossimo?? comunque tu hai avuto una bella idea a preparare una buona quantità di arrosto da consumare in più volte in maniera sempre diversa. Brava Laura :-)))
RispondiEliminama hai proprio ragione quasi quasi me lopreparo anch'io un bell'arrosto per i prossimi giorni di calura!
RispondiEliminaIo nell'attesa di Caronte me ne vado al fresco e accendo il forno come mi pare e piace :-)))))))))) Che delizia questo arrosto!!!! Baci
RispondiEliminaI primi premi non si scordano mai! E credo di averlo ricevuto da tre. Ma i premi sono anche come gli esami, non finiscono mai ahhaahahahahah per cui te ne go riservato uno, magari lo hai già ricevuto. Baci Buona estate
RispondiEliminaChe bello questo arrosto! Io non riesco proprio ad accenderlo il forno con questo caldo!! Ti ammiro!
RispondiEliminaChe buonooo, è bellissimo da vedere!! Me lo immagino sommerso con una bella salsina cremosa!!!
RispondiEliminaFacciamo uno scambio? Un po' della mia frittata in cambio di una porzione di questo arrosto così invitante!! Bacio!
RispondiEliminaProfumatissimo...e ben cotto. Ciao.
RispondiElimina