giovedì 14 luglio 2011

BISCOTTI FARCITI DI GELATO PER TUTTI!!!

Cosa c'è di meglio in una caldissima e afosa giornata di luglio che mangiare un buonissimo e freschissimo gelato racchiuso tra due croccanti biscotti di cacao?!
Per questo gelato ho preso spunto da un inserto della rivista "Alice cucina" e l'ho un po' modificato in modo da poter essere mangiato anche dalle persone celiache.
Mi sono abbastanza documentata su che ingredienti possono mangiare i celiaci e quindi spero di non aver commesso errori!!!!



INGREDIENTI:

Per il biscotto:
- 200 g di farina di mandorle;
- 60 g di burro;
- 60 g di zucchero;
- 1 uovo;
- 40 g di cacao in polvere;
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

Per il gelato:
- 300 g di latte;
- 150 g di zucchero;
- 200 g di panna;
- 1 bustina di vanillina;
- 50 g di scaglie di cioccolato fondente.


Per il biscotto:
Sbattete con le fruste l'uovo e lo zucchero in una ciotola fino a renderli gonfi e spumosi e aggiungete il burro ammorbidito.
In un'altra ciotola setacciate la farina di mandorle con con il lievito, aggiungete il cacao e il composto di uovo, quindi lavorate bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Stendete il composto e utilizzando un coppapasta o un bicchiere ritagliate tanti cerchi.
Bucherellate i biscotti con una forchetta, disponeteli  su una placca coperta da carta da fornoe fateli cuocere per circa 15  minuti a 180 °C.


Per il gelato:
Mettete per pochi minuti sul fuoco moderato a bagnomaria il latte, la panna, lo zucchero.
Poi aggiungete la bustina di vanillina e lasciate raffreddare il composto.
Dopo averlo lasciato almeno un paio d'ore in frigo, mettete il tutto nella gelatieriera, quando il gelato è quasi pronto aggiungete le scaglie di cioccolato.


Con questa ricetta partecipo al contest "Il lato.....ciocco dell'estate" del blog "La torta pendente"






e anche alla prima raccolta del blog "Dolci & Decori"


 

Buona merenda!!!

55 commenti:

  1. Mi viene l'acquolina in bocca!Che golosita!!!Bravissima,cara!

    RispondiElimina
  2. Adesso ci starebbe proprio bene, qui a Trieste è molto ma molto afoso oggi, si suda e ci si appiccica ad ogni cosa. Sei bravissima come sempre. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Laura questi gelati sono veramente belli e soprattutto buoni, sono senza glutine confermo, perciò ti va di inserirli nella mia raccolta estiva cioccolatosa e gluten free?Ti lascio il link senza impegno
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Dei biscotti decisamente golosi e ripieni di freschissimo gelato...questi farebbero impazzire anche i miei bimbi!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. me ne passi qualcuno, così ti dico se son o buoni?????? baci.

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tuo abbraccio...è stato un grande regalo per me!troppo buoni i dolcetti!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta grande, buona fortuna al concorso.
    Ho messo un link sul mio blog
    baci

    RispondiElimina
  8. il mio piccolo chef ne andrebbe matto!!

    RispondiElimina
  9. Che delizia!! Il biscotto-gelato è il mio preferito! Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Che vogliaaaaaaaaaaa!
    Ci vorrebbero proprio!
    Ciao Carla

    RispondiElimina
  11. mangerei il gelato sempre, indipendentemente dalla temperatura...racchiuso tra due biscotti così golosi poi!!!! ;)

    RispondiElimina
  12. O MAMMA CHE LANGUORINO!!! ti aspetto in ufficio ok magari preparo il caffè!

    RispondiElimina
  13. Niente di meglio!!!! è un ottimo modo di fare merenda.. smack

    RispondiElimina
  14. Che buoni!! con questo caldo me ne andrebbe decisamente uno.. o anche più!! ;)

    RispondiElimina
  15. Ti faccio i miei complimenti,veramente!
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Stavo appunto pensando che ci vorrebbe qualcosa di fresco e buono per fare uno spuntino pomeridiano.....Che belli i tuoi gelati....:-) Ciao

    RispondiElimina
  17. Che spettacolo,sei davvero brava..complimenti e me ne prend uno se posso....:-D
    Un bacione*

    RispondiElimina
  18. o_ò buoni.....

    ù.ù ormai nn so più come farti i complimenti!

    RispondiElimina
  19. Peccato non avere la gelatiera, il gelato al biscotto è uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  20. ciao Laura,piacere di averti conosciuta!
    Oltre ai gatti,alle amiche in comune abbiamo anche il palato.
    Anche se cucino e prima avevo...cioè ho ancora un blog di cucina è un bel pò che non ci posto!
    Guarderò le tue meraviglie!
    A presto
    lu

    RispondiElimina
  21. Perfect summer treet! have a wonderful day :)

    RispondiElimina
  22. 1. In bocca al lupo per il contest!!!
    2. Non ho mai comprato la rivista Alice, è carina???
    3. Sai che mi hai convinto, volevo prendere la gelatiera coi punti del supermercato....me la consigli????

    RispondiElimina
  23. Deliziosi questi biscotti!! E che voglia di gelato mi hai fatto venire!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Sono praticamente un cane da tartufi che scova le ricette per la mia raccolta ahahaha!Allora grazie mille per aver preparato questi gelati apoposta per la mia raccolta, saranno contenti tutti soprattutto i più piccoli! Bacioni!

    RispondiElimina
  25. Ciao bellissimi questi gelati complimenti, grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest, ciao baci rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  26. che voglia di gelato mi hai fatto venire....mi piace l'idea del biscotto con la farina di mandorle,complimenti!

    RispondiElimina
  27. davvero golosi questi bisco-gelati! buonissima idea ;-)

    RispondiElimina
  28. Che bellezza potersi fare il gelato in casa! Ottima e freschissima idea!

    RispondiElimina
  29. Ciao Laura !!!!
    Il tuo messaggio mi ha fatto un immenso piacere....Grazie ti seguiro con moltissimo piacere , vedo che sei super brava!!!
    Ciao...a presto!!
    Deby

    RispondiElimina
  30. Il gelato è sempre il benvenuto... ottima idea quella di accompagnarlo al biscotto al cioccolato, crea anche un bel contrasto cromatico.

    RispondiElimina
  31. Che belliii! E' da tanto che li voglio fare, ora che vedo anche i tuoi mi dovrò decidere, ho anche la gelatiera ed è tutto più facile ;)

    RispondiElimina
  32. Que helado más rico para esta época del año tan calurosa. Me cojo una para cenar yaaaaa.

    Besosssssssss

    RispondiElimina
  33. Secondo me il biscotto alle mandorle è divino!! che bella ideaaaaaa!!! prendo la ricetta ; ))

    RispondiElimina
  34. Ciao, ma che bel blog! Complimenti!!!!

    Grazie di essere passata da me, vieni quando vuoi, mi farà piacere.

    Questa ricetta me la sono salvata, è buonissima!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. questi sì che sono gelati gustosi e sani!

    RispondiElimina
  36. Mmmmh... che goduria!! Sembrano davvero golosissimi, io, poi, impazzisco per i biscotti farciti di gelato! Grazie per il commento che hai lasciato su Food Therapy, sono subito venuta a curiosare dalle tue parti, e ti faccio i complimenti per il blog: davvero interessante e ben tenuto.
    A presto!!
    Agnese

    http://www.facebook.com/foodtherapy.blog

    RispondiElimina
  37. Ah però.....mica male come zampetti!!
    Già questa profusione di micetti mi mette di gran buon umore e mi fa sentire proprio a casa, ora ne ho ancora 9, quest'inverno ben 18 (le 4 di casa avevano partorito contemporaneamente !!)
    Vedo anche che sei di Mestre, io lavoro spessissimo a Venezia e molto a Padova, Vicenza, Treviso....dove oltre tutto abitano i miei genitori.

    Mille grazie della tua visita, un abbraccio

    Fabi

    RispondiElimina
  38. ciao Laura! grazie per esserti iscritta tra i miei lettori fissi!! sono passata subito dopo la tua visita nel mio blog! :)
    complimenti per il tuo blog..molto carino davvero.. e poi i tuoi gatti sono magnifici!! anche io adoro gli animali..sono una mia altra passione.. ho 5 cani distribuiti un pò qui in prov di Pd e un pò a Pesaro!!
    ..piacere di conoscerti :)
    ciao :)

    RispondiElimina
  39. che desiderio... *_*
    devono essere ottimi... ma per me è impossibile accendere il forno, fa troppo caldo!!! ^^

    RispondiElimina
  40. ciao, grazie per essere passata da me, sono già tuo sostenitore, ottima ricetta in questo periodo ci vuole proprio.

    RispondiElimina
  41. Buoni e belli questi biscotti, proprio la merenda che cercavo per la mia bimba.
    Ciao e buon weekend
    Chicca

    RispondiElimina
  42. buonissimi, complimenti ;))

    ciao cris

    RispondiElimina
  43. Hanno un bellissimo aspetto, mi è quasi venuta fame!!!!!

    RispondiElimina
  44. Il biscotto gelato è il mio preferito, ma non avevo mai pensato di farlo, ma adesso con la tua ricetta ci proverò, speriamo solo che vengano belli come i tuoi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  45. belli, accidenti che gelati fantastici, bravissima...

    RispondiElimina
  46. Que ricas estas galletas, Laura. Una muy buena receta.
    Saludos y buen fin de semana.

    RispondiElimina
  47. ma che meraviglia..assolutamente da provare!!

    RispondiElimina