venerdì 18 gennaio 2013

MUFFIN DI PANETTONE (senza burro)


Questo è un'ottimo modo di far fare una bella fine a un panettone che è riuscito ad arrivare indenne alla fine delle feste natalizie!!!

Una ricetta facile e veloce, che trasforma il più classico dei dolci di Natale, che passato il periodo d'oro, perde molto del suo fascino, in un morbido muffin che pur conservando parte dell'antico sapore si presenta molto più invitante con l'abito nuovo!!!

MUFFIN DI PANETTONE (senza burro)


Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato

Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato


INGREDIENTI: (dal blog "Muffins cookies e altri pasticci")
- 200 g di panettone;
- 250 g di farina;
- 80 g di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito;
- sale;
- 1 uovo;
- 200 ml di latte;
- 75 ml di olio di semi.

Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato


Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato


Per preparare i muffin di panettone senza burro, mescolate in una ciotola il panettone tagliato a pezzetti, la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
In un'altra ciotola, invece, mescolate l'uovo con il latte e l'olio.
Versate gli ingredienti liquidi nel composto solido e mescolate velocemente creando un composto morbido.
Infine, riempite per 2/3 gli stampi e infornate i muffin di panettone senza burro a 180 °C per 15-18 minuti.


Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Le ricette pulisci frigo" del blog "In cucina con gusto!"






49 commenti:

  1. ciao, complimenti per il "riciclo"....questa ricetta è ottima per la mia raccolta...ti va di inserirla?

    RispondiElimina
  2. Ciao, mai provati i muffins con il panettone, non si finisce mai d'imparare!!!! baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, sai che cercavo proprio una ricettina per riciclare il panettone che, come hai detto tu, una volta terminate le feste, in casa mia rimane lì nella scatola che ti guarda come a dire "Allora mi finisci o no?!?". Un abbraccio e complimenti per i muffin del riciclo, mai buttar via nulla! Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Cara Laura Buon giorno, sai che dovevano essere davvero una bontà ottima ricetta per reciclare il panettone

    RispondiElimina
  5. Un ottima idea di riciclare il panettone.

    RispondiElimina
  6. veramente un'ottima idea.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  7. Lauretta una meraviglia questi muffins!! :D Che bell'abitino nuovo il panettone.. in questo modo mi viene ancora voglia di mangiarlo! Un abbraccio, TVTB!

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, è sicuramente un golosissimo modo per riciclare il panettone, bravissima sono perfetti!!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  9. siiiii! davvero invitanti! abbandono l'idea di lasciare l'ultimo panettone per s.biagio...
    ciaooo
    alla prossima
    tizi

    RispondiElimina
  10. a me ne son rimasti ben 2! grazie per questa idea davvero azzeccata!
    l'idea di fare un dolce con creme e quant'altro che avrebbero appesantito ulteriormente la cosa non mi allettava per niente.
    Ni

    RispondiElimina
  11. Siamo tutte di muffin a quanto vero!! Bella diea di riciclo la tua.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. ps: mado come son dislessica.... volevo scrivere "a quanto vedo"!

    RispondiElimina
  13. Ho ancora un panettone, un buon modo per consumarla. Grazie per l'idea.
    Buona giornata.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. buongiorno cara Laura!
    mai visto muffins al panettone e devono essere deliziosi!!!!
    Eh si i piccolini "movimentano" la vita dei gatti più grandi, e li contagiano :-) Anche per la mia amica è successo così.
    tanti cari saluti da dove è caduta un pò di neve ieri sera..
    bacioni
    Dany

    RispondiElimina
  15. apprezzo sempre le ricette dove si ricicla, questi muffin sono deliziosi, peccato che a casa mia il panettone non avanza mai

    RispondiElimina
  16. Mi piace moltissimo la ricetta ho giusto 2 panettoni 'abbandonati' in casa....ora avranno una giusta fine...ah ha ah!
    Vale

    RispondiElimina
  17. le idee sul riciclo sono sempre ben accette... grazie!!!

    RispondiElimina
  18. Purtroppo niente panettoni da riciclare ma l'idea è carinissima!!!

    RispondiElimina
  19. che dire ???
    B U O N I I I I I !!!!!

    RispondiElimina
  20. Ne divorerei subito uno! Intanto lo mangio con gli occhi cara Laura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  21. Buono a sapersi qualche panettone avanza sempre
    mi piace il nuovo abito del panettone
    ma il sapore senz'altro mi piacerà di più,
    ciao Laura grazie per questa geniale idea
    un abbraccio
    Tiziano.

    RispondiElimina
  22. Che bella idea
    Conservo la ricetta perchè di panettoni qui a casa neppure l'ombra...ahahahah
    Un bacione Laura

    RispondiElimina
  23. Ma che belli che sono Laura!!!
    Mi piacciono tantissimo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  24. Il panettone ha fatto una fine bellissima, direi!!! :D Complimenti Laura, sempre bravissima! :) Un bacione :**

    RispondiElimina
  25. Passa da me... ho un premio per te http://incucinaconmemole.blogspot.it/2013/01/premio-sunshine-award.html

    RispondiElimina
  26. Ottima idea di riciclo panettone. Sento il profumino di quei golosi muffins fino a qui :) Un bacione

    RispondiElimina
  27. se ne avanzasse li farei sicuramente, ma a casa nostra non c'è il problema degli avanzi....

    RispondiElimina
  28. Da provare... se solo avessi degli avanzi mannaggia!!! eheheh BAcio

    RispondiElimina
  29. Davvero Geniale Laura!!!!! Buoni buoni questi muffin-panettoni! Baci

    RispondiElimina
  30. Proprio una bella idea...peccato che di panettoni quest'anno non ne siano avanzati! Dici che li trovo ancora? Buon week end...

    RispondiElimina
  31. Ottima idea e chissà che buoni... Viva il riciclo assolutamente!

    RispondiElimina
  32. un'idea molto originale!!!! saluti :)

    RispondiElimina
  33. ottimo! ne ho anch'io avanzato!
    ciao, Laura, buon w.e.

    RispondiElimina
  34. Ma guarda te!! ed io che ho pregato per 2 settimane mio marito di farmi un favore e finire quel panettone rimasto,la prossima volta so come usarlo,grazie!!

    RispondiElimina
  35. ottima ricetta per riciclare il panettone (io ne ho ancora 2 interi!!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. laura ti ho mandato un messaggio via fb, fammi sapere. un bacione

    RispondiElimina
  37. Ma… ma… ma…. io credevo che con un titolo così in questo blog ci fossero ricette per GATTI !!! RICETTE PER GATTI… PURRR… PURRR… Delle succulente ricette per GATTI, con della buona carne di manzo, di pollo, di anatra! Allora? Dove sono le ricette per i GATTI ??? Attendo speranzosa che nel prossimo post sia pubblicata una ricettina gustosa per GATTI, grazieeee, maooo, purrr…

    RispondiElimina
  38. il panettone ha fatto la morte sua!XD
    Buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  39. Laura tutto bene?????
    Un grande abbraccio e buon Sabato

    RispondiElimina