lunedì 25 luglio 2011

LASAGNE TIEPIDE CON PESTO DI POMODORI E COLLABORAZIONI

Ieri ero al mare era domenica  24 luglio, sarei dovuta essere in spiaggia sotto l'ombrellone a sbuffare dal caldo.........e invece ero a casa, finestre chiuse e nonostante ciò sentivo il vento ululare, il mare aveva un colore da paura e il cielo era solo leggermente più chiaro!!! La temperatura non ha mai superato i 16°!!!
Meno male che eravamo qui tutti assieme e quindi tra una chiacchera, una buona lettura , l'immancabile televisione e .......le ripetute merende nonchè l'inevitabile gelato la domenica è trascorsa con la lentezza delle giornate invernali!!!!
Ieri non abbiamo mangiato in terrazza , ma dentro al calduccio e il menù è stato molto accattivante, si comincia con:

LASAGNE TIEPIDE CON PESTO DI POMODORI




INGREDIENTI:

- 1/2 confezione pasta fresca per lasagne;
- 200 g carne trita di tacchino;
- 2 cucchiai di preparato per soffritto surgelato
- 1/2 dl vino bianco;
- 1 spicchio aglio;
- 1 confezione di LE FETTINE IN.AL.PI.;
- 500 g pomodori perini;
- 3 pomodori secchi;
- parmigiano grattugiato;
- olio evo;
- sale.

 



Soffriggete per 3 minuti il trito di carota, sedano e cipolla in una casseruola antiaderente (io PEDRINI) con 3 cucchiai d'olio.
Unite la carne di tacchino tritata (io ho usato  SWIZZ: eccezionale veramente!!!), rosolatela, bagnatela con il vino bianco, regolate di sale e cuocetela per 15 minuti a pentola coperta. Scottate i pomodori perini in acqua bollente, scolateli,pelateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
Frullate i perini con i pomodori secchi, l'aglio, una presa di sale,  il parmigiano e 2 cucchiai d'olio. stendete sul fondo di una pirofila un velo di pesto di pomodori, proseguite con uno strato di pasta, qualche cucchiaio di pesto, il ragù di tacchino e le fettine di formaggio. Ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti e cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Lasciatele intiepidire e servite. 




In questi giorni  tre ditte mi hanno inviato i loro prodotti,  li aspettavo con impazienza perchè non vedo  l'ora di sperimentare nuove ricette!!!

La prima è la ditta IN.AL.PI., che come avete avuto modo di vedere ho subito usato per le lasagne le loro sottilette che in effetti hanno ammorbidito e insaporito la pasta senza far sentire la mancanza della besciamella!!!
La IN.AL.PI. è un' azienda che  produce una vasta gamma di prodotti, che va dai principali derivati del latte, panna, burro e yogurt, ai lavorati come il preparato alimentare per pizza e il formaggio fuso filante, i formaggini, il formaggio fuso a fette (anche in versione light ), il formaggio grattugiato fresco e diversi tagli di formaggi classici. L'azienda è leader sia nel mercato nazionale che internazionale,  grazie all'utilizzo di materie prime di ottima qualità e alla professionalità e alla passione di coloro che lavorano per questa azienda, vi invito a visitare il loro sito.




La seconda è la ditta  PASTIFICIO VERRIGNI che dal 1898 produce pasta di qualità superiore. Leggete tutte le notizie sul loro sito, perchè sono veramente interessanti. Ma sicuramente il modo migliore di conoscere la pasta è quello di provarla con tanti, tanti sughi diversi!!!


 

La terza azienda è l' ECO BIO SHOPPING il monouso responsabile che già dal nome da l'idea della sua filosofia di mercato. Ecologia e ambiente queste sono le parole che troviamo in tutta la loro vasta produzione. La cosa migliore è visitare il loro sito e prendere visione di quello che producono rispettando al massimo la natura. Questo è quello che mi hanno gentilmente mandato:



Ringrazio queste 3 ditte per i tutti questi prodotti meravigliosi che presto usero' per le mie ricette!!!

Buon inizio settimana!!!!



32 commenti:

  1. Ciao vulcanica amica! E va bene che ieri faceva freddo e che dovevi ammazzare il tempo, ma a te non ti ferma niente, sole, acqua, vento, neve, pioggia, grandine........... nulla! Complimenti, ho già l'acquolina in bocca! A presto
    Lecoq

    RispondiElimina
  2. Quest'anno l'estate lascia un pò a desiderare ovunque....ma tu ti sei ritagliata lo stesso una piacevole domenica in cucina!
    le tue collaborazioni sono davvero interessanti....sai che vedendole qua e là nei blog mi sto chiedendo come si fa a parteciparvi???
    Ecobioshopping: mi piace!!!!

    RispondiElimina
  3. auguri carissima per le stupende collaborazioni... io invece mi sono un pò disinteressata ^_^
    questa lasagna ha un ottimo aspetto!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Si guardanon dirlo a me.. un week end prettamente autunnale.. e quindi questa lasagna ci sta a pennello!!!! speriamo torno l'estate però! baci e buona settimana .-)

    RispondiElimina
  5. sono due notti che dormo con la copertina!! mannaggia!! speriamo ci faccia fare un agosto come si deve!!
    In ogni modo, le tue lasagne, sono un bel modo per scaldarsi un po' ;)))))))

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura! anche io ieri mi sono cimentata in cucina con un sughetto semplice ma km zero!!!
    piu' tardi lo pubblico.. buona giornata!!
    anna maria

    RispondiElimina
  7. un piatto ricco di saporie che belle collaborazioni,complimenti!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  8. bellissimi questi piatti biologici!!!!!!li adoro!
    e le lasagne beh.....potrei mangiarle anche a ferragosto a 40° (che non è il mio caso visto che la mattina qui da me ce ne sono 13!)

    RispondiElimina
  9. che lasagna invitanti!!! mi piacciono proprio!!! ;)

    RispondiElimina
  10. Hi, Thank you for stopping by my blog and for following too! You have a lovely site here and I'm following you as well.
    Your lasagne certainly looks delicious!
    I will be back visiting! Have a nice day!

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa ricetta e la presentazione, ora sono un seguace del tuo blog.
    Muxuak / Baci

    RispondiElimina
  12. queste lasagne sono uno spettacolo!!!complimenti per le collaborazioni :)

    RispondiElimina
  13. Complimenti per le collaborazioni e per le deliziose lasagnette!!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per queste importanti e ghiotte collaborazioni allora!
    E ottime davvero le tue lasagne, con il sapore della carne ed ilprofumo del pomodoro fresco!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. che buone le tue lasagne posso averne un po' ?:-)

    RispondiElimina
  16. Con questo fresco le lasagne ci stanno proprio bene!!Ciao

    RispondiElimina
  17. Tutto speciale qui da te cara Laura è un invito all'appetito.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  18. Ottima ricettina e complimenti per le collaborazioni!!!

    RispondiElimina
  19. Laura, muchas gracias por visitar mi blog.
    Me encanta tu blog y tus recetas. Y también me gutan todos los gatitos que tienes..
    me hago tu seguidora y te visitaré muy a menudo porque me encanta la comida intaliana¡¡¡
    besitos,

    www.lacocinadeani.blogspot.com
    Ani.

    RispondiElimina
  20. Che goduria le lasagne! Mi fanno pensare alle fredde giornate d'inverno... sono un ottimo modo per riscaldarsi :) Complimenti per le collaborazioni ;)

    RispondiElimina
  21. Complimenti per le collaborazioni, ma questo piatto mi piace anche di più... mmmmmm mi sembra di sentirne il profumo!!

    RispondiElimina
  22. beh il tempo non sarà stato dei migliori ( e io ne so qualcosa...d'altronde non siamo così distanti)ma questo piatto è una coccola!! bellissimo e bravissima!!

    RispondiElimina
  23. Che goduriose queste lasagne! Le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  24. lasagne tiepide, bella versione la voglio provare assolutamente

    RispondiElimina
  25. Sono invitantissime!!!!Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  26. Anche qui a Torino fa freschetto...tra queste lasagne e quelle alla parmigiana non saprei scegliere...e nonostante l'ora mi è venuta fame!!! :D

    RispondiElimina
  27. Chissà che buone!! un piatto completo e molto saporito, brava! grazie di essere passata a trovarmi! a presto, Valentina

    RispondiElimina
  28. ciao laura!!!
    eccomi qua!!
    molto bello il tuo blog!!!
    dai ai mi fa piacere se tua sorella trovera' nuove idee per le sue ricettine e saro' ancora piu' contenta se ne avro' anche io da lei!!!
    bacioni a tutte e due!

    RispondiElimina
  29. Laura, que delícia é seu blog!
    cada receita maravilhosa!
    Essa lasanha me deu água na boca.
    Você está de parabéns!
    Vou traduzir abaixo, no Google Tradutor, pois só falo português.
    Pra eu ler seu blog e de outras amigas, eu taduzo também.
    Abraços.
    ***(Laura, il tuo blog è deliziosa!
    ogni ricetta meravigliosa!
    Questo lasagne mi ha dato l'acquolina in bocca.
    Ci congratuliamo con voi!
    Io tradurre qui sotto, il traduttore di Google, perché parlano solo portoghese.
    Per me leggere il tuo blog e altri amici, ho anche Taduz.
    Abbracci.)

    Silmara
    www.casaefogao.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Laura questa lasagna è proprio buona!! La mangerei anche a quest'ora...brava, come sempre! E complimenti per le tante collaborazioni :-)
    A presto

    RispondiElimina