In questi giorni è impensabile accendere il forno, ma non si può nemmeno vivere di gelati, anche se forse ci riuscirei molto bene, bisogna seguire un po le "voglie", in quanto anche mangiare risulta faticoso, le mie sono molto semplici, quindi fattibili e abbinate ad una bella insalata diventano un bel pasto sostanzioso.......
POLPETTINE AL POMODORO
Ingredienti:
- 400 g polpa scelta di vitellone tritata;
- 50 g scamorza bianca;
- 100 g mollica di pane raffermo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1/2 spicchio d'aglio;
- 50 g parmigiano grattugiato;
- 2 uova;
- olio evo DANTE;
- sale alle erbe.
Per la salsa:
- 1 barattolo pomodori CIRIO PELATI VERACI;
- 1 barattolo passata di pomodoro home made;
- 1 cipolla;
- olio evo DANTE;
- foglie di basilico;
- sale alle erbe.
Fate ammollare la mollica di pane in acqua, poi scolatela e strizzatela bene. Tagliate a dadini piccoli la scamorza, tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e raccoglieteli in una ciotola. Unite la polpa di vitellone tritata, la mollica di pane, le uova e il parmigiano, e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Al termine regolate di sale.
Formate tante piccole polpettine, disponetele su un vassoio, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e mettete in frigorifero. Intanto preparate la salsa. Affettate finemente la cipolla e fatela appassire per qualche minuto a fuoco dolce in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio.
Aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta, aggiungete anche la passata di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Al termine regolate di sale. Levate le polpettine dal frigo, unitele alla salsa, in pieno bollore, aggiungete anche le foglie di basilico, incoperchiate e proseguite la cottura per altri 10 minuti (o finchè le polpettine risulteranno cotte). Levate, portate in tavola e servite. Sono ottime anche tiepide. Il sugo rimasto è ottimo come condimento per la pasta.
Polpettine deliziose: nonostante il caldo queste sono le cose che fanno sempre allegria e piacere! Brava Lauretta! Sono venute davvero carine e invitanti! Ti mando un freschissimo abbraccio, cara
RispondiEliminaMolto invitanti! :o) Anche io le faccio simili alle tue ed il mio "Teppistello" le adora!!! :o)
RispondiElimina... e se tu, cara Laura, offrissi queste deliziose polpettine a LUCIFERO , magari si distrarebbe e si delizierebbe e mollerebbe la presa !!!
RispondiElimina...quanto manca a Natale ???
un abbraccio ornella.
Eh ma che meraviglia! Dicono mangiami!!!
RispondiEliminaIl piatto preferito del mio piccolo tesoro di 3 anni, è un pò che non le preparo ed oggi mi hai dato una buona dritta per il pranzo! Grazie:)
RispondiEliminami piacciono tanto le polpette e le tue mi hanno ricordato quelle che fa mia nonna!
RispondiEliminaCiao cara!:)
Che aspetto sublime, hai fatto delle foto bellissime! Rendono benissimo la bontà di queste polpette. Mi segno la ricetta!
RispondiEliminaBaci e buona giornata
Fortunata te che sei ancora a guardare il mare, riempitene gli occhi e fanne scorta per quando tornerai in città.
RispondiEliminaLe polpette? le più amate da tutti, viene voglia di seguire uno spot pubblicitario e aggiungere "dagli italiani" ma non è proprio così?
Buone vacanze ancora
Buone,buone.buone!!!!
RispondiEliminaLe mangerei anche adesso a colazione! buonissime!
RispondiEliminaBuone le tue polpettine, perfette sia calde che fredde!!!! Bacioni, finalmente sono tornata!
RispondiEliminama che coincidenza proprio oggi ho pubblicato anch'io una ricetta simile alla tua, ma le mie sono polpettine fatte di pane.
RispondiEliminaInsomma di carne, pane, verdure.... in qualsiasi modo sono,basta che siano polpette. Che bontàààààà. ciao kiara
Io amo le polpette! :P
RispondiEliminammhh che buone!!!
RispondiEliminapensa che io le prediligo fatte cosi' in inverno,per un fatto di mega scarpetta!!!gnam!!!!
adoro le polpette!
RispondiEliminache buone, mia nonna le faceva spessissimo, sono favolose le polpette con il pomodoro. un abbraccio a te e uan coccola ai pelosetti
RispondiEliminaQueste meraviglie sconfiggerebbero qualsiasi tipo di caldo...brava!
RispondiEliminaCara amica le tue,gustosissime, riccette fanno venire l'acquolina in bocca,però spero che tu non mangi tutto quello che proponi altrimenti l'obesità sara il tuo futuro.
RispondiEliminaCiao e buona cena,fulvio
Le tue ricette sono sempre accompagnate dalla pubblicità dei prodotti da te usati,io che sono per professione un "Creativo pubblicitario" posso dirti che quasi tutti i prodotti si equivalgono,vende di più o è più conosciuto solo chi ha la migliore pubblicità e tanti soldi da spendere per reclamilizzarla,costi enormi che poi ricadono sul prezzo del prodotto e sul consumatore,spesso a scapito della qualità perche spesso il contenitore,Vasetto, bottiglia o altro compresa l'esposizione pubblicitaria sommano un costo superiore al prodotto stesso.
Ciao Fulvio, mi hai fatto morire dal ridere....anch'io, alle volte, mi preoccupo.....in effetti mangio tutto quello che propongo....ma cerco di controllare le quantità e condivido con tutta la famiglia, per fortuna per ora tengo botta, si vede che ho un buon metabolismo, ma mai abbassare la guardia!!!
EliminaPer quanto riguarda i prodotti, in linea di massima sono d'accordo con te, poi si sommano altri fattori, che tu ben conosci, per prima la forza della pubblicità, poi la simpatia, la presentazione, l'abitudine ecc. che ti spingono a prediligere uno anzichè un'altro.
Se potessi, farei tutto in casa, con le mie mani.......invece cerco di destreggiarmi tra la miriade di prodotti sul mercato!!!
Alla prossima
Cara Laura, io sono chiusa in casa con l'aria condizionata a palla..e chi mi ammazza ??
RispondiEliminaBuone le tue polpette..da pucciarci il pane per una bella scarpetta :)
Bacio grande !
le faccio anche io più o meno così le polpette...sono buone e le cucino direttamente dentro ad un tegame alto...sono veramente buone!!stamattina sono stata 3 ore al mare dopo sono scappata tra il caldo e che alle 14:30 dovevo essere in ufficio
RispondiEliminaLe polpette sono adorabili, in tutti i gusti!
RispondiEliminaVolevo dirti che domani ci sarà una grande sorpresa sul blog, spero che passerai a frugare :D
Marco di Una cucina per Chiama
Mamma che buone le tue polpette!!!
RispondiEliminaMi piacciono da morire!!
Baci Carmen
Delicious!!!
RispondiEliminaI follow you by G+ now(41) I'm very happy if you follow me too.
Have a nice day!
Besos, desde España, Marcela♥
Io adoro le polpette, anche con il super caldo di questi giorni, buonissime e bellissime queste tue!!!! Baci
RispondiEliminale cose semplici sono sempre quelle più buone... e queste polpette non fanno eccezione!
RispondiEliminaAvevo lasciato un messaggio ma chi lo vede più... Dicevo che io le polpette le mangio anche con questo caldo :-) Le tue sono molto appetitore!!! Un bacione
RispondiEliminaDavvero molto invitanti queste polpette!!! Mi piacciono tantissimo!
RispondiEliminaMa sono buone pure tiepide o fredde queste!!! Che sfiziose!!!!
RispondiEliminaCiao Laura, anche qui fa un caldo tremendo ed io non ho la forza di stare ai fornelli e di accendere il forno! Spero passi presto quest'afa insopportabile! Le tue polpettine sono deliziose, chi mi conosce bene sa che amo le polpette in tutti in modi! Complimenti, un bacione e buon mare :)
RispondiEliminaAnche qui il caldo non ci da tregua, ma per fortuna vedo che in tutti i blog abbiamo tutti il timore nei confronti del forno,....questo piatto è davvero gustoso e comodo da preparare anche per una bella cenetta con amici!!! la polpetta ha sempre il suo fascino....
RispondiEliminaBuonissime le polpette!!! e queste sembrano proprio deliziose!
RispondiEliminauuuh bone!! queste vanno sicuramente giu' che e' un piacere!!
RispondiEliminaAnche qui caldo afoso! Ma come dici tu non possiamo vivere di solo gelati e insalate! Troppo buone le polpette, ottima versione la tua, le polpette al pomodoro sono molto sugose e saporite! Ciao
RispondiEliminaUh ma che buone queste! Ottimo suggerimento per un pranzo appetitoso! :)
RispondiEliminaGnam Gnam
RispondiElimina