La scorsa estate ho passato una settimana in Toscana, che terra meravigliosa, sono stata a Siena, a Volterra, a S. Gimignano, a Montepulciano e tanti altri posti ...... e mi sono riempita gli occhi di paesaggi incantevoli e luoghi indimenticabili!!! Che dire poi della cucina e dell'ottimo vino!!! Naturalmente ho mangiato anche le tagliatelle con il ragù di cinghiale: che bontà!!! Ne ho portati a casa diversi vasetti di quel meraviglioso ragù .....ma sono finiti troppo in fretta!!! Per fortuna la Toscana è meta preferita di tantissime persone, per cui appena una mia collega mi ha detto che avrebbe passato un week end lì mi sono fatta portare alcuni vasetti del buonissimo ragù di cinghiale.
Così è nata questa ricetta, un pò particolare, ho voluto sperimentare qualcosa di diverso ma l'ingrediente principale rimane il ragù di cinghiale che per me racchiude tutto il profumo delle mie vacanze in Toscana!!!
FUSILLI AL CIOCCOLATO
CON RAGU' DI CINGHIALE E PORCINI
Ingredienti:
- 250 g Fusilli al cioccolato "Mirco Della Vecchia";
- 1 vasetto Ragù di Cinghiale Toscano;
- 1 vasetto di funghi porcini;
- 2 cucchiai di verdure a dadini x soffritto (cipolla,carote e sedano);
- salvia e rosmarino tritati;
- 100 dl vino rosso;
- 1 cucchiaio di granella di nocciole;
- 10 GROK snack croccante con grana padano gusto classico;
- prezzemolo;
- olio evo Dante;
- sale dei papi TEC-AL;
- pepe TEC-AL.
In una pentola antiaderente (io PEDRINI) scaldate l'olio e fatevi appassire a fuoco dolce le verdure per soffritto tritate. Aggiungete i funghi porcini, scolati dell'olio di conservazione, la salvia e il rosmarino tritati e il vino rosso mescolare bene e aggiungere dopo pochi minuti il ragù di cinghiale, regolate di sale e pepe e fate cuocere, a fuoco bassissimo per alcuni minuti poi togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e versatela nel condimento bollente. Fatela saltare per alcuni istanti, unendo la granella di nocciole. Servite in piatti ben caldi con i GROK sparsi sopra. Volendo ci sta bene anche una bella grattugiata di grana.
Con questa ricetta partecipo al contest "Pronti per cominciare?" del blog "Olio e aceto"
Per questa ricetta ho utilizzato lo snack croccante con grana padano gusto classico della ditta CROK fatto esclusivamente di formaggio, cotto al forno e non fritto, croccante e friabile, che ha conservato tutte le proprietà originarie!!!
E' un prodotto innovativo che se volete conoscere meglio vi consiglio di andare a visitare il sito!
Interessante questa ricetta , è da provare.
RispondiEliminaMa che ricetta originale e sfiziosa...
RispondiEliminaBuon Sabato Laura
Che originalità, bravissima! E' bello sperimentare in cucina, peccato che qui sono tutti tradizionalisti e si "spaventano". °-° buon we, baci
RispondiEliminaNon li conoscevo questi prodotti!Originale questo piatto!Da provare!Lolly
RispondiEliminaParticolare e invitante! Da provare! Ciao
RispondiEliminabella ricetta, molto particolare, ciao
RispondiEliminaMolto originale questa ricettina!Per quanto riguarda la Toscana,sono d'accordo!E veramente magica!Buon w/e,carina!
RispondiEliminahihihi particolare i grock sopra!! anche io ho la pasta al cioccolato! mi farò venire in mente qualcosa! la tua idea xò mi piaceeeee! baciii e buon we
RispondiEliminawaw che novità questo piatto! da provare :-)
RispondiEliminaUna ricetta che meriterebbe di essere assaggiata,
RispondiEliminaCiao Laura buona giornata.
uauuuu come sono i fusilli al cioccolato??? che sciccheria!
RispondiEliminammmm ma che fame mi hai fatto venire dev'essere sublime!!! brava ;-))
RispondiEliminaCiao Laura!!! Ti comunico che il tuo Nerone è pubblicato sul sito di "A Coda Alta"!!! Un bacione :-) p.s. questi fusilli mi attirano tantissimo!!
RispondiEliminache curiositù per questi fusilli al cioccolato :)
RispondiEliminaottimo il condimento :P
una curiosità, ma si sente il cioccolato???
RispondiEliminaChe buona!!!!!!!!!!Bacioni!
RispondiEliminabuonissima molto sfiziosa!!!buon fine settimana.
RispondiEliminaanche io ho mangiato per la prima volta il ragù di cinghiale in Toscana a Firenze, buonissimo! immagino che con la pasta al cioccolato sia una meraviglia! mi piace molto! carino il cavaliere di s.Martino da noi nnc'è questas usanza! ciao buona domenica!
RispondiEliminail ragù di cinghiale qui da noi ,che nn siamo in toscana ma in umbria, è di casa lo facciamo sempre associato alle pappardelle chissa con questi fusilli!!!......
RispondiEliminaun bacio
che bella rivisitazione di un piatto toscano!!!
RispondiEliminagrazie cara, ci tenevo alla tua presenza....baci.
RispondiEliminaParticolarissimi! Mi intrigano molto!
RispondiEliminaBaci
non ho mai provato questa pasta al cioccolato, ma ora mi hai incuriosita tantissimo!
RispondiEliminaOggi ho incontrato diverse paste al cioccolato, mi sa che la prenderò anch'io. La tua versione è veramente gustosa. Ciao e buona serata
RispondiEliminabella questa pasta al cioccolato.... e che sughetto!!!!
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti vorrei invitarti a partecipare a questo contest..
RispondiEliminahttp://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/
Donatella
Molto originale l'uso di questo snack che non conoscevo, ricetta buonissima!!! Buona domenica!
RispondiEliminaWow..l'autunno in tavola,bravissima!!!;-)
RispondiEliminaUn bacio a presto**
Un'indiscussa infinita bontà!!!!!!!
RispondiEliminaChe buoni!! Io ho il ragazzo toscano, quindi so che cosa vuol dire, da quando sto con lui, ho scoperto tanti di quei sapori!!
RispondiEliminaCiao Laura! Scopro il tuo blog per la prima volta e lo trovo molto carino (accidenti mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!).
RispondiEliminaSai, stavo cercando persone che sono state a Siena e abbiano voglia di raccontare che cosa gli è piaciuto di più di quella città partecipando a questo contest: http://colortrip.net/2012/02/contest-racconta-la-tua-siena-e-aiutaci-a-scegliere-il-tema-del-nostro-viaggio/ partecipando ci aiuterai a scegliere anche il tema del nostro prossimo viaggio a Siena!! Spero di sentirti presto! Grazie cmq :)