martedì 2 agosto 2011

TORTA MORBIDA DI LAMPONI ALLO YOGURT

La domenica mattina, al mare,  è bello trovarsi tutti assieme attorno al grande tavolo in terrazza per fare:
COLAZIONE!!!!
Sì, ma una signora colazione, con calma, senza l'incubo dell'orario da rispettare, con la possibilità di sorseggiare il tè o il caffè, assaggiare il nuovo gusto di marmellata o il nuovo biscottino.....il tutto tra piacevoli chiacchiere e grandi risate........partecipano tutti  anche i piccoli di casa, e quando si tratta di mangiare qualcosa di buono c'è sempre qualcuno che approva leccandosi i....baffi, come quando ho portato in tavola la

TORTA MORBIDA DI LAMPONI ALLO YOGURT





INGREDIENTI:

- 3 uova;
- 250 g lamponi;
- 1 vasetto di yogurt bianco;
- 3 vasetti di yogurt vuoti riempiti di farina;
- 3,5 vasetti di yogurt vuoti riempiti di zucchero;
- 1 vasetto di yogurt vuoto riempito di olio di mais;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
- burro;
- zucchero a velo "San Martino".

Sistemate i lamponi in un colino, passateli velocemente sotto l'acqua fredda, appoggiateli su carta da cucina e lasciateli asciugare. Sgusciate le uova in una ciotola e montatele con le fruste, unendo via via lo zucchero, finchè risulteranno spumose.
Aggiungete poi lo yogurt, quindi la farina setacciata in un colino con il lievito, poi l'olio e mescolate in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Distribuite i lamponi sul fondo di una teglia rettangolare ben imburrata, versate sopra l'impasto preparato e cuocete in forno caldo a 160°C per 30-35 minuti (Per verifica cottura: prova stecchino).
Estraete infine la teglia dal forno, lasciate raffreddare la torta ottenuta su una gratella, poi sformatela, spolverizzatela uniformemente di zucchero a velo, tagliatela a quadrotti, disponetela su un piatto da portata e servite.





Con questa ricetta partecipo al contest "Yogurtando" del blog "Silvi's Kitchen"




Oggi voglio ringraziare 3 ragazze che hanno donato al mio blog questo graditissimo premio:



 Giulia del blog Love at first bite;

Ombretta del blog Dolce meringa;

Stefania del blog Nuvole di farina.


Grazie mille!!!! E'  sempre un piacere ricevere dei premi!!!!
Non sapete quanto questo mi rende felice!!!!!!



50 commenti:

  1. buono questo dolce, e sempre adorabile il tuo gatto, per caso ha apprezzato il dolce? premio meritato come sempre, ti auguro una buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. A quest'ora, senza neanche colazione una bella fetta la mangerei!!! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. che buona questa torta! eh, per fare colazione con la calma che descrivi tu dovrò aspettare ancora 1 mese!!!

    RispondiElimina
  4. anche x me la colazione è uno de momenti più belli! e questa torta è stuepnda...semplicissima la torta allo yogurt ma sfizioso l'abbinamento coi lamponi!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono proprio tanto le torte allo yogurt... con l'aggiunta dei lamponi dev'essere eccezionale!
    bravissima come sempre. buona giornata

    RispondiElimina
  6. già i lamponi sono una delizia!!! nell'impasto di questa torta devono essere ancora più squisiti!!! che fame! ;)

    RispondiElimina
  7. Ma quanto è bello quel gattone!!!!
    E che bel risveglio fare colazione con questo dolce su un terrazzo!!! io non ho il terrazzo ; ((

    RispondiElimina
  8. La torta sembra deliziosa ma vedere Marvin che si lecca i baffi fà venire l'acquolina! °Q°

    Complimenti per i premi! xD

    RispondiElimina
  9. Il tuo MICIOsi merita proprio il trofeodi cioccolato che ha decorato la tua dolcissima e ligh, torta allo yogourt... belle le tue foto... ottime le ricette.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  10. Bravo por esa torta con yogourt que te ha quedado deliciosa¡¡
    Me encanta el detalle del gatito..
    besos,
    Ani.

    RispondiElimina
  11. hai ragione: fare colazione con calma, con quel venticello leggero, fresco e che sa di mare, in compagnia è bellissimo. se poi c'è anche una torta così..

    RispondiElimina
  12. Mi piace!!!! bella la torta, bello il gattone e bella la forma di gatto.

    RispondiElimina
  13. Stupendo Marvin :-) e come hai messo le foto pare si stia per sbaffare la tua deliziosa torta!!

    RispondiElimina
  14. Quanto mi manca la colazione in terrazza al mare....
    bellissima questa torta !!!

    RispondiElimina
  15. carissima laura.....inanzitutto complimenti x il tuo blog,e anche il nome del blog proprio azzeccato...bellissimi i tuoi gatti io le adoro. Pensa che mia sorella anto a un gatto persiano ma non vuole mettere le foto di lui nel nostro blog.....buonissima la torta che ai fatto come ai anche descritto in terazza al mare vorrei essere li anchio.. aperte gli scherzi complimenti ancora... a presto e allora buone vacanze....

    RispondiElimina
  16. Ma quanto era buona? e poi a quest'ora con un caffettino sarebbe ok!!!! Complimentissimi

    RispondiElimina
  17. che ottima torta!sofficissima! e complimenti per il premio è iper meritato!!

    RispondiElimina
  18. buonissima..me la segno...grazie per essere passata da me..ricambio con piacere e ti ho inserito nei blog di cucina così ti seguo...slurp e magari assaggio qualche tua ricetta :)

    RispondiElimina
  19. Adoro i lamponi per cui questo dolce lo devo sicuramente ripetere, ho anche lo yogurt ai lamponi che ho fatto qualche giorno fa, magari lo uso al posto del bianco. Bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao! e bravo Marvin che si gusta questa torta deliziosa:-) lui si che e' fortunato! baci

    RispondiElimina
  21. Il tuo peloso merita un complimento in più oltre alla torta deliziosa, io adoro i lamponi, purtoppo quest'anno la nostra pianta ne ha prodotti pochi pochi che finivano direttamente sotto i denti senza pensare di utilizzarli nelle ricettine!!!

    RispondiElimina
  22. Deliziosaaaa...Quasi quasi vengo a trovarti al mare :-D

    RispondiElimina
  23. deliziosa la torta ...ma avrei bisogno dell'aiuto del tuo cuoco!!! quello con i baffi e l'aria sornione!!!!!

    RispondiElimina
  24. ciao laura...ho visto che sei passata ed eccomi qui da te....molto interessante il tuo blog e già ho puntato qualche ricetta che dovrò provare...mi sono inserita tra i tuoi follower e ti metto tra i blog che seguo...complimenti....

    RispondiElimina
  25. buonissimo il dolce,il tuo gatto è bellissimo ,baci

    RispondiElimina
  26. Bellissimo il gatto e deliziosa la torta!

    RispondiElimina
  27. e'davvero carinissima, e chissà che buona!!!

    RispondiElimina
  28. Che bellaaaaaaaaa....bravissima cara Laura!!! anch'io adoro la colazione quando sono in ferie perchè fatta con calma, assaporando una bella fetta di dolce..

    RispondiElimina
  29. che carino quel gattino, si è mangiato tutta la torta??? baci.

    RispondiElimina
  30. Ciao cara! Che tenerone il tuo micione. Si vede anche dalla foto che la tua torta è morbidissima.
    Baci.

    RispondiElimina
  31. Le torte allo yogurt sono le mie preferite, con l'aggiunta dei lamponi deve essere una vera delizia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Questa torta è golosissima!!! Potrei averne una fettina? E' perfetta per iniziare bene la giornata... Buona serata
    Sarah

    RispondiElimina
  33. Clo
    E'bello iniziare la giornata con una fetta di torta fatta in casa. La tua sembra essere buonissima.Il tuo marvin è meraviglioso!

    RispondiElimina
  34. Innanzitutto,
    congratulazioni x il premio!
    E poi...
    ...in qs. momento la mia espressione è tale e quale quella del micione...
    ...linguatta compresa !!!!
    E CHI SE LO PERDE, QUESTO
    DOLCE ?!?
    I FRUTTI ROSSI SONO UN DEBOLE CHE HO DA SEMPRE !!!!!!!

    Bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  35. Anch'io adoro fare ricche colazioni durante il fine settimana, forse perché durante gli altri giorni scappo talmente in fretta da casa al mattino che non ho tempo neppure per un caffè.
    Questo dolce poi è delizioso. Complimenti.

    RispondiElimina
  36. Me encantan las tortas con yogurt.....y me encanto el gatito!!!!! yo tengo al mio durmiendo al lado mio y de la estufa!!!

    RispondiElimina
  37. Una fetta di questa torta a colazione e c'è più gusto a cominciare la giornata. Quei frutti rossi mi piacciono da matti. Bacioni

    RispondiElimina
  38. la colazione della domenica...che meraviglia!!!!quando ancora l'aria è fresca e il sole non è troppo cocente!!!

    RispondiElimina
  39. il dolce è godurioso ma il gatto è una meraviglia :D mamma mia quante coccole gli farei ^_^

    RispondiElimina
  40. è bellissimo iniziare la giornata con un dolcino così :) a presto!

    RispondiElimina
  41. anch'io adoro i lamponi, un po' tutti i frutti rossi. Dici che è perfetta a colazione? Io la mangerei anche a pranzo, merenda e cena :-)
    ti seguo :-)

    RispondiElimina
  42. la colazione in ferie ha tutto un altro sapore!!
    Complimenti per la torta, dev'essere davvero buona.

    RispondiElimina
  43. Vero, cosa c'è di meglio di una ricca e gustosa colazione da assaporare con calma?
    Deve essere buona questa torta, la proverò!

    RispondiElimina
  44. Sicuramente buonissima!!!poi Marvin non può sbagliare! ;) un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Sicuramente buonissima!!!poi Marvin non può sbagliare! ;) un abbraccio

    Rox

    http://passions-interests.blogspot.com/

    RispondiElimina