lunedì 13 febbraio 2012

TORTA SALATA DI SPINACI

Questa mattina quando mi sono alzata ho trovato una sorpresa:
un paesaggio bianco e silenzioso con leggeri fiocchi di neve che continuavano a scendere.......


Per fortuna in tarda mattinata è uscito il sole che ha cominciato a sciogliere la neve!!!




TORTA SALATA DI SPINACI




Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisè pronta;
- 500 g spinaci freschi lavati;
- 2 cucchiai di olio evo DANTE;
- 1 spicchio d'aglio;
- 2 uova;
- 250 g ricotta;
- 1 formaggino INALPI;



Lessate gli spinaci, io in pentola a pressione con pochissima acqua e con cestello per cottura a vapore 4 minuti dal fischio, poi scolatele e tagliatele grossolanamente. Mettetele su una pentola antiaderente (io PEDRINI) con l'olio e l'aglio tritato e cuocete per alcuni minuti mescolando, quando gli spinaci si sono asciugati e insaporiti aggiungete la ricotta e di seguito le uova sbattute. Mescolate il tutto e regolate di sale.
Intanto avrete già steso su uno stampo a cerniera (io di 20 cm.) la pasta brisèe, con la sua carta da forno, lasciandola sbordare. Punzecchiate il fondo della pasta con la forchetta e versate il composto preparato, mettendo al centro un formaggino, portate la pasta debordante verso il centro della torta affinchè copra una parte del ripieno.
Cuocete la torta in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, finchè la pasta sarà ben cotta. Al termine fate intiepidire la torta e poi servitela a fette.





Oggi ringrazio Eri del blog "Bryce's House" che mi ha donato questo gradito premio:




34 commenti:

  1. La torta salat con gli spinaci è sempre buonissima! è una sicurezza di cui non si può fare a meno ^^
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Questa mi piace proprio . Lunedì mi procuro l'occorrente ,, qualche problema col formaggino Inalpi a me sconosciuto, ma mi accontenterò di un succedaneo per questa volta.
    Grazie per la condivisione. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa...La mia torta salata preferita!!!!!
    Splendido paesaggio fiabesco!!!!!
    Un grande bacio Laura
    Buon inizio di settimana!!!!!

    RispondiElimina
  4. bella la tua torta salata. visto che non siamo lontane, la prox volta che la prepari mi autoinvito a pranzo!!!!!!

    buona serata
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  5. Ciao, insomma non siamo state le uniche a vedere tutto bianco questa mattina?!
    Buonissima questa torta! Croccantina fuori e morbida dentro!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Un classico che non stanca mai. Ogni tanto mi piace coccolarmi con una bella torta salata agli spinaci.

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace la pasta brisè, con questo abbinamento dev'essere veramente gustosa, la provo Laura ;)

    RispondiElimina
  8. Io preferisco la briseè alla sfoglia.. si taglia meglio! Ottimo ripieno! E che bel paesaggio innevato!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  9. che bello mi viene proprio comoda una ricetta con gli spinaci, li ho in frigo!

    RispondiElimina
  10. Che incanto un risveglio innevato, soprattutto di domenica ;-)

    RispondiElimina
  11. Anche qui è uscito il sole ma fa un freddo!
    Buona la torta agli spinaci! Nani

    RispondiElimina
  12. Che paesaggio da fiaba!!qui ad Arco nemmeno l'ombra, giusto ieri spolveratina....leggera. A me piace la neve e...il tuo tortino..mi piace ancor di più ;-)Bacio

    RispondiElimina
  13. Hai confezionato a dovere questa torta salata! Oltre al gusto, hai dato un bel tocco anche alla vista! Il che non guasta mai!

    RispondiElimina
  14. bellissima la neve e stupenda deliziosa la torta!!!! a domani con una nuova rubrica sul mio blog! tu ne sarai parte se vorrai! bacione

    RispondiElimina
  15. Qui invece siamo invasi dalla neve!!!!
    Molto invitante la tua torta!

    RispondiElimina
  16. Buonissimaaaaaa la torta di spinaci! E la forma che hai dato davvero bella a vedersi!

    RispondiElimina
  17. Mhh..adoro gli spinaci! In genere nelle torte salate metto un pò di tutto, ma a ben pensarci è da parecchio che non ne faccio una a base di spinaci <3 appena ne ho modo userò la tua ricetta ^__^

    RispondiElimina
  18. Troppo buona e bella questa torta!
    bellissima la foto
    buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  19. Che buona la torta di spinaci, un classico che offre sempre degli spunti gustosi!!

    RispondiElimina
  20. Qui invece abbiamo il sole ma fa molto freddo....sottozero!!!!
    Un felice Lunedì.
    Fausto

    RispondiElimina
  21. il paesaggio con la neve è sempre bellissimo! anche se, quando è troppa, stufa... buonissima la torta! ciao :-)

    RispondiElimina
  22. Che buona questa torta e poi il paesaggio è fantastico!!!!!
    Ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  23. per fortuna oggi niente neve...sono stufa sinceramente...ho la schiena a pezzi a furia di spalarla...ottimissima questa torta salata!

    RispondiElimina
  24. Ciao hai visto che la neve è arrivata anche da noi??? Ho preso spunto per la cheesecake di tua sorella per farne una che ho pubblicato oggi, citandoti ovviamente ;-D Ciao

    RispondiElimina
  25. Mi hai dato una grande idea! Bello l'accorgimento di ricoprirla sopra :-) Molto carina. Neve anche sull'Arena e Giulietta infreddolita con i suoi innamorati....

    RispondiElimina
  26. La regina delle torte salate:buona,versatile e veloce!

    RispondiElimina
  27. Che bella! Questo è il mio tallone d'Achille. Mi hai dato un'idea, devo provarla con la brisée (la faccio sempre con la pasta sfoglia!).

    RispondiElimina
  28. e riproporla in monoporzione e poi partecipare al nostro contest?
    Ma davvero a Mestre stamattina c'era la neve? A Padova c'era ieri...
    E cmq , il veneto, rimane davvero l'isola felice dal punto di vista metereologico, in questi gg

    RispondiElimina
  29. Anche io di torta salata oggi, molto gustosa la tua, bella l'idea di aggiungere un formaggino! Baci

    RispondiElimina
  30. che bella ricetta me la copio subito!!! baci e felice inizio settimana!!! bellissima la foto nevosa!! ;)

    RispondiElimina
  31. che bello quel paesaggio innevato, io sono qui dai mieie e abbiamo avuto in un giorno 3 metri di neve...ti lascio immaginare che brividoni di freddo fuori. Una fetta di torta salata mi consola però e me la prendo con piacere. un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Che meraviglia...una ricetta mooolto invitante! bella idea!

    RispondiElimina
  33. Belle le foto della neve e ottima la torta salata perchè il ripieno, sarà pur classico ma è sempre gustoso. Ciao.

    RispondiElimina
  34. Molto bella la tua torta salata...bella l'idea di coprirla quasi completamente, gli dona molto!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina