lunedì 5 dicembre 2011

PLUMCAKE BERRY MIX E PERE ROSSE

Oggi è la prima domenica di dicembre, avete cominciato la ricerca dei regali? Io no e non so nemmeno da dove cominciare, a parte mia sorella che mi elenca tutte le cose che desidererebbe ricevere, per gli altri è buio assoluto! Come ogni anno non so cosa regalare e alla fine mi trovo all'ultimo momento alla ricerca disperata di un idea!

PLUMCAKE BERRY MIX E PERE ROSSE




INGREDIENTI:
- 180 g farina milleusi "Molini Pivetti";
- 70 g zucchero;
- 70 g olio di semi di mais;
- 2 uova;
- 100 g latte scremato:
- 100 g BERRY MIX di NOBERASCO;
- 2 pere rosse;
- 1/2 bustina lievito;
- 1 bicchierino Marsala;
- sale.



Ammorbidite il Berry Mix ossia un ricco assortimento di frutti rossi tra cui il Goji Berry considerato dalla tradizione tibetana la "bacca della felicità", poi cranberries, uva sultanina, uva verde, uva golden e ciliegie nel latte tiepido con il liquore, poi mettetele a sgocciolare e infarinatele. In una terrina montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi unite mescolando delicatamente la farina setacciata con il lievito, l'olio, il latte con il liquore, il Berry Mix e un pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo da plumcake ( io stampo in silicone senza rivestimento con carta da forno).
Dividete le pere in 4 spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Sistematele sul dolce, le prime sprofonderanno nell'impasto le seconde rimarranno in superficie. Infornate il plumcake a 180°C per circa 40 minuti, sfornate e fate intiepidire.



Con questa ricetta partecipo al contest di "Nuvole di farina" e "La casa di Artù"



Se devo dirvi la verità, abitando con i miei genitori, non sono io che pulisco casa, quindi non sono ancora una brava casalinga. Però quando preparo le mie ricette, pulisco sempre la cucina, anche perché sono un po' pasticciona e facilmente combino guai e sporco più del dovuto!


Così quando la ditta Sutter Emulsio mi ha mandato da provare i suoi prodotti li ho utilizzati subito: lo sgrassatore soprattutto per il forno e i fornelli e il detergente pavimenti per le macchie che avevo fatto per terra. 
Oltre ad essere dei buonissimi prodotti, la Sutter ha ideato le ricariche concentrate il Salvambiente, in modo che noi risparmiamo nella spesa, nello spazio e nel peso e l'ambiente risparmia nella plastica, nel trasporto e di conseguenza nella emissione di CO2!



28 commenti:

  1. Complimenti per questo cake buonissimo!Un bacione!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per questa bela ricetta adattissima al nostro contest!!! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. bellissimo cake con tanti tocchi di rosso che lo rendono anche natalizio. Grazie per la ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  4. noi quest'anno abbiamo fatto una bella lista dei regali! già ci siamo avvantaggiati così nn ci ritroveremo durante le feste e, con gli ospiti, a dover fare i regali dell'ultimo minuto!!
    poi, io sono fortunata perchè delle mie amiche, che fanno lavoretti handmade, li mettono da me in esposizione e così nn ho neanche bisogno di andare al negozio!! risolvo velocemente!
    Buono il tuo dolcetto, ultimamente ho riscoperto le molte qualità della pera per i dolci e i salati!!
    ciao e.......pulisci bene mi raccomando!!!!!con tutti quei bei prodotti avrai la casa splendida!
    baci

    RispondiElimina
  5. wow che perfezione!!!! bravissima! anche io sono indecisa sui regali! sono sempre più tentata dai regalini alimentari ma amia sorella mica gli posso regalare un sacchettino di biscotti ahahah già dovrà fare da cavia a tutti i miei esperimenti quando torniamo tutte e due a casa ahhaha

    RispondiElimina
  6. buonissimo.....il tuo plumcake.
    i regali!! le idee ci sono ...adesso mi devo mettere in moto per la pratica...
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  7. Per fortuna non ho molti regali da fare, solitamente cerco in ogni modo di capire cosa veramente servirebbe. Ma capita pure a me di arrivare all'ultimo momento con ancora regali da cercare.
    Auguroni per il contest con questa bella torta!!

    RispondiElimina
  8. Mi piace tanto venire nel tuo blog, è così allegro, colorato e pieno di animaletti belli!
    E complimenti per questa ricetta, fa venire l'acquolina in bocca! Anzi, quasi quasi comincio a leccarmi i baffi!
    Bau bau
    Mirty

    RispondiElimina
  9. Buono il plumcake e deve rimanere molto umido come piace a me!!!I regali sono un pensiero ossessivo di tutti...Devo anch'io mettermi d'impegno...Un bacione cara Laura e complimenti

    RispondiElimina
  10. Da brava cuoca quale sei, opta per qualche regalino... culinario! Di sicuro non sbagli.
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  11. come ti invidio la colazione di stamattina...io ci morirei dietro a questo plumcake!!

    RispondiElimina
  12. io sono una di quelle che pensa..pensa..ed arriva sempre all'ultimo minuto...uffa!!
    delizioso il tuo plumcake..
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  13. che brava ragazza!!!oltre a cucinare anche a rassettare!!!il blueberry mix mi ispira un sacco,spero di trovarlo nella mia zona....e il plumcake di oggi è invitantissimo....a presto,Marika

    RispondiElimina
  14. ottimo il tuo plumcake.. baci e buon lunedì! :-D

    RispondiElimina
  15. ciao tesoro!! anch'io sono come te...provo a pensarci un pò prima per fare il regali, ma poi mi trovo sempre senza idee e all'ultimo minuto corro alal ricerca di qualcosa di utile...bellissimo questo dolcetto...bravaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  16. Come cucinare e come pulire!! Divertente...spero solo di non far confusione con gli ingredienti! Anch'io faccio una gran confusione quando cucino!

    RispondiElimina
  17. Un dolce che basta guardarlo per farti desiderare subito di assaggiarlo,troppo goloso!!baci,imma

    RispondiElimina
  18. che bel plumcake!! favoloso!! stampato!! lo provo sicuramente

    RispondiElimina
  19. Non parlarmi di regali perchè..buio assoluto!!!
    Io sono sempre quella che pensa pensa a cosa regalare e poi fino all'ultimo minuto non ha comprato niente! E devo andare sempre di corsa per cercarli tutti!
    Comunque...questo plumcake mi fa una golaaa!!!
    Ti giuro che la foto del plumcake aperto rende benissimo! Deve essere squisito!
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  20. entrambe abbiamo cucinato un plumcake!!ottimo con le pere...per i regali sono ferma pure io...tu che sei un'abile cuoca potresti regalare alle tue amiche o anche a parenti dei barattoli ermetici con dentro biscotti o cioccolatini fatti da te!sarebbe un'idea carina

    RispondiElimina
  21. Bellissimo e goloso questo plum cake mi piace tanto devo essere bello umido come piace a me gnammm
    bravissima e complimenti per la collaborazione
    baci!

    RispondiElimina
  22. Una ricetta davvero squisita, complimenti!

    RispondiElimina
  23. buonissimo il tuo plum-cake,
    da rifare subito.
    una carezza ai tuoi bellissimi gatti.

    RispondiElimina
  24. Che aspetto delizioso! Mi piace troppo! Ciao

    RispondiElimina
  25. Questo plumcake mi attira moltissimo, con tutti quei frutti particolari!! Io ho già iniziato a pensare ai miei regalini... farò tutte cose economiche e "buone"... in tutti i sensi, o qualcosa di culinario (tipo biscottini, cioccolatini, frutta secca ricoperta di cioccolata), oppure un pensiero acquistato dalle diverse associazioni di volontariato, ce n'è per tutti i gusti! Spero di averti dato qualche buon suggerimento per i tuoi regali :-) Un abbraccione, buona settimana Laura!!!

    RispondiElimina
  26. ..io sono andata fino a Friburgo a cercare idee regalo...ho quasi finito :-)
    Ottimo plumcake...se vuoi regalarmelo per Natale va bene :-) Baci

    RispondiElimina