martedì 19 luglio 2011

TORTA MENTA E CIOCCOLATO

A colazione è bello coccolarsi con una buona fetta di torta morbida che si accompagna benissimo con la tazza di caffelatte!!!
Questo è il mio modo migliore di cominciare la giornata!!!
Sono sempre alla ricerca di nuove ricette e di gusti particolari,  nella rivista "Più Dolci" del mese di Giugno, ho trovato questa torta che ha riscosso molto successo anche con il resto della famiglia:

TORTA MENTA E CIOCCOLATO



INGREDIENTI:

- 220  g di farina;
- 100 g + 1 cucchiaio di zucchero;
- 3 uova;
- 100 g di yogurt bianco;
- 60 g di sciroppo di menta;
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato;
- 40 g di olio evo;
- 1 bustina di lievito;
- 3 pizzichini di sale;
- cacao.


In una ciotola montate i tuorli con 100 g  di  zucchero.
Quanto il composto è diventato spumoso, versate a filo l'olio, poi incorporate lo yogurt.
Aromatizzate il composto con lo sciroppo di menta.
Setacciate sopra la farina con il lievito e il sale.
Aggiungete nell'impasto le gocce di cioccolato, poi incorporate gli albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero.
Versate il composto nello stampo (io ho utilizzato lo stampo "Fette x fette" della Guardini) e infornate a 180 °C per 35 minuti circa.
Prima di servirlo,  l'ho spolverizzato con un po' di cacao.


A presto!!!

42 commenti:

  1. complimenti per questa torta con un abbinamento paicevole della menta con il cioccolato

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, questa torta sembra proprio interessante, me ne mandi una fetta a casa? :)
    Quali sono le tue parti?

    RispondiElimina
  3. Buona, buona, buona, anzi buonissima!!! Adoro la menta e in effetti è tanto tempo che "minaccio" di preparare una torta menta e cioccolato ma ancora non ho trovato ispirazione! Forse è la volta buona....

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!!!!! La foto sicuramente le rende anche merito. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Direi che ora è il momento perfetto per la colazione...una fettina per me c'è??? smack

    RispondiElimina
  6. complimenti!!io adoro il connubio menta cioccolato.......

    RispondiElimina
  7. la faccio spesso anch'io (aumneto un po' lo sciroppo di menta però) ed è tra le mie preferite!!! buonissima!!! ;)

    RispondiElimina
  8. l'avevo notata pure io nella rivista questo dolce...brava Laura poi con le fette già tagliate si va molto meglio!

    RispondiElimina
  9. Complimenti questa torta si presenta molto bene, vorrei poterla assaggiare per colazione...
    Ora lo faccio chiudendo gli occhi e la sento sotto il mio palato.
    Buona giornata cara Laura.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Buona! adoro l'accostamento menta e cioccolato... come gli after eight! Lo stampo della guardini è carinissimo :)) A presto! Laura

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura, dopo tanto latitare e non passare a salutarti, finalmente ho trovato il tempo!! A proposito, ho apprezzato molto il tuo post sui prodotti dell'orto ;-) un saluto e coccole ai tuoi mici!

    RispondiElimina
  12. Brava Laura sembra morbidissima questa torta, e poi bella l'idea delle monoporzioni.

    RispondiElimina
  13. Non mi stancherei mai di mangiare questo tipo di dolce!!! che belle le fette già formate!

    RispondiElimina
  14. Che buona!! Menta e cioccolato sono deliziosi insieme! :D

    RispondiElimina
  15. bella idea, adoro menta e cioccolato, e lo stampo con le fette singole è uno spettacolo!!!!

    RispondiElimina
  16. molto interessante e che bella tortiera , neanche la fatica di fare le fette....ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Mi ispira davvero tanto ^_^
    Proverò in versione kamut!!

    RispondiElimina
  18. Anche io faccio una torta simile!!!!...deliziosa!!!

    RispondiElimina
  19. Sembra buona.. magari io userò un altro sciroppo che menta proprio non mi piace!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  20. Bella torta menta e cioccolato e poi lo stampo è davvero bello, ciao

    RispondiElimina
  21. complimenti per questo after eight molto particolare, bella l'idea di usar lo stampo a fette. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Buona ricettina,magnifico questo stampo a fette!Brava!

    RispondiElimina
  23. che buona dev'essere! bellissimo lo stampo :)

    RispondiElimina
  24. Si piace anche a me coccolrmi con dei dolci! Me ne dai una fettina? :-)

    RispondiElimina
  25. Che buona questa torta, da provare questo abbinamento menta e cioccolato!

    RispondiElimina
  26. che bontà,sicuramente dopo un dolce cosi' la tua giornata inizia in allegria....ciao!

    RispondiElimina
  27. CIAO! corri a scoprire di cosa si tratta, potremmo incontrarci al Macef con la tua ricetta!! http://archcook.blogspot.com/2011/07/fotografoodiamo-contest-cucina-efficace.html

    RispondiElimina
  28. Che bella ricetta! Molto carino lo stampo :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  29. Ciao Laura!
    Beautiful blog; I will follow you back! :)

    RispondiElimina
  30. Che bella!!! Mi piace un sacco e in quello stampo rende che è una meraviglia!

    RispondiElimina
  31. Mi piace l'abbinamento menta e cioccolato e questa torta deve essere speciale
    ciao

    RispondiElimina
  32. Accostamento delizioso di due sapori assolutamente unici e insostituibili!

    RispondiElimina
  33. Ma che carina questa ricetta, lo stampo poi è davvero originale!
    Complimenti
    Camy

    RispondiElimina
  34. Ciao Laura,
    è un abbinamento di gusti che apprezzo molto nel gelato ma ancora non ho provato in una torta...grazie della "dritta" !

    Bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  35. Sei veramente brava, complimenti sinceri.
    Ciao!

    RispondiElimina
  36. Quanto mi piace questa torta! Idea geniale!

    RispondiElimina
  37. Dolce perfetto per me amante degli After Eight.

    RispondiElimina
  38. Ma sei bravissima!!! Adoro la menta, devo provare questa ricetta

    RispondiElimina