giovedì 29 dicembre 2016

PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per la pasta frolla per sparabiscotti utilizzando poco burro!
Nel web ci sono moltissime ricette, ma la maggior parte utilizzano una grande quantità di burro, che in questo momento, con i dolci natalizi che stiamo mangiando, è meglio evitare.
Questi biscottini li ho preparati insieme a Pietro utilizzando le forme natalizie, perchè vista la loro bontà, abbiamo deciso di prepararli per lo spuntino di Babbo Natale, quando è passato a portargli i doni.
Infatti, mi piace tramandare le tradizioni, e come facevo io da piccola, adesso anche Pietro la notte del 24 Dicembre prima di andare a letto lascia in cucina qualcosa da mangiare per Babbo Natale, e quest'anno insieme a una tazza di latte, ha lasciato questi squisiti e abbastanza leggeri biscotti! 

PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

INGREDIENTI:
- 220 g di farina 00;
- 1 uovo;
- 55 g di burro;
- 70 g di zucchero;
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
- scorza di 1/2 limone;
- sale.


PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

Per preparare la pasta frolla per sparabiscotti, mescolate in una ciotola la farina setacciata, il lievito, la scorza del limone e un pizzico di sale.

In una ciotola montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema.
Aggiungete l'uovo e continuate a montare con le fruste.
Infine, aggiungete gli altri ingredienti secchi e lavorate con le mani ottenendo un composto morbido e omogeneo.

Prelevate un pezzo di impasto e mettetelo all'interno dello sparabiscotti, dopo avere scelto il disco della forma che preferite, tenendolo perfettamente in verticale appoggiate lo sparabiscotti direttamente sulla teglia da forno, senza carta da forno, burro o olio.
Premete una volta fino a sentire lo scatto, staccate e procedete con gli altri biscotti.

Infornate a 180 °C per 10 - 13 minuti.

Una volta cotti, potete decidere se lasciarli così o decorarli con ciliegie candite, granella di zucchero, codette di cioccolato o quello che vi piace di più.


PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)

PASTA FROLLA PER SPARABISCOTTI (con poco burro)



Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!







22 commenti:

  1. Ma che belli e golosi questi biscottini, usando poco burro saranno sicuramente più leggeri! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao e tantissimi auguri di buone feste!
    Mi piace la tua ricetta! di solito le mie dosi prevedono 400 g di farina e 200 g di burro. Dalla foto sembrano proprio venuti bene!

    Un bacio
    Angelica

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimi!! Io ancora devo prenderci un po' di mano.!! erano buoni ma non bellissimi!!! Complimenti per i tuoi davvero perfetti e moooolto invitanti!! bacione Mirta

    RispondiElimina
  4. anch'io ho una sparabiscotti e credo proprio che salverò la tua ricetta visto che hai realizzato dei biscottini molto light!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. grazie del consiglio torna sempre utile questa versione di frolla

    RispondiElimina
  6. Cos'è la pistola sparabiscotti??
    E soprattutto perché babbo Natale non me l'ha portata?

    RispondiElimina
  7. Carissima Laura purtroppo non ho lo strumento che hai utilizzato per realizzare questi bellissimi e golosissimi biscotti:(
    ti faccio i miei migliori complimenti in quanto ti sono
    venuti perfetti, meravigliosamente bene:)) mi piace inoltre
    la ricetta che proponi in quanto sono di sicuro più leggeri rispetto le classiche ricette poichè contengono meno burro;).
    Bravissima come sempre Laura:)).
    Un bacione e ancora augurissimi per delle feste serene e felici a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Difatti di burro non ce n'è molto.. Ottima ricetta da tenere a mente.. Ancora augurissimi :-*

    RispondiElimina
  9. Che carini che sono e immagino si sciolgono in bocca !

    RispondiElimina
  10. Ciao tesorino, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile :-)
    Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
    A presto <3

    RispondiElimina
  11. Salutiamo l'anno vecchio e prepariamoci per festeggiamo il nuovo anno con un bel brindisi!
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Sono molto graziosi!!!!
    Un abbraccio grande a te ed al tuo ometto...e tanti, tanti auguri di buone feste!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura...possiedo da una vita lo sparabiscotti, ma non l'ho mai provato...ora grazie alla tua ricetta veramente ottima mi cimenterò...un bacione e buon anno!!!

    RispondiElimina
  15. Carissima Laura, siamo in attesa che arrivi il nuovo anno con la speranza che sia generoso con tutti noi. Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Proverò la tua ricetta! Certo che Babbo sarà stato contentissimo nel passare da voi! Buona fine e buon inizio, Aria

    RispondiElimina
  17. Sono deliziosi, ho lo sparabiscotti ma non l'ho mai usato, devo provare con la tua ricetta!
    Buon Anno baci<3

    RispondiElimina
  18. Ciao a me la frolla non è uscita quale puo essere il motivo? Mi è venuta tutta sbriciolata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, non so quale possa essere stato il motivo. A me sono venuti proprio come li vedi in foto. Forse bastava aggiungere qualche goccia di acqua fredda per recuperare la frolla.

      Elimina
  19. Ciao! Li ho fatti nel mixer con le lame e la prima volta sono venuti bene la seconda la frolla secca e sbriciolate...può essere il mixer il problema? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano visto che la prima volta ti sono venuti bene. Prova a farli a mano!

      Elimina