L'insalata di polpo e patate può essere sia un'ottimo antipasto che un secondo piatto di pesce, quanto mai ideale per la tavola delle Feste, soprattutto per la cena della Vigilia di Natale che per tradizione privilegia il pesce.
POLPO E PATATE
INGREDIENTI:
- 1 e 1/2 kg di polpo decongelato già pulito;
- 5 patate;
- 1 cipolla;
- 2 coste di sedano;
- 2 carote;
- 2 foglie d'alloro;
- 7 grani di pepe nero;
- olio evo;
- prezzemolo;
- sale (io alle erbe).
Sciacquate sotto l'acqua corrente fredda il polpo.
Riempite una pentola capiente di acqua fredda, mettetela sul fuoco e aromatizzatela con il sedano, le carote, la cipolla, l'alloro, i grani di pepe, il sale e portatela ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, immergete ed estraete velocemente i tentacoli del polpo, tenendolo per la testa, per 5-6 volte finchè saranno belli arricciati e la carne sarà più tenera.
Immergete il polpo nell'acqua, calcolando 20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Il polpo dovrà bollire molto dolcemente. Passato il tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il polpo nell'acqua di cottura.
Così facendo la carne rimarrà morbida.
Una volta raffreddato, il polpo può essere tolto dall'acqua. Infilzandolo con una forchetta si può verificare la morbidezza della carne. Io preferisco raschiare la pelle dai tentacoli per una migliore presentazione del polpo lesso. Ora potete tagliarlo a pezzetti.
Una volta raffreddato, il polpo può essere tolto dall'acqua. Infilzandolo con una forchetta si può verificare la morbidezza della carne. Io preferisco raschiare la pelle dai tentacoli per una migliore presentazione del polpo lesso. Ora potete tagliarlo a pezzetti.
Intanto, lessate le patate, immergendole intere in una pentola con acqua fredda.
Accendete il fuoco e fate bollire per 20-30 minuti o fino a quando saranno morbide.
Oppure cuocetele in pentola a pressione a vapore, poggiandole sull'apposito cestello, con poca acqua per 20 minuti dal sibilo della valvola.
Oppure cuocetele in pentola a pressione a vapore, poggiandole sull'apposito cestello, con poca acqua per 20 minuti dal sibilo della valvola.
Tiratele fuori dall'acqua, pelatele e tagliatele a dadini.
In una grande insalatiera versate il polpo e le patate tagliati a pezzetti.
Condite con olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato, regolate di sale.
Servite subito il polpo con le patate tiepido, ma è ottimo anche da servire freddo.
Adoro il polpo cosi....anche io tolgo i tentacoli:-)
RispondiEliminaBuonissimo
Mi piace tantissimo il polpo, poi con le patate sta benissimo. Un bacione e buone feste a te e al tuo piccolino.
RispondiEliminaUn antipasto che personalmente amo tantissimo!!!! :-* baciotti
RispondiEliminaslurpp!!... tanti auguri cara...
RispondiEliminaBuone feste
Un classico che non stanca mai e poi mai! Buon Natale cara Laura
RispondiEliminaAdoro questa insalata, perfetta per la vigilia! Auguri di buon Natale!
RispondiEliminaVado matta per quest'insalatina e quasi quasi la preparo per la Vigilia . Un super abbraccio Laura e affettuosissimi auguri di Buon Natale
RispondiEliminaComplimenti per il gustosissimo piatto colgo l'occasione per lasciarti Il mio regalo.
RispondiEliminaPer riscaldare questa gelida atmosfera, non sono futili cose e luci sfavillanti, ma una scatola di pace, piena di gioia, avvolta con amore, firmata con un sorriso e inviata con un bacio. Buon Natale!
Da Tiziano
Cara Laura, non voglio parlare del buon piatto, ma solo per farti i miei auguri! Di un buon Natale e felice anno nuovo con la speranza che qualcosa cambi!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao! Adoro questo piatto e spesso lo faccio sempre molto volentieri! ^_*
RispondiEliminaCarissima Laura anch'io preparo abbastanza spesso l'insalata di polpo con le patate, un piatto che mi piace tantissimo in quanto leggero e al tempo stesso sfizioso e gustosissimo, sei stata come sempre bravissima e ti faccio i miei migliori complimenti:)).
RispondiEliminaRinnovo inoltre i miei migliori e più sentiti e sinceri auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
Rosy