venerdì 22 luglio 2011

LASAGNE ALLA PARMIGIANA

Quanto sono buone le lasagne.......ma d'estate sono un po' troppo caloriche!!!  
Quanto buona è la parmigiana .......ma le melanzane fritte sono pesantucce!!!
Allora perchè non fare le lasagne  senza besciamella, che alleggerisce di un bel po' il piatto, con la parmigiana dove le melanzane sono grigliate e non fritte????
Bene io l'ho fatto!!!! Vi posso assicurare che l'esperimento è stato molto ben apprezzato anche da chi poi non è così attento alla linea, perchè tutto questo risparmio calorico non và a discapito  del gusto, anzi !!! Ma è soprattutto il fegato che ringrazia...........
Così, in una bella  e calda giornata di luglio vi voglio presentare le:

LASAGNE ALLA PARMIGIANA



INGREDIENTI:

- 1/2 confezione di pasta fresca per lasagne;
- 2 belle melanzane;
- 1 vasetto di pomodoro (io conserva biologica di POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP DI CASA BARONE;
- 1 mozzarella grande;
- 5 / 6 mozzarelline;
- parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla;
- foglie di basilico;
- sale grosso;
- sale alle erbe;
- olio evo.




Tagliate le melanzane a rondelle spesse 1 centimetro circa mettetele in uno scolapasta con del sale grosso e lasciatele a scolare per almeno 1/2 ora.
Poi lavatele e asciugatele. Ora sono pronte per essere grigliate.
Io le ho grigliate sulla bellissima e utilissima griglia della ditta "Le Creuset", un grill veramente indispensabile in cucina, una ghisa smaltata di ottima qualità , facile da utilizzare e da pulire adatta a tutte le fonti di calore che griglia velocemente e in maniera perfetta anche senza grassi.
Infatti io griglio senza olio, lo aggiungo dopo a cottura terminata.
In una pentola antiaderente preparare il sugo di pomodoro: tritate e soffriggete la cipolla con l'olio evo, aggiungete la passata di pomodoro, il sale alle erbe e il basilico e cuocete per circa 10 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini.
In una teglia da forno mettete qualche cucchiaio di passata di pomodoro, uno strato di pasta ancora uno strato di pomodoro, uno strato di melanzane, mozzarella e continuate così  fino all'ultimo strato che finisce con  anche del formaggio grattugiato. 
Infornate per 30 minuti a 180°.
Tolto dal forno la teglia,  impiattate  e decorate con le mozzarelline  e foglie di basilico fresco spezzettato.

26 commenti:

  1. comlimenti, anche mia madre ha scoperto che la parmigiana è più buona con le melanzane grigliate, ora la facciamo sempre così.
    farci la lasagna, ottima idea.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. anch'io la faccio sempre con le melanzane grigliate, ma ogni tanto con quelle fritte ci sta ;-)

    RispondiElimina
  3. Laura,
    I just fell in love with this great lasagne, it is really a ligth dish and must be very tastefull ;)

    RispondiElimina
  4. Da provare subito!!! Bellissima ricetta!!! Daniela Storti di FB

    RispondiElimina
  5. Cara Laura che meraviglie di piatti ci proponi c è veramente una scelta che va presa secondo la stagione, per me sceglierei alle melanzane.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. non ho mai fatto la parmigiana con le melanzane grigliate, voglio provarla per cui ti ringrazio per l'idea. Baci Lauretta e buona serata

    RispondiElimina
  7. Anch'io faccio spesso la parmigiana con le melanzane grigliate, beh da buona siciliana non dovrei neanche ammetterlo :D ma ogni tanto un alleggerimento non può che far bene. La tua idea di farne le lasagne è semplicemente geniale, da copiare, bravissima!

    RispondiElimina
  8. ho l'acquolina....le melanzane alla parmiggiana sono uno dei miei piatti preferiti, credo che uniti alle lasagne diventino un capolavoro....provero di sicuro:-)

    RispondiElimina
  9. Ottima idea per mangiare le lasagne, che io adoro, anche d'estate...

    RispondiElimina
  10. In versione "alleggertita o verace", hanno sempre il loro perchè....le foto non lasciano spazio ai dubbi.
    TROPPO BUONE:)

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piace il tuo blog con tutte queste zampette ! Poi una ricetta giusta per rimanere in linea:-) senza rinunciare alla bonta'!

    RispondiElimina
  12. devono essere squisite!! ho cucinato una ricetta simile un anno fa ed era ottima, leggera ma saporita!

    RispondiElimina
  13. Un piatto saporito e gustoso, da provare subito...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Che bonta!Un piatto veramente squisito!Complimentoni,cara!

    RispondiElimina
  15. Perfetto accordo di gusto e leggerezza: brava Laura! Devono essere speciali!!

    RispondiElimina
  16. una versione light ci farà sentire meno in colpa e più leggere! brava Laura!

    RispondiElimina
  17. Ciao! grazie per aver visitato il mio blog ed eccomi a curiosare il tuo.. davvero bello, complimenti! ed ottima questa ricetta alternativa alla parmigiana che, è buonissima, ma volendo unire gusto e leggerezza, la tua idea è davvero da copiare! grazie e baci

    RispondiElimina
  18. buonissima........
    ti ho inserito tra i miei blog personali
    sarei onorata se anche tu mi inserissi tra i tuoi

    RispondiElimina
  19. NOn ho mai fatto la parmigiana con le melanzane grigliate, le ho sempre fritte. Terrò conto di questo consiglio la prossima volta, farò lo stesso anche per la besciamella.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  20. grigliate sono molto più leggere, preferisco anche io questa versione!

    RispondiElimina
  21. le lasagne taffe cosi' devono essere davveri molto buone,sinceramente non ho mai provato la parmigiana con le melanzane alla piastra ma le devo fare sicuramente...a presto!

    RispondiElimina
  22. Che bella ricetta! Io sono una grande fan sia di lasagne che di parmigiana... grazie per il tuo suggerimento sulla griglia Le Creuset, adesso quando vorrò farmi un bel regalo so cosa comprare! Infatti il mio problema maggiore è proprio grigliare le melanzane...io le adorerei grigliate, ma di solito mi si bruciano (senza cuocersi davvero) oppure devo usare litri di olio per una cottura soddisfacente (a quel punto, tanto vale friggerle). Un grosso saluto e buon weekend!

    RispondiElimina
  23. Io adoro le melanzane, adoro le lasagne, adoro la parmiggiana (ricordi che l'ho fatta al microonde)....complimenti!!!

    RispondiElimina