giovedì 24 febbraio 2011

SPAGHETTI ALLE COZZE E VONGOLE

Questo breve post sto cercando di scriverlo da almeno mezz'ora, ma c'è  Marvin che continua  a camminare sulla tastiera........devo fare veloce, perché quando ha voglia di coccole diventa peggio di un bambino che fa i capricci.
Del resto, poverini (anche Birba) mi aspettano tutto il giorno, per cui almeno un po' di tempo glielo devo dedicare.






Quella che vi presento oggi è una ricetta di pesce che fa felice tutta la mia famiglia:


SPAGHETTI ALLE COZZE E VONGOLE


INGREDIENTI x 4 persone:


- 320 g di spaghetti
- 1 1/2 kg di cozze e vongole
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio evo
- prezzemolo
- sale e pepe


Sciacquate le vongole in acqua fredda corrente. 
Spazzolate le cozze e togliete "la barba". 
Trasferitele in una bacinella, aggiungete 2 cucchiai di  sale e fate riposare per almeno 2 ore, cambiando l'acqua almeno 3-4 volte, per eliminare la sabbia. 
Riunite in una casseruola 4-5 gambi di prezzemolo, gli spicchi d'aglio schiacciati, le vongole e le cozze sgocciolate, 5 cucchiai d'olio, una generosa macinata di pepe nero e il vino bianco.
Chiudete la casseruola con il coperchio, accendete il gas a fuoco vivo e cuocete le vongole e le cozze per 3-4 minuti, finchè si apriranno. Sgocciolatele con un mestolo forato ed eliminate metà delle valve e le cozze e le vongole rimaste chiuse. Filtrate il liquido formatosi attraverso un colino a maglie fitte e versatelo in una larga padella.
Lessate gli spaghetti fino a 2/3 del tempo di cottura in abbondante acqua bollente non salata. Scolateli, lasciandoli molto umidi, versateli nella padella con il liquido delle vongole e delle cozze e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, fino al punto di cottura desiderato. 
Aggiungete le cozze e le vongole preparate e il prezzemolo tritato, mescolate e servite subito.


Con questa ricetta partecipo al contest "Il mare nel piatto" del blog "La cucina come non l'avete mai vista"



28 commenti:

  1. grazie Laura questa è anche una delle mie ricette preferite!! Grazie ancora per la ricetta ed in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. I tuoi amici pelosotti sono meravigliosi e il tuo piatto di spaghetti DIVINO!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che vedo i tuoi micioni rimango imbambolata davanti al pc, sono bellissimi e anche loro sono molto coccoloni.

    Il tuo piatto di pesce piace moltissimo anche a me, brava

    RispondiElimina
  4. Devo dire che mi ha catturata la foto dei tuoi gatti prima ancora di leggere il titolo de post (sapotirissima la pasta) -
    Ma allora anche tu convivi con un certosino!!!!
    Mi è sembrata di vedre la foto del mio Ninì che il 1° di aprile compirà 8 anni..tutti felicissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che micioni stupendi! Adoro la razza certosina, ovviamente complimenti per la classica pasta ai frutti di mare ma riesci a tenere lontani quei morbidosi dal pesce???
    Many

    http://facili-ricette.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Se avessi due gattoni così, non combinerei più niente in casa, starei tutto il tempo a fargli le coccole :) Buoni gli spaghetti alle vongole!!! buona giornata, marina

    RispondiElimina
  7. Eh mi sa che con il profumino di questi spaghetti i tuoi micioni sulla tastiera volevano proprio scrivere: un piatto anche noi, grazie!!! Buon weekend, Flavia

    RispondiElimina
  8. Che musetti irresistibili!
    Questi spaghetti sono uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  9. Laurettaaaaaa....che bontà di spaghetti, li adoro!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  10. anche il mio ha il vizio che quando sono al pc viene a camminare sul portatile!
    comunque brava per la ricetta...io non sono pazza per le vongole e cozze ,ma il mio fidanzato le adora !

    RispondiElimina
  11. Ottimo!!!!! noi solitamente aggiungiamo anche un pò di bottarga che spetacolo!! Enoi stasera sai cosa? spaghetti con le telline!!!.. smack buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo di mici che hai, sono meravigliosi, complimenti per come li tieni, loro sono anche più bisognosi dei figli, ma ti ripagano come loro!!
    Vogliamo parlare del tuo piatto prelibato? ho provato a prenderne una forchettata, ma il vetro dello schermo me lo impedisce!! Sono una meraviglia cara!! Bravissima!!! E' un piatto molto amato a casa mia!!!! un bacione a te e i cuccioloni!!

    RispondiElimina
  13. amo gli spaghetti, ma amo ancora di più i gatti e anche i miei quando vogliono qualcosa cominciano a camminare sulla tastiera, e allora mi devo alzare e sistematicamente Bizet mi ruba la seggiola, imbottita, dove sono seduta....sono splendidi

    RispondiElimina
  14. Nulla da dire su questo piatto, se non che è buonissimo e lo mangerei volentieri.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  15. ciao Laura ! mi fa piacere conoscerti e scoprire il tuo blog ! col profumo di queste cozze vongole chissà i tuoi gatti come gironzolavano in cucina ! Anche io ho avuto due gatte che so o state con me per ben 18 anni ! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ottima la ricetta, ma i mici mi piacciono ancora di più.
    Mandi

    RispondiElimina
  17. che buone ricette e che bei gatti!!

    :3

    RispondiElimina
  18. Splendidi i micetti e altrettanto la pasta..che adoro!!!!Bravissima!!!;-)
    Bacione*

    RispondiElimina
  19. ahahahahah spaghetti cozze e vongole alla Marvin! :-P
    squisito, uno dei piatti miei preferiti! brava!

    RispondiElimina
  20. magnifico gatos, mie gatos va paradise, bridge 2 weeks ago, i am very affected,stay now with my 2 golden, ciao del belgica

    RispondiElimina
  21. ma è normaleee! tu guarda cosa postavi!!! con quest'odoreti stavano intorno...lo avrei fatto anche io!!!
    che bei gattoni! e che buon piatto!

    RispondiElimina
  22. Mi dispiace dirtelo, ma i tuoi splendidi mici hanno rubato la scena ai tuoi spaghetti.
    Scherzi a parte, ricetta meravigliosa!

    RispondiElimina
  23. Ma che belli i tuoi micioni!!!Li stropiccerei tutti di coccole!Amo i gatti!!!!
    Buonissima questa ricetta!!!!anche se loro mi hanno colpito di più per la loro bellezza!Fai i complimenti a loro da parte mia!;)
    baci e Buon week end!

    RispondiElimina
  24. wow che bontà! Sicuramente con questa ricetta il contest di valerio si arricchirà sicuramente.
    baci
    buon fine settimana
    terry

    RispondiElimina
  25. Tienes un blog muy bueno.
    Qué tengas un buen fin de semana.

    RispondiElimina
  26. sempre benvenuti sulla mia tavola questi favolosi spaghetti!!!!!
    complimenti laura, approfitto per lasciarti un'invito...
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html

    RispondiElimina