lunedì 14 febbraio 2011

RISOTTO DI ZUCCHINE CON GORGONZOLA

BUON SAN VALENTINO 
A TUTTI GLI INNAMORATI!!!!!!



Oggi vi lascio la ricetta di un buonissimo risotto:

RISOTTO DI ZUCCHINE CON GORGONZOLA




INGREDIENTI:

- 1 carota;
- 1 cipolla; 
- 1 costa di sedano;
- 300 g riso super fino arborio;
- 4 zucchine;
- 70 g di gorgonzola dolce;
- brodo vegetale;
- parmigiano reggiano.





Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e fatele insaporire in un'altra padella con dell'olio evo.
Versate il riso nella casseruola con il soffritto e fatelo tostare per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete le zucchine trifolate e mescolate per distribuirle nel risotto. Continuate la cottura e l'aggiunta del brodo. Infine levate dal fuoco, aggiungete il gorgonzola, mescolate e aggiungete anche il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Mantecate per un minuto.



Con questa ricetta partecipo al contest "Una zucchina per amica" del blog "Basta un soffio di vento"

38 commenti:

  1. e che è, una ricetta ogni 2 minuti??? bellissima ricetta e io adoro il gorgonzola :) gnam.. me lo passi per la cena stasera'???
    baci Alessandro il Papero

    RispondiElimina
  2. Io faccio lo stesso risotto con le zucchine ma non ho mai messo il gorgonzola...che buono che dev'essere...lo provero' senz'altro!!!...che bella la foto con l'augurio per gli innamorati.....mi piacciono molto le tazzine da caffe'!!!!buon san Valentinooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Buono zucchine e gorgonzola, anche a me piace tanto!!!

    RispondiElimina
  4. Un risotto golosissimo e bello cremosetto come piace a me che adoro il gorgonzola!! Complimenti cara, sei bravissima!! un bacione.

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!!!...mi è venuta una fame!!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Laura se me ne tieni un piatto arrivo subito!

    Adoro il risotto con le zucchine e anche il pupo, poi lui ci vuole sempre il Philadelphia...

    Buona serata un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ricetta segnata, prossimamente nella mia cucina: davvero stuzzicante, la dolcezza delle zucchine ed il sapore deciso del gorgonzola... bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ottimo,com'è bello mantecato...scusami, ma il gorgonzola quale usi, quello dolce o piccante...ciao.

    RispondiElimina
  9. che bell'aspetto cremoso che ha. mmmm...che buono dev'essere.

    RispondiElimina
  10. Un piatto eccellente, ricco di gusto, molto invitante!!! Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
  11. Buonissimo questo risotto!! Se lo vede mio marito!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. passo sul gorgonzola, che bella la foto romantica....bacio.

    RispondiElimina
  13. :D
    auguri a te e rubo sicuro il risotto!:P

    RispondiElimina
  14. Buonissimo davvero Cara,complimenti e buon S.Valentino a te!!! ;-)
    Bacione*

    RispondiElimina
  15. Mai provato il gorgonzola nel risotto. Lo farò.
    Buon S. Valentino.

    RispondiElimina
  16. Un risottini stracremoso, buonissimo!Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. ho fatto pure io il risotto ieri sera con zucchine e philadelphia,buono anche il tuo lo proverò!

    RispondiElimina
  18. Noooo.......hai colpito i miei due punti deboli: riso e gorgonzolaaaa :) Mamma che buono che è....Complimenti davvero perchè anche la foto è davvero appatitosa :)
    Bravissima...

    RispondiElimina
  19. sono arrivata in ritardo, cmq bella ricetta, la terrò buona per altre occasioni.
    bacio

    RispondiElimina
  20. E' vero questo tuo risotto deve essere buonissimo
    ciao

    RispondiElimina
  21. Grazie per essere passata da me. Cosi ho potuto scoprire il tuo bellissimo blog! Mi piacciono molto i risotti, questo qui deve essere molto buono!! A presto!! :)

    RispondiElimina
  22. ciao Laura, ho letto il tuo profilo, non so quando l'hai scritto ma per essere alle prime armi te la cavi davvero bene!
    Il tuo risotto fa gola un po' a tutti, vedo, come sarebbe possibile altrimenti?
    Grazie per esserti unita al mio blog e per i complimenti con cui mi hai "invaso". Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  23. Buonissimo questo risotto!!!!!! smackk .-D

    RispondiElimina
  24. Me che buono!!!!
    Io adoro i risotti...vi inviti a nozze!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. ma che delizia!!! Io amo i risotti e me ne mangerei volentieri una porzione per merenda :o)

    Bella anche la foto delle tazze e del mazzo di fiori...che bella festa il san valentino!!! :o)

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura, grazie per la tua visita da me! Sai che sono anch'io una gattofila? ho ben 3 bestiacce che mi fanno compagnia, MiciaMinnie, MiciaPepper e MicioAlex. Anche loro mi piantonano quando sono in cucina, perché sperano che ci esca un assaggino anche per loro!
    Mi aggiungo ai tuoi follower... a presto!

    RispondiElimina
  27. Ed eccomi qua!
    Grazie per la visita, e come promesso sono venuta a trovarti..
    Ma che carini tutti questi micetti! :-)
    Beh, preferisco la pasta al riso, ma questo risottino deve essere veramente gustoso..!! ;-)

    RispondiElimina
  28. Grazie per la visita il tuo blog è molto bello sarà un piacere seguirti! Ciao a presto Teresa

    RispondiElimina
  29. Ma allora è vero che dalle nostre parti siamo bravissime a fare il risotto....questo mantecato con il gorgonzola è una delizia!!!!!!Buon proseguimento!!!!!

    RispondiElimina
  30. Deve essere gustossissimo il tuo risotto complimenti
    Grazie della graditissima visita
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao Laura!

    Sono contenta di conoscere te e il tuo adorabile blog! Grazie per essere passata a trovarci, anche noi siamo contenti di essere ora tra i tuoi followers :))

    Hai ragione... Viva gli assistenti pelosi... che cucina sarebbe senza di loro?!!! :)

    Un abbraccio dalla gang di Menta Piperita & Co... al completo!!!

    RispondiElimina
  32. Un occhio al risotto e uno ai gattoni!!Che meraviglia,vale per entrambi!!
    Complimenti per tutto!!

    RispondiElimina
  33. Anche io ho le stesse tazzine della foto, sono bellissime, me le porto nella casa nuova.
    Elisa

    RispondiElimina
  34. Ciao Laura, grazie mille per aver partecipato al mio contest... ti aspeto in Fb fino a sabato per votare e far votare la tua ricettina, a presto! :)

    RispondiElimina