lunedì 7 febbraio 2011

LASAGNE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Le lasagne bianche con zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto di verdure buono e semplice.
Le lasagne con zucchine a casa mia sono piaciute molto e sono un'ottima alternativa alle classiche lasagne al ragù.

E' cominciata bene a voi la settimana?!  A me non tanto........visto che stasera tornando a casa dall'ufficio, sono inciampata su una radice di un albero e sono caduta rovinosamente a terra .........meno male che ho salvato il viso!!! 
Mi fanno male le ginocchia, le braccia e le mani e non oso pensare a domani quando verranno fuori gli ematomi!!!!
Nonostante sia dolorante vi lascio questa ricetta cuoriciosa! 

LASAGNE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO 

Lasagne con zucchine e prosciutto - Primo piatto San Valentino

Lasagne con zucchine e prosciutto - Primo piatto San Valentino

Per la besciamella:
- 50 g di burro;
- 50g di farina;
- 1 l di latte,
- noce moscata;
- sale.

Per le lasagne:
- 4 sfoglia velo;
- 6 zucchine trifolate;
- prosciutto cotto;
- parmigiano.

Lasagne con zucchine e prosciutto - Primo piatto San Valentino

Per preparare la besciamella:
In un pentolino sciogliete il burro a pezzetti, unite 50 g di farina e mescolate con una frusta.
Mescolate su fuoco dolce per pochi minuti, dopodiché  unite tutto in un colpo il latte, sempre mescolando con la frusta.
Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto a fuoco moderato. Unite un pizzico di sale e un po' di noce moscata. 
Dal momento in cui la salsa comincia a bollire, cuocete a fuoco bassissimo per 10 minuti circa.
La besciamella la preparo un po' più liquida, perché le sfoglie  le uso a crudo.


Per le lasagne:
Mettete sul fondo di una piccola pirofila un po' di besciamella, coprite con una sfoglia velo, disponete sopra una strato di besciamella, dopo aggiungete le zucchine trifolate, il prosciutto e il parmigiano, e procedete così per le altre tre sfoglie. Alla fine decorate con le zucchine e il parmigiano.
Cuocete per 20 minuti in forno a 180 °C oppure 10 minuti nel forno a microonde alla massima potenza.


Lasagne con zucchine e prosciutto - Primo piatto San Valentino

Lasagne con zucchine e prosciutto - Primo piatto San Valentino





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!

43 commenti:

  1. è proprio buono questo pasticcio cuoriciato!
    bello e buono!

    RispondiElimina
  2. Che brutta esperienza , ti capisco perchè questa estate sono andata giù anche io, tra l'altro ho fatto male anche a mio figlio perchè mi sono aggrappata alle sue piccole spallucce,dai non pensarci ora, fatti una bella fetta di pasticcio e buo riposo...Ciao Dani.

    RispondiElimina
  3. Hai messo qualche pomata? meno male che sei riuscita a ripararti il viso e che non ti sei fatta niente di grave!
    Il tuo cuore di lasagna è spettacolare, a guardarlo viene fame, a noi piace molto la pasta al forno bella cremosa e ci metti voglia di prepararcene una teglia.
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ti sei fatta un cuore coccoloso ! guarisci presto in bocca al lupo.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Accipicchia che meraviglia! Sembra proprio goduriosa! Mi dispiace per la caduta....
    Buona serata
    Marcella

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Questa lasagna romantica è una vera stragoduria!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa ricettina romantica!!!
    Mi spiace per la brutta caduta...un po' di pomata ti ci vorrebbe per i lividi...rimettiti presto!!
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace per la tua caduta! In effetti a volte sui viali le radici degli alberi rendono una camminata un percorso ad ostacoli! Meno male che hai preparato questa meraviglia di pasta, così puoi consolarti un pò! Un bacio

    RispondiElimina
  9. no! mi dispiace!
    vedrai che passerà subito in pochi giorni!
    questa ricetta poi è bellissima e la presentazione mica è da meno!

    RispondiElimina
  10. bellissima questa lasagna cuoriciosa! :O
    mi dispiace per la tua caduta, spero almeno che non ti venga nessun dolore! In pochi giorni sarai come nuova, su! Grazie ancora per il premio! :*

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace per la caduta...speriamo che si risolva presto!!
    Il tuo cuore però è uno spettacolo di bontà...te lo sei almeno mangiato per consolarti? Un bacio e buona notte...
    Patrizia

    RispondiElimina
  12. Poveraaaaaaaaa!...chissà che male!!!! :(

    Quanto al piattino...ottimo!!!!

    RispondiElimina
  13. Tesoro, quanto mi dispiace per la caduta, l'importante è che tu ti ristabilisca velocemente, tanti cari auguri! Complimenti per questo gustoso e invitantissimo cuore! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  14. ora svengo! sono buonissime queste lasagneeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  15. la ricetta è ottima ma spero che tu stia meglio. una volta è capitato anche a me....
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Bella e anche invitante questa lasagna cuoriciosa... spero che ti rimetti presto in sesto! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  17. bello , mi piace come lo presenti questo pasticcio!

    RispondiElimina
  18. che bella questa mini lasagna!!!
    Speriamo che gli ematomi non vengano fuori in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. ma guarda che bonta'!!e che bella composizione,complimenti :)

    RispondiElimina
  20. Decisamente deliziosa! Forse è tardi ma per gli ematomi usa un po' di essaven gel....baci

    RispondiElimina
  21. Deliziosooo, gradevola alla vista insomma perfetto e buonissimo !!!!! Bravaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  22. in bocca al lupo x il day after la caduta.. è sempre il peggiore, lo so!
    buonissima ricetta..da provare!
    ciao

    RispondiElimina
  23. Ma che bella lasagna e poi a forma di cuore davvero carinissima!!!Per la caduta ti faccio compagnia anche io ho avuto una caduta con una brutta distorsione della caviglia e ora sono immobile con impacchi di ghiaccio!!! Speriamo di rimetterci presto un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. Auguri per i postumi della caduta,per il contest,in bocca al lupo...ricetta deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  25. che bello questo cuoricino lo si mangia ancora piu' volentieri!

    RispondiElimina
  26. mi dispiace tantissimo, spero che tu stia meglio oggi!!!

    La ricetta è ottima e riguardati

    RispondiElimina
  27. ma che cariiinnnooooooooooooooooooooooooooooooooo e deve essere squisito :D
    baci

    Il papero

    RispondiElimina
  28. Grazie per la risposta, proveremo senza dubbio, intanto la crema!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. E io che pensavo fosse un dolce! Deve essere squisito, bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  30. Ciao Lauraaaa.. scusami ho letto il tuo commento al mio post della torta sbrisolona da circa 10 giorni.. ma mie ero dimenticata di passare a trovarti!!!! che bello il tuo blog!!! Il titolo e l'header son carinissimi.. e le ricette.. gustose.. come questa tua lasagna!!! Ma come hai fatto a tagliarla poi con il coppapasta!!! ottima idea brava!!! Spero tornerai presto a trovarmi.. mi farebbe piacere!!!ciaoo .-D

    RispondiElimina
  31. aiuto, mi spiace per la caduta! bella la lasagna cuoriciosa

    RispondiElimina
  32. Ottima per una cenetta romantica!
    Spero le ginocchia e le braccia non siano dintate troppo livide......abbi pazienza, presto passserà e ti farai una risata pensado a quelle radici!!

    RispondiElimina
  33. Piacere di conoscerti Laura, grazie della tua visita, mi spiace per la tua caduta, rimettiti presto! Che carina questa lasagnetta cuoriciosa!!! Bellissima idea! Brava!

    RispondiElimina
  34. Che brutto cadere,anche a me è capitato di recente...ci vuole pazienza!!!
    Ottima ricettina,ciao bacioni!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Laura! Potevo io non giungere su un blog che si chiama zampette in pasta e con quegli splendidi gatti?
    Golosissime e davvero carine le lasagne presentate così!
    Un bacione e riguardati :-)

    RispondiElimina
  36. Ma che originale!!! Una bella idea per il 14 febbraio!!
    Come va? Ti è andata bene, perchè mia sorella dopo 2 anni sta ancora impazzendo. E' stata operata 2 volte!! Ti auguro una prontissima guarigione!!!

    RispondiElimina
  37. MAmma mia che buono....corro a linkare anche te..visto che sono in ritaqrdo sulla tabella di marcia...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  38. ciaoooo, grzie mille per esser passata, anche io mi metto tra i tuoi sostenitori, questo blog è dolcissimooooo!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  39. adorabile! e sicuramente buonissimo :)

    RispondiElimina
  40. Ciao Laura, carinissimo il tuo cuore!!! Riprenditi presto dalla caduta mi raccomando!!!
    Un abbraccio Arianna
    PS Bellissimi anche i tuoi miciotti

    RispondiElimina
  41. NOOOOOO, le lasagne a cuore sono troppo meravigliose!!!! Grandissima!!!
    Mi spiace per il tuo piccolo incidente, rimettiti presto! Un bacio

    RispondiElimina
  42. Che sfortuna, in compenso di sei consolata con questa meraviglia.
    Elisa

    RispondiElimina
  43. Mi dispiace! guarda dove metti le zampette quando esci!.....
    Che bella la pizza cuoriciosa!

    RispondiElimina