sabato 19 febbraio 2011

TORTA CON CREMA AL LIMONE SENZA LATTE

La torta con crema al limone senza latte è un dolce soffice e profumato adatto a tutti, anche a chi è intollerante al lattosio!

Finalmente è  sabato!!!!!!!
Un po' di riposo dopo una settimana intensa di lavoro!!!!!!!
Per me San Valentino, più che la festa degli innamorati, è un occasione per stare con le persone a cui tengo di più. 
Lunedì scorso allora abbiamo organizzato una cena con i miei, il mio ragazzo, mia sorella e suo moroso e dato che io ero andata a Verona per il week end la torta l'ha preparata mia sorella.
E' intollerante al lattosio ma visto che è tanto golosa, cerca sempre ricette dolci senza latte/burro e questa volta l'ha trovata sul sito di Misya

TORTA CON CREMA AL LIMONE SENZA LATTE


Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice


INGREDIENTI:
Per la base:
4 uova;
200 gr di zucchero;
1 bicchiere di olio di semi;
1 limone;
200 gr di farina 00;
50 gr di fecola di patate;
una bustina di lievito.

Per la crema al limone senza latte:
300 ml di acqua;
200 gr di zucchero;
50 gr di fecola;
1 tuorlo d uovo;
1 uovo intero;
1 limone;
zucchero a velo o cioccolato fondente.


Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice

Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice

Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice


Per preparare la torta con crema al limone senza latte, montate gli albumi a neve.

In una terrina a parte montate  i tuorli con  lo zucchero e poi aggiungete il succo di un limone, la scorza grattugiata e l’olio a filo.

Versate a pioggia la farina, la fecola e il lievito setacciato.

In ultimo incorporate all'impasto della torta, gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l’alto per incorporare aria nell'impasto.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm e versate  al suo interno l’impasto del dolce al limone.

Infornate la torta al limone in forno già caldo a 180 °C e cuocete per 30 minuti.


Nel frattempo preparate la crema al limone senza latte.
In una casseruola dal fondo spesso fate sciogliere a fiamma bassa lo zucchero nell'acqua.

A parte lavorate l’uovo con il tuorlo, la fecola, il succo e la buccia di un limone.

Mescolate fino a formare una crema liscia e omogenea.

Versate a filo il battuto d’uovo nella casseruola con l’acqua e mescolate.

Cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, per 10 minuti circa o finché la crema di limone  non si sarà addensata del tutto.

Tagliate la torta raffreddata a metà.

Distribuite la crema al limone su un lato e livellatela il più possibile.

Coprite con l’altro disco di torta ed esercitate un po' di pressione per farsi che la farcia al limone sia distribuita in maniera uguale in tutto il dolce.

Potete decorare la torta con crema al limone con lo zucchero a velo, come a fatto Misya, oppure con il cioccolato fuso, come invece a fatto mia sorella. 


Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice

Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice

Torta con crema al limone senza latte - Torta soffice





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!


28 commenti:

  1. Mamma che bel dolce moffice, moffice!! che spettacolo cara, ti è venuto veramente bene!!!
    Un abbraccio e buona domenica. PS: mi sono permessa di annotare gli ingredienti, mi piace davvero molto!!! Un bacio e grazie!!

    RispondiElimina
  2. Una vera delizia, tesoro, complimenti anche per le romantiche foto !!! Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  3. Deve essere proprio soffice, in fro si vede benissimo, sarà anche per la bravura di chi le ha fatte:) Romanticona. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Anche io sono intollerante al lattosio, quindi è perfetta.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. ciao Laura, questa torta ha un aspetto molto invitante! Le torte soffici, proprio come promette di essere questa, sono in assoluto le mie preferite... quanto ne vorrei una fetta, proprio ora, per "merenda"!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, eccomi. Grazie per la tua visita e sono contenta di essere venuta a trovarti perchè hai un sito delizioso! Complimenti :-)
    ps. ti seguo anche io ;)
    buona domenica
    ciao :)

    RispondiElimina
  7. eccomi qui a visitare il tuo blog cara Laura,è carinissimo,però lasciami dire che i tuo gattoni sono fantastici,marvin e birba(avevo un cane con questo nome)sono meravigliosi, fino a tre anni fa ne avevo due anche io, una europea e una persiana blu,ora non ci sono più,il tuo marvin mi ricorda la mia shela,così pelosoni,
    ci si riscrive presto, ciao,vado ad aggiungermi tra i tuoi follower,così ti tengo sott'occhio, ;)
    buon week

    RispondiElimina
  8. ma che soffice dev'essere questa torta!!! Si nota pure dalle foto! Bravissima a tua sorella allora....ma pure a te! Baci

    RispondiElimina
  9. Che torta soffice e romantica, complimenti alla sorellina!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Giusto,giusto...domani è domenica e ho un nuovo dolce da assaggiare! A guardarla vien voglia davvero! Ti farò sapere...
    Buona domenica, Lecoq

    RispondiElimina
  11. Ciao Laura eccomi qui!
    Il tuo blog è molto bello e mi piace molto il fatto che racconti di te.
    Mi ha fatto piacere che tu sia venuta a trovarmi, grazi infinite!
    E buona Domenica!

    RispondiElimina
  12. Che bella torta complimenti! Simpatico il tuo blog

    http://nuvoletta-bianca.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. bellissima questa tortina! complimenti!

    RispondiElimina
  14. che buona e soffice torta !!!! Bravissime entrambe ^_^
    Ti auguro una dolce notte Angela

    RispondiElimina
  15. Ciao Laura

    grazie per la visita, anch'io ti seguo volentieri,
    I tuoi due mici sono adorabili, anch'io ne ho due, Marameo e Nikita.

    Sei veneta? Mia madre e' di Feltre :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. eh ma che carino qui da te!! i tuoi amici a quattro zampe sono bellissimi, io ho una cagnolina, i gatti non posso tenerli xchè il mio compagno è allergico al pelo ma mi piacerebbero tanto!!
    complimenti per questa deliziosa torta al limone, me la segno e alla prima occasione la faccio!!
    bravissima!!
    ciao
    Mirka

    RispondiElimina
  17. Ottimaaa sa di soffice!!! Buonissima la crema/gel di limone.. :-) smack e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Che bella ricetta!!! Dev'esssere squisita questa torta! mhhhh ci hai messo voglia di dolci!!!
    Buon weekend anche a te cara!

    RispondiElimina
  19. Ciao Laura, grazie di essere passata da me :).

    Che carina la torta al limone. Mysia è davvero preziosa :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  20. Soffice soffice come una nuvola...ma di squisitezza!!!Complimenti,Roby

    RispondiElimina
  21. Bellissima torta, soffice e sicuramente profumata...un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  22. ciao! eccomi qui a contraccambiare la visita... questa torta è una delizia...e il tuo blog è davvero carino con tutti questi gattoni a fare le fusa! a prestissimo...
    Serena

    RispondiElimina
  23. E' una torta golosissima ^_^ me la segno subito! :)

    RispondiElimina
  24. Mannaggia che voglia di addentarlaaaa....:-PP
    Bravissima,anche la presentazione è stupenda!!! ;-)
    Un bacione grande*

    RispondiElimina