lunedì 21 febbraio 2011

CIAMBELLA INTEGRALE CON ALBICOCCHE SECCHE


Questa ricetta la voglio dedicare a tutti quelli che in questo momento sono in dieta, ma che non vogliono rinunciare a "coccolarsi" un pochino.
Ecco allora questo dolce integrale e senza burro:


CIAMBELLA INTEGRALE CON ALBICOCCHE SECCHE


INGREDIENTI:


- 250 g di farina integrale;
- 1 limone;
- 200 g di miele d'acacia Rigoni d'Asiago;
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato;
- 3 uova + zucchero a velo;
- 50 g di albicocche secche Noberasco;
- 1 dl di olio d'oliva.



Montate con una frusta le uova con l'olio, il miele e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto fluido e ben amalgamato. 
Mescolate la farina con il lievito, metteteli in una ciotola, poi incorporate il composto di uova ed olio, versandolo a filo e mescolando con la frusta.
Unite al composto la scorza e il succo del limone.
Mettete a bagno le albicocche secche in acqua tiepida per 5 minuti, sgocciolatele e asciugatele.
Tagliatele a dadini, infarinatele leggermente, unitele al composto e mescolate bene.
Versate il composto nello stampo (io ho usato lo "le lillotte" ciambella sagomata della Pedrini) e cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti.
Una volta raffreddata spolverizzate con lo zucchero a velo.





Vi voglio mostrare quello che ho ricevuto da due famossisime ditte che non hanno bisogno di presentazioni.......



no, no, non mi hanno mandato un altro Marvin................




Stampo per muffin



Fette per fette: è un'innovativa tortiera multigusto con le porzioni già fatte. Tutta in silicone alimentare, consente di sfornare con facilità le fette già tagliate e di guarnire e decorare le tue torte con gusti differenti!!!!



Coppapasta a forma di cuore, ideale per tagliare la pasta e impiattare a piacimento riso, sformati di verdure, tartare, cucinati in modo originale, elegante e raffinato.









Mostarda di frutta, mostarda di pere, salsa di cipolle, salsa di amarene, salsa di peperoni.




E' inutile dirvi che non vedo l'ora di cominciare ad utilizzarli nella mia cucina!!!!!!

Buona serata!!!!!!

32 commenti:

  1. Deliziosa e bellissima nella forma!!! Complimenti anche per tutti i fantastici prodotti che hai ricevuto e per le dolcissime immagini di quel tenero batuffolo!!! Baci

    RispondiElimina
  2. bella e buona. Meravigliose anche le dteglie
    bacionissimi

    RispondiElimina
  3. MI sento toppo presa in causa con questa ciambella ;(
    A parte gli scherzi sembra morbidissima anche senza burro. Mi toccherà provarla!!!
    I tuoi aiutanti felini sono uno splendore! Complimenti

    RispondiElimina
  4. deve essere deliziosa questa ciambella!
    complimenti per le collaborazioni,buona serata,francesca

    RispondiElimina
  5. Complimenti per i prodotti che hai ricevuto!!! La ciambella ha veramente un bell' aspetto e sicuramente è buonissima!!! Buona notte a te e ai tuoi micioni...una bacio

    RispondiElimina
  6. Bellissima e sicuramente buonissima la ciambella!!complimenti per le collaborazioni

    RispondiElimina
  7. Ci vorrebbe adesso quella ciambellina, con tutti i regali che hai avuto sicuramente ci delizierai di ottimi suggerimenti, baci,

    RispondiElimina
  8. Belli i prodotti ma soprattutto complimenti per la ciambella "integrale" che hai preparato.

    buona giornata

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia !!!complimenti,quanti bei prodotti!!

    RispondiElimina
  10. Bella, bella, bella la ciambella!!! E sicuramente buonissima!!
    Ahah, bellissimo poi Marvin nella scatola, anche la mia "assistente" ha una certa predilezione per scatole, scatoline e sacchettini... Diventa proprio matta!!

    Un bacione!
    Alessia

    RispondiElimina
  11. che squisitezza e complimenti per gli utensili!!! :-D

    RispondiElimina
  12. innanzitutto bella torta !e soprattutto quanta roba da provare e gustare!

    RispondiElimina
  13. Questa ciambella light mi piace un sacco, cosi' ne potro' mangiare anche due fette ;)
    quanto e' bello il tuo Marvin dentro la scatola, troppo divertente. Si vede che ai gatti piacciono le scatole perche' anche la mia appena ne vede una ci si fionda dentro.

    RispondiElimina
  14. E' molto bella e per giunta light ..praticamente perfetta ♥ ciao

    RispondiElimina
  15. Quanto deve essere buona questa ciambella! Albicocche con l'impasto integrale deve avere un ottima sapore!
    la foto più simpatica? il tuo micione con l'aria soddisfatta dentro la scatola è deliziosooo ^^
    Cogliamo l'occasione per dirti se ti va di partecipare al nostro blog candy per festeggiare il primo anno del blog?
    A presto :)

    RispondiElimina
  16. Anch'io sono a dieta e allora questa ciambella fa per me!!
    Complimenti per le collaborazioni!!

    RispondiElimina
  17. Un'ottima ricettina e dei validissimi prodotti!!!

    RispondiElimina
  18. Una ricetta golosa e sana senza rovinare la linea!! Me la segno perché ne ho bisogno!!! baci!

    RispondiElimina
  19. ottima la ciambella...e che invidia per tutti quei regali!

    RispondiElimina
  20. Eh si.. hanno ottimi prodotti... davvero! la tua ciambella.. mi piace uns acco.. per la presenza del miele... smackkk e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  21. che belle collaborazioni ^_^
    e che pensiero gentile hai avuto :) io mi segn la ricetta!

    RispondiElimina
  22. Proprio quello che mi ci vorrebbe, perch+ a dieta mi ci devo mettere.
    Ma anche il gattone hai messo a dieta???
    Complimenti per le nuove collaborazioni.

    RispondiElimina
  23. Ciao Laura, che bella ciambella!!! Fa al caso mio, un pò di dieta non fa mai male :-) Ah ah, Marvin dentro lo scatolone! E' un classico. Chissà perchè i gatti non possono resistere alle scatole e ai sacchetti!! Come "ti invidio" le tue collaborazione!! Ma, curiosità, come si fa a collaborare?? Ti mando un grosso saluto e naturalmente immancabili coccole per Birba e Marvin :-)

    RispondiElimina
  24. Bravissima, una bellissima torta, bello il micio, ma quanti ne hai!! Io uno solo e sono sempre in guerra lui e mio marito! Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  25. Mi perplimono i 200 g di miele ... ma per il resto se pò fà !
    Mandi

    RispondiElimina
  26. Diete? Parli di me?
    Accidenti, al dolce non rinuncio ed il tuo mi sembra perfetto!
    Che belle "cosine" hai ricevuto... che voglia di usarle subito. Aspettiamo di vedere cosa riuscirai a tirarne fuori! Un saluto

    RispondiElimina
  27. ammappete che buono questo ciambellone :)
    la presenza delle albicocche ci intriga parecchio

    p.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html

    RispondiElimina
  28. che buona la ciambella!! compimenti anche per tutto il resto :D baci

    RispondiElimina