venerdì 25 febbraio 2011

UOVA IN COCOTTE ALLA FIORENTINA

Oggi è arrivato un pacco attesissimo.......i prodotti della Creuset!!!!
Appena ho visto le mini cocotte non ho resistito ed ho preparato subito una ricetta semplice, quanto buona:

UOVA IN COCOTTE ALLA FIORENTINA



Ingredienti per 2 persone:
- 2 uova
- 500 g di spinaci
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di burro
- sale



Pulite accuratamente gli spinaci, poi lavateli più volte in abbondante acqua fredda, per eliminare completamente l'eventuale terriccio residuo.
Lessate gli spinaci in una pentola con la sola acqua che rimane loro aderente dopo il lavaggio, quindi scolateli, strizzateli molto bene e tritateli.
Scaldate un po' di burro in una padella, unite gli spinaci e un pizzico di sale, fateli insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno per pochi minuti a fuoco vivace.
Togliete il recipiente dal fuoco e condite gli spinaci con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Prendete 2 cocotte (io ho usato quelle della Creuset) e ungetele in maniera uniforme con 10 g di burro.
Suddividete gli spinaci in due parti uguali e sistemateli nelle coccotte, poi ricavate una fossetta al centro della verdura, per ciascun recipiente.
Rompete 1 uovo in ciascun tegamino, salate leggermente solo l'albume e condite con il resto del burro precedentemente fuso. Mettete i tegamini in forno preriscaldato a 200 °C per pochi minuti, cioè il tempo necessario che l'albume si rapprenda. 
Infine, spolverizzate su ognuno il parmigiano rimasto.



Con questa ricetta partecipo al contest "Tutto in cocotte" di Imma del blog  "Dolci a gogo"


22 commenti:

  1. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    RispondiElimina
  2. buoneeeeeeee!!!! e che bella presentazione! buona domenica e a presto ELY

    RispondiElimina
  3. Gustosissime e complimenti per la magnifica presentazione!!! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Che bella ricetta, Laura, devono essere davvero buone le uova così! Complimenti anche per la presentazione!

    RispondiElimina
  5. Deliziosa la ricetta belle le cocotte, ciao
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Deliziosa la ricetta quanto le tue cocotte.

    RispondiElimina
  7. Eccomi, sono venuta a ricambiare volentieri la visita. Mi piacciono molto i gattini dell'intestazione ed ovviamente anche il tuo blog, complimenti. A presto Debora.

    RispondiElimina
  8. buono buono buonoooooooooooooooooo!!! in queste cocotte ci si fà di tutto e viene una meraviglia! baci

    RispondiElimina
  9. quanto sono belle....bella la presentazione, bacio.

    RispondiElimina
  10. Bella questa ricetta, complimenti per il tuo pacco, sono veramente belle queste cocotte!!
    Bravissima!! Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Bellissime queste cocotte! E anche la ricetta ovviamente:) Un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  12. Carissima Laura, queste uova in cocotte mi sembrano davvero appetitose....
    Con molto piacere ho visitato il tuo blog!!
    Ti faccio i miei complimenti perchè lo trovo davvero interessante!!
    Brava!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  13. Che belleeeeeeeeeeeeee
    Complimenti per la presentazione
    baci Anna

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta con gli ingredienti di stagione: gli spinaci!Approvata!

    RispondiElimina
  15. mai fatto con gli spinaci..devo proprio provarlo
    Grazie e complimenti!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  16. Bellissima idea ..sicuramente da rifare complimenti a presto Simmy

    RispondiElimina
  17. gnamm gnamm gnamm carinissimissime!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che belle che sono!!!!...e che ricettina gustosa! ^_^

    RispondiElimina
  19. Penso siano davvero ottime!
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  20. Anche io ho comprato le cocotte da poco, non vedo l'ora di provarle, mi sa che faccio subito la tua ricetta.
    elisa

    RispondiElimina