giovedì 3 febbraio 2011

STELLINE DI PANDORO

Le stelline di pandoro con crema pasticcera e panna montata sono dei semplici e buoni dolcetti da realizzare per utilizzare il pandoro avanzato.

STELLINE DI PANDORO

Stelline di pandoro - Ricetta facile con il pandoro


INGREDIENTI:
- 400 g circa di pandoro; 
- 2 dl di latte;
- 15 g di farina; 
- 2 tuorli; 
- la scorza di mezzo limone;
- 4 cucchiai di zucchero; 
un bicchierino di marsala;
- 3 dl di panna fresca;

- granella di nocciole.


Stelline di pandoro - Ricetta facile con il pandoro


Per preparare le stelline di pandoro, iniziate preparando la crema pasticcera.
Sbattete i tuorli in una ciotola con metà zucchero, incorporate la farina e poi diluite con il latte fatto bollire con la scorza di limone e filtrato. 
Versate il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, mescolando, fino a ottenere una crema densa. 
Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. 

Tagliate il pandoro a fette di un paio di cm, ritagliatele con uno stampino a stella di 10 cm circa.

Bagnate le stelline con il marsala e farcitele a 2 a 2 con la crema. 

Coprite le tortine con la panna montata e decorate con la granella di nocciole.


Stelline di pandoro - Ricetta facile con il pandoro


Stelline di pandoro - Ricetta facile con il pandoro


Stelline di pandoro - Ricetta facile con il pandoro






Ti potrebbe anche interessare:

Tartufini di pandoro - Come utilizzare il pandoro avanzato
Tartufini di pandoro



Cake pops con panettone e ricotta-Come utilizzare il panettone avanzato
Cake pops con panettone e ricotta



Muffin di panettone senza burro-Come utilizzare il panettone avanzato
Muffin di panettone senza burro


37 commenti:

  1. Buongiorno a te!
    Infatti, questa è un'ide golosa e divertente per il riciclo pandoro.
    Io ne ho ancora tanto, mi devo mettere sotto.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
  2. una bella idea riciclo, brava!!!per fortuan che poi c'è un annetto per dsintossicarsi da panettone e pandoro ;)
    ciao bgiornata p

    RispondiElimina
  3. Deliziose stelline e buona giornata al lavoro
    ciao

    RispondiElimina
  4. sono davvero belle e deliziose!
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  5. una idea carina e ottimo modo per sfruttare gli avanzi del panettone, brava!

    RispondiElimina
  6. di sicuro effetto e con un sapore davvero unico!! Ottima idea per riciclare i resti del Natale

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti seguo volentieri!

    Grazie per essere passata da me!!!

    Siamo compagne di lavoro, di segno zodiacale e di amore per i gatti!!!

    RispondiElimina
  8. golosissime.. ma perchè in questa casa non avanza mai nulla di dolce??? ora la mia missione è procurarsi un pandoro..

    RispondiElimina
  9. Che bell'idea!!!!...ottima "ricetta-riciclo"!!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  10. Semplicemente MERAVIGLIOSE! Complimenti, cara, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  11. che meraviglia! ora mi tuffoooooooooooooo ^.^

    RispondiElimina
  12. Che super delizia...ho giusto tre pandori avanzati :-)

    RispondiElimina
  13. grazie mille per gli auguri al mio blog :) gentilissima! ed eccomi qui per rubarmi una stellina!deliziosissimaaaaa!bravissima! :P

    RispondiElimina
  14. mamma mia che golosità!!!
    Peccato non aver nessun pandoro avanzato...sono spariti tutti.... :o)

    RispondiElimina
  15. Ciao cara!! Ma come faccio a stare un po' a dieta se mi fai vedere delle delizie del genere???? Queste stelline sono una meraviglia! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. MOOOOLTO gustosa!!!!!la copio di sicuro!!!

    RispondiElimina
  17. bellissimeeee devono essere una bontà!

    RispondiElimina
  18. In effetti è un'ottima idea per riciclare il pandoro. ;)

    RispondiElimina
  19. Ottima idea di riciclo ^__^

    Ti chiedo se ti va passa da Yuni http://unfilodifantasiabijoux.blogspot.com/2011/02/cady-di-primavera.html c'è un candy bellissimo.

    A presto Un abbraccio Robi

    RispondiElimina
  20. è un'ottima idea, grazie.....
    buon fine settimana !

    RispondiElimina
  21. Sono semplici e molto buoni, brava :)

    RispondiElimina
  22. ma che meraviglia!!! sei stata davvero bravissima io prenderei una stellina! :))

    RispondiElimina
  23. Non mi dire che te le sei mangiate prima di andare in ufficio???? Io l' avrei fatto sicuramente!!!!!! Sono proprio carine e sicuramente buonissime!!!
    Un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  24. Ciao Laura!
    Questa ricetta è proprio una buona idea per "smaltire" ciò che resta del Natale! ;)

    RispondiElimina
  25. bellissime e golosissimeee!!!!
    grazie per il link.... ;-)

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura, anche io mi sono ritrovata con una quantità industriale di panettoni e pandori avanzati in casa... questa è una ricetta molto utile per iniziare a darci fondo!! Buona giornata, coccole a Marvin e Birba (p.s. è vero, Birba assomiglia al micio della foto sul mio blog!)

    RispondiElimina
  27. Uffa, ma perchè a me non rimane mai del pandoro, tutti gli anni riesco a mangiarne una fettina e poi... misteriosamente sparisce subito. Uff...

    RispondiElimina
  28. prima volta che entro nel tuo blog...è davvero bello!poi vedere immagini di mici...fantastico!hai due gattoni stupendi...immagino i nodini di Marvin! se vuoi fai un salto nel mio blog...:)
    baci

    RispondiElimina
  29. Sono veramente carine ed originali queste stelline! Mi piace !!

    RispondiElimina
  30. ciao Laura,grazie di essere passata cosi ti ho conosciuta e visto che sei vicina a me,non posso perderti di vista piu'..bellissimo il blog e deliziosa questa ricettina,complimenti

    RispondiElimina
  31. Altro che avanzo...... sono deliziose! Brava!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  32. Purtroppo abbiamo finito i pandori ma la segniamo per l'anno prossimo ^_^! Grazie per essere passata da noi! baci

    RispondiElimina