martedì 1 marzo 2011

RISOTTO TRICOLORE: VIVA L' ITALIA!!!


Come si fa a non partecipare al contest dedicato alla nostra Italia? Certo, di cose da dire a suo riguardo ce ne sarebbero tante e purtroppo non tutte positive..............ma è pur sempre la nostra patria, e bisogna andarne fieri, e allora ecco che le dimostro il mio amore con un bel cuore risotto (anzi tre) tricolore e urlo VIVA L' ITALIA !!!!!



Per fare questa forma ho utilizzato il coppapasta a forma di cuore della Guardini e grazie al suo stantuffo sono riuscita a dividere i colori perfettamente.

RISOTTO TRICOLORE


INGREDIENTI:

- 200 g riso Carnaroli Margara;
- 100 g spinaci surgelati;
- 200 g pelati di pomodoro;
- 100 ml di latte;
- burro;
- sale;
- un po' di brodo vegetale.



Lessate il riso in acqua salata  per metà  del tempo di cottura o poco più.
Scolatelo e dividetelo in tre parti uguali.
Prendete la prima parte di riso e mettetela in una padella dove precedentemente avete cotto gli spinaci con un po' di burro e frullati col mixer. Amalgamate il tutto e continuate la cottura allungando col brodo vegetale. Regolate di sale.


Prendete la seconda quantità di riso e mettetela su una padella  dove c'è già del latte caldo, amalgamate e unite del burro, portate a cottura facendo asciugare il latte. Regolate di sale.


Infine, la terza parte di riso mettetela su una padella contenente i pelati di pomodoro già passati con il mixer e fatti cuocere con il burro per perdere un po' d'acqua, e portate a cottura eventualmente allungando con un po' di brodo vegetale. Regolare di sale.


Per la preparazione del piatto riempite lo stampo cominciando con il riso agli spinaci, poi quello al latte e infine quello al pomodoro.

Con questa ricetta partecipo al contest "Unità d' Italia o Italia unita" del blog ""La cucina di Antonella"contest unita' d' Italia o Italia unita






Questa ricetta l'ho preparata con il riso Margara, un'azienda che vende on-line varie varietà di riso prodotto dalle migliori aziende agricole vercellesi, al fine di assicurare ai consumatori un prodotto di alta qualità, coltivato e lavorato portando avanti una tradizione centenaria radicata nella provincia di Vercelli, capitale europea del riso. 

Ecco, quello che mi hanno spedito:




Ringrazio ancora Riso Margara e a voi consiglio di visitare il loro sito!!!!





42 commenti:

  1. Bellissimo e molto patriottico! Favolosi questi tipi di riso! Brava

    RispondiElimina
  2. Complimenti tesoro, è una ricetta patriottica originalissima, meravigliosa!!!! Sei veramente brava, baci
    VIVA L'ITALIA!

    RispondiElimina
  3. Laura è bellissimo!! una presentazione patriottica! bravissima

    RispondiElimina
  4. sono BELLISSIMI.. i miei più vivi complimenti.. un bacio e ancora complimenti

    RispondiElimina
  5. Laura ma sono meravigliosi questi cuori tricolore! e io grido con te Viva la nostra Italia!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ricettina!!!!...sono davvero belli questi cuoricini!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello questo risotto!!!!Non ho mai creato piatti così carinie sfiziosi!!!Brava

    RispondiElimina
  8. Decisamente coreografico..ottima presentazione!!
    BRAVA

    RispondiElimina
  9. Brava Laura, questi cuoricini sono proprio per la Patria! Grazie a te voglio parteciupare a questo contest della Cucina di Antonella poiché ho una ricetta ad hoc per l'argomento. Mi sembra di capire che chiunque può partecupare. Alla prossima ciao

    RispondiElimina
  10. Coreografico e spettacolare questo riso per rendere omaggio alla nostra bandiera. In effetti ci stavamo chiedendo come avessi fatto a sfornare il risotto in modo così perfetto, cercheremo quei coppapasta! E ci incuriosisce anche il sito del riso Margara che non conosciamo!
    Baci e premio per te
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Stupenda presentazione del nostro tricolore...bravissima e confermo...il riso Margara è eccellente,hanno spedito anche a me un pacco uguale uguale al tuo!e andiamo con riso in tutte le salse!!

    RispondiElimina
  12. Hai saputo esprimerti al meglio..bravissima!!!!!! Bacione

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea...Complimenti per il lavorone!! Ciao Dani.

    RispondiElimina
  14. ottima idea e bellissima presentazione del piatto brava

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea questo risotto patriottico!!! Bravissima anche nella presentazione!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Ti faccio i miei complimenti, sono venute veramente bene, brava brava!
    Ciao, Anna

    RispondiElimina
  17. TROPPO CARINO QUESTO RISOTTO PRESENTATO COSI'
    GRAZIE LAURA UN BACIO

    RispondiElimina
  18. Laura, hai creato dei cuori stupendi!! Brava, brava brava!!!

    RispondiElimina
  19. Laura sei incredibile!!! E' uno spettacolo questo piatto pieno di cuoricini!!!! Bravissima Tesoro, lasci a bocca aperta!!!

    RispondiElimina
  20. naaaama sei stata fortissima!!! complimenti davvero!!! smackk smackkk :-D

    RispondiElimina
  21. Ciao,grazie per essere passata dalle mie parti e complimenti per il carinissimo blog,che ho appena scoperto!
    Un salutone. :)

    RispondiElimina
  22. sono favolosi davvero! ti vien voglia di dire evviva l'Italia! grazie per la visita!

    RispondiElimina
  23. Eccomi Laura e grazie di essere passata da me!
    Ma quante cose buone da questa parte! Guarda che ti seguo anche io!

    Pure la mia Frida mi controlla cuando cucino, non mi toglie gli occhi di addosso...è una furfante!

    bacioni!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Laura!Grazie mille per essere passata nel mio blog!Mi sono aggiunta ai tuoi lettori!Complimenti, hai un blog fantastico!Le ricette sono stupende, e questo risotto e' a dir poco spettacolare!E mi piacciono molto anche le immagini dei mici!Anche io li adoro, e la tua Birba assomiglia tantissimo alla mia Certosa!;)
    Baci, a presto!!

    RispondiElimina
  25. nuuuuuuuuuuuuu è meraviglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooso !!!! son perfetti bravissima !!!

    RispondiElimina
  26. Ciao laura sono carinissimi e perfetti complimenti, hai unito l'utile al dilettevole, grazie per l'idea bacioni rosa a presto.9

    RispondiElimina
  27. Laura è una ricetta veramente originale, ben fatta e bellissima da vedere!! Se dovessi fare un pranzo o una cena "in onore" dell'unità d'Italia questo risotto sarebbe perfetto. Che brava, hai avuto un'idea ottima nel presentare così il risotto!! Complimenti, a presto!

    RispondiElimina
  28. Bellissimo questo riso patriottico!
    un'idea da copiare ;)

    RispondiElimina
  29. Bellissimi e perfetti cuoricini.

    RispondiElimina
  30. che bella presentazione! complimenti!

    RispondiElimina
  31. davvero carinissime!!!complimenti :)

    RispondiElimina
  32. carinissimi e perfetti. comlimenti!

    RispondiElimina
  33. Belli belli belli!!!!!!!
    Sono perfetti, colorati..buoni!!!!!!!
    Tanti complimenti e Grazie per gli auguri!!!!!!
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  34. Ciao!grazie per essere passata a trovarmi!!!!Complimenti per il tuo blog e soprattutto per i tuoi micioni!!!!Bellissimi

    RispondiElimina
  35. Ciao Laura
    eccomi, sono venuta subito a ricambiare la visita. I tuoi cuoricini sono bellissimi, fanno proprio il paio con i miei panini!. Un bacio

    RispondiElimina
  36. Bravissima Lauretta!
    Sono deliziosi!
    Ricordiamo sempre che i nostri prodotti sono unici e inimitabili!

    RispondiElimina
  37. Ti ho inviato un premio, passa nel mio blog per vederlo!

    RispondiElimina
  38. bellissimo tris di colori e di sapori per festeggiare un compleanno cosi importante!molto bella la presentazione complimenti!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina