giovedì 24 marzo 2011

DANUBIO per la sfida MTG di Marzo

Non ho mai partecipato alle sfide MTC, ma quando mi sono accorta che questo mese la ricetta da preparare è il Danubio, ho deciso di partecipare.
Il Danubio, l'ho visto in moltissimi vostri blog, ma non l'avevo mai mangiato e soprattutto mai preparato, così ho pensato che questa era un ottima occasione.
Ed ecco allora il mio primo

DANUBIO DOLCE

ho seguito alla lettera gli ingredienti e il procedimento di Tery.


INGREDIENTI:

- 500gr di farina (300gr manitoba, 200gr farina 00);
- 150gr di latte (anche 160, 170, regolatevi in base all'assorbimento della farina);
- 3 tuorli ed 1 uovo intero;
- 1 cucchiaino di sale (circa 8-10 gr);
- 10 gr di lievito di birra;
- 40 gr di zucchero;
- 1 cucchiaino di miele;
- 80 gr di strutto;
- 20 gr di burro;

- zucchero a velo;
- crema di latte "Delixia".




Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al cucchiaino di miele. Una volta sciolto aggiungete la farina e iniziare ad impastare.
Unite l'uovo interno e 2 tuorli, lo zucchero ed impastate fino ad assorbimento.
A questo punto aggiungete l'ultimo tuorlo rimasto con il sale e fate assimilare completamente all'impasto.
Quando le uova saranno completamente amalgamate unite lo strutto e il burro e impastate fino a che non siano completamente assorbite.
A questo punto continuate ad impastare fino a che l'impasto non sia incordato.
Quando l'impasto sarà incordato mettere a lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.
Trascorso il tempo necessario (circa 2 ore), sgonfiate l'impasto e formate un salsicciotto. Da questo ricavatene tanti pezzetti da circa 30 grammi l'uno, schiacciateli  con le mani per formare dei dischi e porvi al centro il ripieno , io ho messo la crema di latte di Delixia.
Chiudete i dischi sigillandoli sul fondo in modo da formare un paninetto. Nel sigillare, cercate di stendere la superficie della pasta in modo da non formare grinze e avere un effetto liscio.
Formate tutte le palline, imburrate una teglia da 28 cm e disponete i paninetti vicini, ma non attaccati.
Far lievitare fino al raddoppio in forno tiepido.
Spennellate con del latte o con del tuorlo sbattuto per un effetto più colorito e infine procedere alla cottura  in forno caldo a 220° per 10-15 minuti.
Infine, ho decorato con dello zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge di marzo


Per farcire il Danubio ho utilizzato la crema di latte dell'azienda Delixia, che può essere utilizzata anche dalle tantissime persone intolleranti al latte. Infatti, il dolce di latte è più digeribile e gustoso, perchè sostituisce il lattosio con il latte delattosato.

24 commenti:

  1. Vedo che il risultato è stupendo, solo grardarlo senti il gusto.
    Buona notte cara Laura con sogni doro.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Direi che va proprio tutto bene, complimenti! la tua ricetta è già in home page- e ti aspettiamo per le prossime sfide!
    ciao
    alessandra

    RispondiElimina
  3. Direi che l' esperimento è riuscito bene!!! E' bellissimo e sicuramente buonissimo...Un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. Golosissimo!!!...e poi è proprio bello!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  5. Che bella scoperta questa crema Delixia!
    In famiglia ho una persona che sarà proprio felice di conoscerla visto l'intolleranza al lattosio!
    Danubio buono e anche utile! :D

    RispondiElimina
  6. E' veramente spettacolare!!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, se passi da me troverai un premio per te, spero ti faccia piacere. Un bacio.

    RispondiElimina
  8. brava!!soprattutto per aver pensato alle intolleranze!ti è venuto bene...io non l'ho mai fatto,prima o poi...

    RispondiElimina
  9. Ti è venuto benissimo, brava anche te...questo mese sarà una bella sfida tra tutti. Buon we, ciao.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo danubio!! E quella cremina poi è quel tocco im più!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Qualche volta l'ho fatto ed è ottimo!
    Ciao, buona giornata.
    Anna

    RispondiElimina
  12. Che Chiccheria!!!! e che fantastica realizzazione! Complimenti

    RispondiElimina
  13. mamma che buono anche se ho già fatto colazione ne prenderei una pallina

    RispondiElimina
  14. Laura, ben venuta nel girond ell'inferno dell'MT!:D
    adesso che hai iniziato non finirai più XD

    RispondiElimina
  15. Che buono che è....e poi il gattino sopra !!!!Adorabile.

    RispondiElimina
  16. Non l'ho mai fatto!!!!! che spettacolo con quella crema.. baci e buon w.e.:-)

    RispondiElimina
  17. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa, bravissima. Il gattino, giustamente, non poteva mancare. Buon finesettimana a te, i tuoi cari ed una grattatina alla pancina dei tuoi mici splendidi
    M.G.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che delizia con quella crema, bravissima! Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  19. il danubio è buono!! non possiamo negarlo.. io l'ho mangiato sia dolce che salato e non rimango mai delusa! bravissima!! non sapevo di questa iniziativa.. vado a sbirciare!!!
    buon week end

    RispondiElimina
  20. Questo danubio ti è venuto benissimo! BRAVA!

    RispondiElimina
  21. Bravissima!! Che bel danubione che ti è venuto!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina