mercoledì 30 marzo 2011

BISCOTTI OCCHIO DI BUE

Questa ricetta l'ho vista nel bellissimo blog  "Pasticci e pastrocchi" ed ho voluto subito provarla, utilizzando però la mia ricetta per la pasta frolla al cacao, visto che mi sono sempre trovata bene.



INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00;
- 50 g di cacao amaro;
- 150 g di zucchero; 
- 200 g di burro; 
- 1 uovo; 
- sale.

Per il ripieno:
- 150 gr di cioccolato bianco;
- latte.





 
Per  preparare la pasta frolla: ho mescolato nella planetaria la farina setacciata, il cacao, lo zucchero e un pizzico di sale. Poi ho aggiunto il burro freddo a pezzetti e un uovo. 
Quando l'impasto è diventato liscio ed omogeneo,  ho formato una palla che ho avvolto con la pellicola e fatta riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo con l'impasto fate tante palline della grandezza di una noce, e le disponete su una teglia rivestita di carta da forno.
utilizzando l'indice fate un buco al centro di ciascuna pallina e cuocete i biscotti a 180° per circa 15/20 minuti. Quando i biscotti sono pronti, riempiteli con il cioccolato bianco, che nel frattempo avevate sciolto a bagnomaria con qualche goccia di latte.
Lasciate raffreddare prima di servire.




Con questa ricetta partecipo al contest "La fabbrica di cioccolato" del blog "Farina del mio sacco"



35 commenti:

  1. bellissimi da provare la tua versione io ho sempre fatto quelli ripieni alla marmellata bravissima

    RispondiElimina
  2. ce carini i biscotti..ma senti il micione in foto sta sempre così in posa?????:D Non fa una piega!!!!Ma è finto!:D

    RispondiElimina
  3. Troppo golosi li devo fare
    bravissima e una grattatina al gatto :)
    Baci Anna

    RispondiElimina
  4. Complimenti cara! Sono una vera goduria!! Bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Buoni,buoni e il micio approva mi pare!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ah che buoni ! Ho provato, tempo fa, a fare dei biscotti simili ma ho avuto la brillante idea di mettere anche il ripieno nel forno...........no comment....hahahah

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, il tuo blog è molto interessante e gustoso!
    Sarà un piacere seguirti!

    RispondiElimina
  8. Da quel musetto incuriosito deduco che saranno effettivamente deliziosi!
    Complimenti

    RispondiElimina
  9. Una vera golosità i tuoi biscotti e il tuo splendido micio sembra proprio interessato!!!! Baci

    RispondiElimina
  10. Laura sono bellissimi, ma credo che non ce ne sia rimasto neanche uno per me perchè Marvin li ha puntati alla grande!!! Ti sono venuti benissimo e il tuo gattone ne da dimostrazione...un bacione e buona serata!!!

    RispondiElimina
  11. Mmmmmmmm cosa vedono i miei occhi che belli questi biscotti...ma il gattone che li guarda è spettacolare, sembra che voglia proprio assaggiarne uno!!!

    RispondiElimina
  12. Spero che a Marvin glieli avrai fatti assaggiare :) Devono essere molto buoni, ciao Alex

    RispondiElimina
  13. Devono essere gustosi spero ne avrai dato uno a Marvin...se passi da me ho qualcosa per te a presto!!!

    RispondiElimina
  14. Io vedo solo le foto, non compaiono le scritte, cmq i biscotti sono deliziosi...ciao

    RispondiElimina
  15. buoni,oggi che e' il mio compleanno li gradisco proprio!

    RispondiElimina
  16. Ottimi biscottini.. ne prendo un paio.. baci baci

    RispondiElimina
  17. mi sa che ne è deliziato pure il tuo micione!e pure io...un bacio

    RispondiElimina
  18. Che buoni devono essere.
    Il micio se li sta guardando!! Ne ha provato qualcuno?
    Mi sa che preferisce i tuoi secondi piatti.

    RispondiElimina
  19. Bellissimi, ti sono venuti veramente bene!! Anche il gatto lo dice, hai visto? gli fa la guardia!! Guai chi li mangia!! Ha!! ha!! Dolcissima, è una femmina no? l'altro è maschio, se ricordo bene!!
    Bravissima davvero, ti auguro di vincerlo il contest, questa ricetta merita!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  20. wow, devono essere deliziosi oltre che bellissimi. e io che adoro i biscotti credo che proverò presto a farli.
    Grazie mille.
    (e grazie al tuo pelosone che abbelisce ogni immagine in cui appare).

    RispondiElimina
  21. che bontà!! mi piacciono molto questi biscotti..in bocca al lupo per il contest, ciao :))

    RispondiElimina
  22. Sono bellissimi e devono essere anche molto buoni, complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  23. ma che belli! i biscotti e il gatto!!
    :))

    baciotti

    RispondiElimina
  24. che golaaaaaaa!!!! sto sbavando sullo schermo!!!!

    RispondiElimina
  25. Che belli i biscotti! Ma il gatto non li ha mangiati? Neanche uno?

    RispondiElimina
  26. Mamma che buoni, mi sa che anche il tuo micione ci sta facendo un pensierino! Un bacio

    RispondiElimina
  27. Bellissimi e sicuramente buonissimi... e poi il micio è stupendo!!!

    RispondiElimina
  28. bellissimi e buoni credo i tuoi biscotti,complimenti per il tuo gatto è proprio da coccolare
    Baci-baci
    Buona notte da
    Antony

    RispondiElimina
  29. Ricambio con piacere la visita...carino il tuo blog, poi adoro i gatti !
    Belli questi biscotti...non ci ho mai provato a farli...ci devo provare !
    Ciao Da Roberta...:-)

    RispondiElimina
  30. Ciao Laura, grazie di essere passata da me, mi hai dato modo di scoprirti, e questi li provo di sicuro. mmmmmmmm :-P. Acquolina...
    P.S. Siamo anche vicine a livello geografico, quindi attenzione a quel che pubblichi, perchè vengo all'assaggio

    RispondiElimina
  31. strepitosi.....e molto facili da fare... baci.

    RispondiElimina