venerdì 25 marzo 2011

CROSTATA DI VALENTINA PER IL MIO CONTEST

Oggi mi è arrivata la ricetta di Valentina, una ragazza che ama cucinare e ha deciso di partecipare al mio contest "Finalmente è Primavera!!!".

Questo è quello che mi ha scritto:
"Questa ricetta mi è rimasta nel cuore: si tratta di una crostata che ho preparato x la prima volta la scorsa settimana!
Mia mamma ha organizzato il primo pranzo primaverile e anche un pò formale, così volevo aiutarla in qualche modo.
Volevo realizzare qualcosa di fresco, colorato e originale e al tempo stesso volevo farle fare una bella figura!
beh è stato un grandissimo successo...tanto che non ne è avanzata nemmeno una briciola pur essendo stata la conclusione del pasto!"

Questa è la ricetta:
CROSTATA CON CREMA,
 MARMELLATA E FRUTTI DI BOSCO


INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
- 225 gr di farina;
- 80 gr di zucchero;
- 80 gr di burro;
- 1 uovo;
- 1 scorza di arancia grattuggiata;
- 1 cucchiaio di lievito;
- una presa di sale.

Per la crema:
- 500 ml di latte;
- 100 gr di zucchero;
- 3 tuorli;
- 1 presa di sale;
- 40 gr di farina;
- scorza di arancia grattuggiata.

- Marmellata di frutti di bosco Rigoni;
- 200 gr di frutti di bosco;
- 2 cucchiai di zucchero.

Preparate la frolla impastando insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza del limone, finchè risulterà una crema.
Rompete l'uovo e mescolate bene per ottenere un composto senza grumi.
Aggiungete la farina, il lievito e il sale impastando a mano finchè il composto non risulti una palla mordida e ben lavorabile.
Mettete in frigo una mezz'ora.
Preparate la crema: mettete i tuorli in una casseruola, salateli, aggiungete la scorza d'arancia e lo zucchero e mescolate finchè sarà ben spumoso.
Inserite la farina, il lievito e poi a poco a poco il latte senza creare grumi.
Mettete sul fuoco e mescolate finchè inizia a bollire, poi fate raffreddare.
Prendete i frutti di bosco e metteteli in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero e fate sobbolire per una decina di minuti, poi fate raffredare.
Foderate uno stampo di carta forno e stendete la frolla e bucherellatela, spalmate un generoso strato di marmellata ai frutti di bosco e infornate a 180 °C per 10 minuti.
Estraete dal forno e poi con una spatola stendete la crema, quindi infornate per altri 25 minuti.
Fate raffreddare e decorate con i futti di bosco.
Servite fredda. 

Con questa ricetta Valentina partecipa al mio contest "Finalmente è Primavera!!!!"

23 commenti:

  1. wow che bella crostata!!! complimenti a Valentina!! ^_^

    partecipo anche io al tuo contest!! ti ho già inserito il link della ricetta! è la torta che ho fato per il mio compleanno, il 20 marzo.. primaverile dentro e fuori!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Bravissima Valentina! Questa crostata è sublime! Una vera golosità!!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  3. Ringrazia Valentina e ne rubo una fettina...è super golosa, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  4. Buona questa crostata. Brava Vale . Ciao

    RispondiElimina
  5. ehh si, dev'essere ottima!!! grazie a Valentina per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. Eh si..fa proprio molto primavera questo dolcetto..bravissima Cara un bacione*

    RispondiElimina
  7. Che buona! E' anche molto bella, brava!

    RispondiElimina
  8. Hai fatto una meraviglia, complimenti!
    Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Io mi sto leccando le dita delle mani.. Buonissima!!!!! smackk :-D

    RispondiElimina
  10. Buonissima ciccia!!! Ce n'è una fetta per me? Bravissima!!!
    Buon weekend! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Che buona deve essere.
    Brava Valentina.

    RispondiElimina
  12. MAMMA MIA, della serie.. non facciamoci mancare nulla!! che bontà!!:-)

    RispondiElimina
  13. CIAO LAURA BEL BLOG MI AGGIUNGO VOLENTIER E SE TU VOLESSI FARE LO STESSO CON ME MI FAREBBE PIACERE COSì NON CI PERDIAMO DI VISTA . TI ASPETTOOOOOOO

    RispondiElimina
  14. Buona questa crostata, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Da ringraziare te e Valentina per questa crostata meravigliosa!!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  16. le crostate di frutta sono sempre ottime! deliziosa anche questa ricetta :)

    RispondiElimina
  17. ah bèh con le crostate crema e frutta fresca si va sul sicuro son buonissime!!! bravissima, bella scelta!

    RispondiElimina
  18. un grazie a valentina per questa bellissima crostata ;D e grazie a te per avercela mostrata.. scusa la mia assenza negli ultimi giorni :( troppo lavoro.. un bacione ^__^

    RispondiElimina
  19. Grazie mille a tutte!
    Non avrei mai aspettato così tanti complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ciao contraccambio la visita con piacere. Complimenti per le tue ricette e per le tue bellissime torte...quelle con frutta poi....

    RispondiElimina