domenica 6 marzo 2011

CASTAGNOLE

Le castagnole sono dei dolcetti fritti tipici del carnevale di facile realizzazione.
Non amo molto friggere, soprattutto per l'odore che lascia in cucina, ma dopo tutte le ricette che ho visto nei vostri blog, ho voluto provare.
La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano e ho seguito alla lettera la loro ricetta essendo la prima volta che facevo le castagnole.
Sono venute buonissime, tanto che non sono nemmeno riuscite a raffreddarsi che erano già finite!!!!

CASTAGNOLE

Castagnole - Ricetta di Carnevale


INGREDIENTI:
- 200 g di farina 00;
- 2 uova;
- 50 g di zucchero;
- 40 g di burro;
- 1 bustina di vanillina;
- sale;
- scorza grattuggiata di 1/2 limone;
- 1 cucchiaio di rum;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- olio per friggere;
- zucchero a velo.


Castagnole - Ricetta di Carnevale

Per preparare le castagnole, mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il rum e il lievito.

Mescolate gli ingredienti fino ad amalgamarli.

Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un composto morbido, liscio e compatto.

Formate dei cordoncini di pasta e tagliateli a pezzetti grandi come delle grosse nocciole.

Formate delle palline e friggetele un po' alla volta in abbondante olio e a fiamma bassa, rigirandole finché risulteranno ben gonfie e dorate.

Quando sono pronte, asciugatele su un foglio di carta assorbente e spolverizzate le castagnole con un po' di zucchero a velo.

Castagnole - Ricetta di Carnevale



Prima di salutarvi vi lascio un po' di foto dei miei piccolini che festeggiano anche loro il Carnevale!!!








Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Ti potrebbe anche interessare:

Frittelle allo yogurt - Ricetta di Carnevale
Frittelle allo yogurt


Galani, chiacchere, crostoli - Ricette di Carnevale
Galani


Mascherine di pasta frolla - Ricette biscotti di Carnevale
Mascherine di pasta frolla



37 commenti:

  1. Sono proprio dei golosi dolcetti e i tuoi batuffoli sono meravigliosi, li adoro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anch'io non amo friggere ma che Carnevale è senza una frittella!
    I tuoi amici sono meravigliosi, ogni volta che pubblichi qualche foto la faccio vedere al mio ragazzo che adora i gatti! E gli dico "tiè questi sò gatti!". Lui ha una micetta con la coda mozza...simpatica direi!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Deliziose queste castagnole...hai fatto benissimo a farle altrimenti che carnevale è?
    I miciotti sono proprio dolciotti!!! Un bacio e buonanotte...

    RispondiElimina
  4. intanto i tuoi gatti sono bellissimi
    e queste castagnole devono essere molto golose
    il fritto per carnevale è un dovere a cui non possiamo tirarci indietro....
    bacioni
    katya

    RispondiElimina
  5. Laura buonissime, mi fai ricordare quelle che faceva per noi bimbe la mia mamma... ogni carnevale! Bellissimi i gattini! Bacio

    RispondiElimina
  6. buon giorno mi fai ingrassare con gli occhi di prima mattina ..come se ne avessi bisogno sono gia ben tornita..cempre brava..un bacio a presto Simmy

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia i tuoi mici sono stupendi!ho sempre desiderato avere un certosino come il tuo, ma devo dire che alla fine sono tutti i gatti sono meravigliosi animali

    RispondiElimina
  8. sono buonissime ma purtroppo non ho avuto il tempo di farle me ne passi qualcuna??

    RispondiElimina
  9. ahahah che carini i micetti.. e quello nella cesta è bellissimo!!! ottime le castagnole.. io quest'anno non le ho fatte.. ne prendo un paio delle tue ok???? buona giornata :-D

    RispondiElimina
  10. Che belle che ti sono venute le castagnole, bravissima! E che belli i tuoi cuccioli, sono fantastici! Dagli un bacino da parte mia!!!
    Un abbraccio carissima e buon lunedì!!

    RispondiElimina
  11. mmmmhhhh!!! Che buone, di queste non finirei mai di mangiarne!! Bellissimi micioni!! Complimenti! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. seconda ricetta delle castagnole che leggo oggi
    simili ma diverse assieme quindi devo provarle entrambe :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura ho ricevuto il cuoricino da Azzurra, e quindi volevo ringraziare anche te, per avermi coinvolto in questa cosa. Sai che il tuo sito con tutti questi gatti mi fa allegria? Ho avuto un felino per casa per un po' ed è stata una cosa meravigliosa. Non riesco a pensare alla mia Pamina senza provare un'acuta nostalgia per le coccole che mi sapeva fare, molto meno per quelle che io facevo a lei...credo che tu possa capire cosa intendo dire. Un abbraccio anche a tutte le tue zampette:)

    RispondiElimina
  14. allora io e te sul fritto la pensiamo uguale...i dolcetti non metto in dubbio che fosserio buoni...ma adoro di + i tuoi micioni sto giro!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sono belle queste castagnole e sicuramente deliziosee!! E anche i tuoi micioni ^^
    Non fa niente se è quasi finito il carnevale...facciamo finta che lo sia sempre :D
    A presto!:)
    M.

    RispondiElimina
  16. Poi calde...sono troppo buone!
    Ciao, buon inizio settimana!
    Anna

    RispondiElimina
  17. Neanche io mi diverto a friggere però a volte ci tocca, soprattutto a Carnevale! I gatti sono simpaticissimi!

    RispondiElimina
  18. Che belli i tuoi gattiniiiii :) Sono davvero carinissimi :) Naturalmente bellissimi anche le tue castagnole...... sono molto allegre...Brava :)

    RispondiElimina
  19. Molto invitanti le tue castagnole, bravissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  20. Anche i mici sembrano divertirsi! Bel lavoro!

    RispondiElimina
  21. Laura che belle queste castagnole, mi fai proprio venire voglia di farle. Ti sono venute proprio bene. Un baciotto

    RispondiElimina
  22. sono buonissime, ma i castagnoli che fanno le fusa sono i più belli!
    :)
    bacioni

    RispondiElimina
  23. che bei gattoni... chissà la mia chicca (che è un cagnolino) che abbaiata che farebbe vedendo la foto!!

    RispondiElimina
  24. Bellissimo blog, ma sopratutto bellissimi i tuo amici a 4 zampe,io adoro i gatti, pensa ne ho avuti fino a 16 contemporaneamente. Ciao a rivederci a presto|

    RispondiElimina
  25. Hai ragione il fritto fa male e poi puzza, puzza la casa, puzzano i capelli, i fornelli si sporcano e di certo sono un attentato al colesterolo e alle diete ma a me fa più male vedere le tue foto e non riuscire ad assaggiare nemmeno una, hanno l'aspetto di una tira l'altra...potevi tirare una dalle mie parti, no? Ciao Alex

    RispondiElimina
  26. Che fantastica aria di carnevale si sente nei blog.......queste castagnole sembrano proprio una tira l'altra......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  27. Buonissime!!!!!!...sono perfette!!!

    Che belliiiii i tuoi piccoli!!!! ^_^

    RispondiElimina
  28. Sono passata per un dolcetto e per dare un bacino ai tuoi tesori! Buonanotte e grazie della visita

    RispondiElimina
  29. Ummmmmnnn Sencillamente delicioso!! Enhorabuena!!!!

    RispondiElimina
  30. Devo decidermi a fare qualcosa per Carnevale.. la tua ricetta mi invoglia parecchio...
    Uns stofinata sulla testina del tuo certosino ( anche io ne posseggo uno ma ora è in trasferta a Milano)e anche all'altro gattino of course!!

    RispondiElimina
  31. Le castagnole sono perfette ma i tuoi gatti vestiti a festa rubano la scena!!!!Baciotti!

    RispondiElimina
  32. Che belle foto!!!!!!!!!!
    Buonissime le castagnole!!!!!!
    Un bacioneeeeeeee!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia le tue castagnole, bravissima. I tuoi gattini mi lasciano senza parole, li strapazzerei di coccole, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  34. nooo le castagnole sono la mia droga! proverò a farle con la tua ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  35. ma quanto sono belli e coccolosi!!! e pure le castagnole! gnam!

    RispondiElimina
  36. Ciao!! Sono passata a visitare il tuo blog e devo dire "Complimenti" fai di tutto e sei bravissima! E poi i micetti, che spettacolo *_* Ah e la grafica mi piace tantissimo!!!!!!
    Kiss :*

    RispondiElimina
  37. le castagnoleee! che buone..io ancora non le ho fatte. un bacio ;)

    RispondiElimina