mercoledì 9 marzo 2011

SEMIFREDDO DI AMARENE

Anche se la temperatura continua ad essere molto bassa, il sole la fa da padrone!!!
A casa, al calduccio,  con le giornate che si allungano sempre più, senti che ormai la primavera è vicina!!!
Così ecco l'idea di fare un dolce fresco e cremoso:

SEMIFREDDO DI AMARENE


INGREDIENTI:
- 250 g di yogurt bianco cremoso;
- 200 g di amarene sciroppate Fabbri;
- 90 g di zucchero a velo vanigliato;
- 2 albumi;
- 150 ml di panna da montare.

Mescolate lo yogurt e lo zucchero a velo.
Incorporate delicatamente prima la panna montata e poi gli albumi montati a neve.
Mettete sul fondo dello stampo (io ho usato " Le Lillotte" ciambella sagomata della Pedrini),  le amarene sciroppate e poi il composto di yogurt e panna, coprite con una pellicola  e mettete in freezer per minimo 3 ore.

Vi consiglio di aggiungere almeno 2 fogli di colla di pesce, perchè io che non l'ho usato, dopo pochi minuti che era fuori dal freezer il semifreddo ha cominciato già a sciogliersi!!!





Con questa ricetta partecipo al contest "Amarena amore mio" del blog "Sorelle in pentola"


33 commenti:

  1. Laura è meraviglioso, immagino quelle amarene con lo yogurt....buonissimo, mi piacciono molto i semifreddi...ciao carissima

    RispondiElimina
  2. Bravissima, è fantastico questo semifreddo alle amarene!!! Dovrebbe essere di un buono!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. che presentazione carinaaaa :D io nn amo le amarene, ma questa si presenta molto bene :D

    RispondiElimina
  4. Contraccambio volentieri la visita, blog golosissimo!complimenti!
    Deve essere delizioso questo dolce!

    RispondiElimina
  5. Ciao laura bellissima complimenti, anche semplicissima e poco calorica mi sembra, bella presentazione,grazie per la ricetta, oggi io ho fatto semifreddo di castagne, abbiamo le voglie.) bacioni a presto buona serata

    RispondiElimina
  6. Gnam gnam gnam che bontà!!!!!...è davvero goloso e sa di primavera!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Che semifreddo goloso!!! Adoro le amarene!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  8. Come è carino.. e finalmente ricette dove si respira aria di primavera^_^

    RispondiElimina
  9. che buono questo budino!! e io adoro le amarene, bravissima, e poi mi sembra anche abbastanza light, con lo yogurt e gli albumi, bravissima una bella ricettina da provare!!

    RispondiElimina
  10. Direi che sei stata bravissima a farlo e sformarlo ,senza colla di pesce!!!!!buono,buono!!!

    RispondiElimina
  11. mmmhhh...ho l'acquolina...mi sembra di sentirne il profumo...fa venire voglia d'estate...che bello!!!!!

    RispondiElimina
  12. Si, questo dolce fa davvero venire voglia di primavera!
    Come vorrei assaggiarlo....

    RispondiElimina
  13. Estremamente goloso, una gioia per il palato!!! Bravissima, baci e buona serata

    RispondiElimina
  14. adoro le amarene e questo semifreddo e' goloso.
    buona serata

    RispondiElimina
  15. che goloso Laura! davvero fresco e cremoso!

    RispondiElimina
  16. QUANTO AMO LE AMARENE!!!!
    BUONO E FRESCO QUESTO DOLCE!!!!
    BUONA CUCINA!

    RispondiElimina
  17. Io adoro le amarene, e questo semifreddo ha un aspetto molto invitante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sarà che mi piacciono le amarene, sarà che mi piace la panna....ma questo semifreddo te lo copio subito! Bravissima Laura, baci

    RispondiElimina
  19. Semifreddo eccellente anche senza colla di pesce...sicuramente è anche molto buono...adoro le amarene!!! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Buongiorno cara Laura, eccomi, prima di risponderti al tuo gradito commento sul mio blog sono passato per conoscerti meglio, hai un blog molto bello, vedo che ami i nostri amici a quattro zampe, se passerai ancora da me e se hai del tempo, nelle etichette troverai un titolo la storia del micio, ti consiglio di leggerla.
    Credo che per ora sia abbastanza, avrò il tempo di ripassare.
    Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  21. Che bontà!!!!!!
    Amo le amarene, colorate...golosissime!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  22. Che ricetta deliziosa e quelle amarene mi riportano alla mia infanzia quando andavo da mia nonna e mi nascondevo per svuotare il barattolo fabbri :)

    RispondiElimina
  23. Ciao, anche qui in Liguria c'è un sole pallido e temperature polari.
    Col dolce che hai proposto mi sento più vicina alla primavera.
    Buona giornata!
    Anna

    RispondiElimina
  24. eh si è proprio ora del semifreddo e con le amarene diventa ancora più invitante!

    RispondiElimina
  25. Golosissimo e semplice, perfetto questo semifreddo, grazie Laura!

    RispondiElimina
  26. questo dolce mi piace è fresco fa voglia di estate

    RispondiElimina
  27. Che golosa, da un senso di fresco e leggero.

    RispondiElimina
  28. mmm però che goloso questo semifreddo!!!

    RispondiElimina
  29. Piacere di conoscerti!
    Il tuo blog è simpaticissimo, molto carino il layout, poi mi guardo tutte le tue ricettine.
    Ti aggiungo ai miei feed così non ti perdo più,
    ciao,
    Veronica

    RispondiElimina
  30. che ricetta meravigliosa, adoro i dolci al cucchiaio, mmmmhh!

    RispondiElimina
  31. Da oggi ti seguo, questa ricetta è deliziosa!

    RispondiElimina
  32. Ciao Carissima!!!
    Hai avuto davvero una bella idea...mi piacciono un sacco i semifreddi..con le amarene poi..:-p
    Bacio*

    RispondiElimina