Inizia una nuova settimana..........per il meteo è all'insegna di una grande instabilità: pioggia, tanta pioggia e ritorna il freddo, che scende dal Nord, portandosi anche la neve!!!
Inutile dire che .....non ne posso più, per me metereopatica, queste notizie sono garanzia di cattivo umore e poca voglia di fare!!!
Marzo è il mese pazzerello, per cui si sa che porta un po di tutto, ma questo è proprio l'Inverno che non vuole andar via!!!
Meno male che almeno in cucina, dato le temperature, ho modo di godere e gustare buoni piatti caldi che oltre a scaldare queste serate fredde e umide, scaldano anche il cuore!!!
ZUPPA DI ZUCCA, PATATE E PORRI
Ingredienti:
- 400 g polpa di zucca;
- 300 g patate;
- 200 g porri;
- 2 spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai prezzemolo tritato;
- 2 fette di pane casereccio;
- 30 g parmigiano;
- 1 l brodo vegetale;
- olio evo;
- noce moscata;
- sale alle erbe;
- pepe nero.
Lavate le patate, pelatele e riducetele a dadini, mondate e affettate i porri. Tagliate a dadini anche la polpa di zucca. Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una casseruola con l'olio; eliminatelo e fate insaporire nell'olio le verdure preparate in precedenza, mescolando bene per almeno 5 minuti. Versate nella casseruola il brodo già caldo e cuocete a fuoco medio calcolando 30 minuti dal momento dell'ebollizione, mescolate spesso.
Nel frattempo, tagliate a quadretti il pane casareccio e tostatelo sotto il grill del forno per 3 minuti.
Una volta cotta la zuppa, spegnete il fuoco e insaporite con sale, pepe nero macinato al momento e una generosa grattata di noce moscata, quindi cospargete con il prezzemolo tritato.
Distribuite la zuppa nelle scodelle individuali, accompagnando con i dadini di pane cosparsi di filetti di parmigiano, che avrete ricavato con una grattugia a fori grossi. Servite molto caldo.
Laura cara questa zuppa di zucca è semplicemente fantastica!
RispondiEliminaI miei complimenti!!
Un abbraccio e buon inizio settimana
Francesco
Avevo sperato già in una primavera anticipata e invece ecco di nuovo il tempaccio!!! C' è da dire che questa zuppa però ci sta proprio bene...deliziosa!! Un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaCon questa pioggia , una bella zuppa calda fa piacere ,per la primavera... dovremmo aspettare :-(((
RispondiEliminaMI hai fatto venire voglia di minestra di verdure...a pranzo sarà mia!!!!
RispondiEliminaLauretta! Sono tanto, ma tanto meteoropatica anche io! E non mi dire che torna anche la neve perchè sclero.. non ne posso più del freddo, sul serio. Sono satura e mi mette di cattivissimo umore :(( Basta, voglio il sole, il cielo azzurro e le temperature miti! :( Questa zuppetta è proprio una carezza al cuore, amica mia. Grazie e un lunedì stupendo come te! <3 <3 TVTB!
RispondiEliminaSi.. anche io sono un pò attapirata da ciò che ci attende nei prossimi giorni.. non ne posso più! Però queste zuppe in compenso ancora ci stanno benissimo! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaLasciamo perdere, questi problemi, sperando che si risolvono...
RispondiEliminaQuesta belle e buona minestra la prendiamo anche subito.
Tomaso
vieni qui a trovarmi li davvero c'e' il gelo!!!
RispondiEliminaSperiamo che passi presto, mi stavo quasi abituando a queste belle giornate!
RispondiEliminaPerò dai, la tua zuppa è proprio quel che ci vuole per tirarsi su durante i giorni grigi. Complimenti!
slurppp.... che buonaaaa
RispondiEliminasolo a vedersi
Hai ragione Marzo è davvero pazzo
RispondiEliminaOggi qui era iniziato con il sole e poi....
meno male davvero che ci sono questi piatti a scaldarci!!!!
Buona settimana cara Laura
Ciao Laura, meravigliosa questa zuppa, da provare, noi stasera abbiamo zuppa di fagioli e farro...Oggi il tempo è stato discreto, speriamo le previsioni siano sbagliate!!!Ciao, buonissima settimana.
RispondiEliminaciao Laura zuppa ideale per queste serate
RispondiEliminabuona serata un abbraccio.
Ciao Laura :) Buonissima questa zuppa, zucca e patate è un abbinamento che mi piace tanto, anche come contorno, buono! :) Complimenti, un abbraccio e buona serata! :**
RispondiEliminaZuppa scaldacuore come piace a me!
RispondiEliminaLaura questa zuppa è fantastica! I tuoi abbinamenti mi piacciono sempre un mondo!
RispondiEliminaBuonissima questa zucca, sia nei colori che nei sapori! Un abbraccio
RispondiEliminaCome lo capisco il tuo umore Lauretta. Anch'io sono meteoropatica e qeusto colpo di coda dell'inverno quando ormai già cominciavo ad assaporare la bella stagione m'ha messa ko!!! La tua zuppa è eprfetta per scaldare queste serate tornate fredde e umide. Zucca e patate è un abbinamento che mi piace tanto. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaLa faccio spesso anch'io, proprio con questi ingredienti e la adoro!! Continuerò a consumare zuppe anche con le belle giornate.
RispondiEliminaTu come stai?
Che bontà le zuppe mi piacciono tanto!
RispondiEliminaun abbraccio !
Ottima e molto invitante!!! Baci e buona serata
RispondiEliminaanche io ho l'umore in base al tempo, non vedo l'ora finisca sto freddo e questa pioggia soprattutto.nel frattempo godiamoci questa bella zuppa calda.
RispondiEliminaSi vede che il tempo ballerino sta ispirando molti. oggi sto vedendo un sacco di buone zuppe da cui prendere spunto... La tua, Laura, mi piace molto!
RispondiEliminaio, invece, minestra, buona la tua zuppa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDopo tutta la pioggia che ho preso oggi questa zuppa ci starebbe perfetta:)
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Laura! Complimenti per il blog in cui hai saputo coniugare due capolavori (i gatti e la buona cucina). Io questa zuppa la farò ma invece di due metterò 4 spicchi di aglio per farmi passare il raffreddore!! Ciao da Gustavo
RispondiEliminaVedo che la mia adorata zucca va molto in questo periodo.....questa zuppa e' buona e vien voglia di provarla....poi con il tempo schifoso di oggi......
RispondiEliminaBuonissima questa zuppa!!!complimenti per il blog,ho un regalo per te passa a prenderlo ciao cristina.
RispondiElimina