martedì 12 marzo 2013

ZUPPA DI ZUCCA, PATATE E PORRI


Inizia una nuova settimana..........per il meteo è all'insegna di una grande instabilità: pioggia, tanta pioggia e ritorna il freddo, che scende dal Nord, portandosi anche la neve!!!

Inutile dire che .....non ne posso più, per me metereopatica, queste notizie sono garanzia di cattivo umore e poca voglia di fare!!!

Marzo è il mese pazzerello, per cui si sa che porta un po di tutto, ma questo è proprio l'Inverno che non vuole andar via!!!

Meno male che almeno in cucina, dato le temperature, ho modo di godere e gustare  buoni piatti caldi che oltre a scaldare queste serate fredde e umide, scaldano anche il cuore!!!


ZUPPA DI ZUCCA, PATATE E PORRI





Ingredienti:
- 400 g polpa di zucca;
- 300 g patate;
- 200 g porri;
- 2 spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai prezzemolo tritato;
- 2 fette di pane casereccio;
- 30 g parmigiano;
- 1 l brodo vegetale;
- olio evo;
- noce moscata;
- sale alle erbe;
- pepe nero.



Lavate le patate, pelatele e riducetele a dadini, mondate e affettate i porri. Tagliate a dadini anche la polpa di zucca. Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una casseruola con l'olio; eliminatelo e fate insaporire nell'olio le verdure preparate in precedenza, mescolando bene per almeno 5 minuti. Versate nella casseruola il brodo già caldo e cuocete a fuoco medio calcolando 30 minuti dal momento dell'ebollizione, mescolate spesso.
Nel frattempo, tagliate a quadretti il pane casareccio e tostatelo sotto il grill del forno per 3 minuti.
Una volta cotta la zuppa, spegnete il fuoco e insaporite con sale, pepe nero macinato al momento e una generosa grattata di noce moscata, quindi cospargete con il prezzemolo tritato.
Distribuite la zuppa nelle scodelle individuali, accompagnando con i dadini di pane cosparsi di filetti di parmigiano, che avrete ricavato con una grattugia a fori grossi. Servite molto caldo.









28 commenti:

  1. Laura cara questa zuppa di zucca è semplicemente fantastica!
    I miei complimenti!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Avevo sperato già in una primavera anticipata e invece ecco di nuovo il tempaccio!!! C' è da dire che questa zuppa però ci sta proprio bene...deliziosa!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Con questa pioggia , una bella zuppa calda fa piacere ,per la primavera... dovremmo aspettare :-(((

    RispondiElimina
  4. MI hai fatto venire voglia di minestra di verdure...a pranzo sarà mia!!!!

    RispondiElimina
  5. Lauretta! Sono tanto, ma tanto meteoropatica anche io! E non mi dire che torna anche la neve perchè sclero.. non ne posso più del freddo, sul serio. Sono satura e mi mette di cattivissimo umore :(( Basta, voglio il sole, il cielo azzurro e le temperature miti! :( Questa zuppetta è proprio una carezza al cuore, amica mia. Grazie e un lunedì stupendo come te! <3 <3 TVTB!

    RispondiElimina
  6. Si.. anche io sono un pò attapirata da ciò che ci attende nei prossimi giorni.. non ne posso più! Però queste zuppe in compenso ancora ci stanno benissimo! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Lasciamo perdere, questi problemi, sperando che si risolvono...
    Questa belle e buona minestra la prendiamo anche subito.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. vieni qui a trovarmi li davvero c'e' il gelo!!!

    RispondiElimina
  9. Speriamo che passi presto, mi stavo quasi abituando a queste belle giornate!
    Però dai, la tua zuppa è proprio quel che ci vuole per tirarsi su durante i giorni grigi. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. slurppp.... che buonaaaa
    solo a vedersi

    RispondiElimina
  11. Hai ragione Marzo è davvero pazzo
    Oggi qui era iniziato con il sole e poi....
    meno male davvero che ci sono questi piatti a scaldarci!!!!
    Buona settimana cara Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura, meravigliosa questa zuppa, da provare, noi stasera abbiamo zuppa di fagioli e farro...Oggi il tempo è stato discreto, speriamo le previsioni siano sbagliate!!!Ciao, buonissima settimana.

    RispondiElimina
  13. ciao Laura zuppa ideale per queste serate
    buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura :) Buonissima questa zuppa, zucca e patate è un abbinamento che mi piace tanto, anche come contorno, buono! :) Complimenti, un abbraccio e buona serata! :**

    RispondiElimina
  15. Zuppa scaldacuore come piace a me!

    RispondiElimina
  16. Laura questa zuppa è fantastica! I tuoi abbinamenti mi piacciono sempre un mondo!

    RispondiElimina
  17. Buonissima questa zucca, sia nei colori che nei sapori! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Come lo capisco il tuo umore Lauretta. Anch'io sono meteoropatica e qeusto colpo di coda dell'inverno quando ormai già cominciavo ad assaporare la bella stagione m'ha messa ko!!! La tua zuppa è eprfetta per scaldare queste serate tornate fredde e umide. Zucca e patate è un abbinamento che mi piace tanto. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  19. La faccio spesso anch'io, proprio con questi ingredienti e la adoro!! Continuerò a consumare zuppe anche con le belle giornate.
    Tu come stai?

    RispondiElimina
  20. Che bontà le zuppe mi piacciono tanto!
    un abbraccio !

    RispondiElimina
  21. Ottima e molto invitante!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  22. anche io ho l'umore in base al tempo, non vedo l'ora finisca sto freddo e questa pioggia soprattutto.nel frattempo godiamoci questa bella zuppa calda.

    RispondiElimina
  23. Si vede che il tempo ballerino sta ispirando molti. oggi sto vedendo un sacco di buone zuppe da cui prendere spunto... La tua, Laura, mi piace molto!

    RispondiElimina
  24. io, invece, minestra, buona la tua zuppa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Dopo tutta la pioggia che ho preso oggi questa zuppa ci starebbe perfetta:)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Ciao Laura! Complimenti per il blog in cui hai saputo coniugare due capolavori (i gatti e la buona cucina). Io questa zuppa la farò ma invece di due metterò 4 spicchi di aglio per farmi passare il raffreddore!! Ciao da Gustavo

    RispondiElimina
  27. Vedo che la mia adorata zucca va molto in questo periodo.....questa zuppa e' buona e vien voglia di provarla....poi con il tempo schifoso di oggi......

    RispondiElimina
  28. Buonissima questa zuppa!!!complimenti per il blog,ho un regalo per te passa a prenderlo ciao cristina.

    RispondiElimina