domenica 3 marzo 2013

PASTINE MORBIDE CON LE MELE

Siamo a marzo, che bellezza, la primavera è sempre più vicina!!!
Che ne dite di festeggiare con un buon dolcetto, morbido, poco calorico e soprattutto velocissimo da fare!!!
Su Più Dolci di febbraio ho trovato questa ricetta con le mele che mi ha ricordato le tortine alle mele che mangiavo a colazione da Antonio, il gentilissimo titolare del bar vicino all'ufficio del mio primo impiego!!!
Io ho sostituito le mandorle polverizzate con la farina di mandorle, ma soprattutto decorato con lo zucchero a velo proprio per ricreare l'immagine di quei tempi!!!

PASTINE MORBIDE CON LE MELE





Ingredienti:
- 1 mela;
- 2 uova;
- 100 g zucchero;
- 40 g farina di mandorle;
- 30 g farina;
- 50 g burro fuso;
- 1/2 bacca di vaniglia;
- q.b. zucchero a velo.




Mescolate la farina di mandorle con 1/3 dello zucchero e la raschiatura della vaniglia.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero rimasto.
Unite la farina di mandorle e, sempre mescolando, la farina e il burro fuso. Completate con la mela a cubetti piuttosto piccoli.
Distribuite la farcia nelle tartellette e ponetele su una placca. Trasferitele in forno a 180°C per 15 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo.



32 commenti:

  1. Tutti i dolci con le mele, per me, sono fantastici! Provare anche questi mi attrae moltissimo. Ciao Laura , buona giornata e speriamo che la primavera arrivi presto

    RispondiElimina
  2. I dolci con le mele sono sempre buoni! Questi, poi, danno proprio un senso di morbidezza...
    Complimenti e buona giornata, Lory

    RispondiElimina
  3. stupenda con la frain di mandorle!ma nn e' troppo zucchero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono sei tortine per niente troppo zuccherate, non piacciono neanche a me i dolci con troppo zucchero!!!

      Elimina
  4. Siiii Lauretta mia!! Festeggiamo! Evviva Marzo! E queste sofficissime tortine sono speciali e tenere quanto te! Deliziose! Un abbraccio immenso con affetto! TVB!

    RispondiElimina
  5. Cara Laura! Allora dimmi! Che mi vuoi proprio viziare...
    Quanto belli e buoni questi pastine con le mele.
    Sento l'acquolina in bocca.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Anche se qui marzo è iniziato con le nuvole ormai sento la primavera nell’aria :) E queste tortine sono deliziose, amo i dolci con le mele e se sono anche le mandorle ancora meglio. Quella formina è delicatissima e molto raffinata. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  7. Bè.. stamattina non mi sembrava proprio una giornata quasi primaverile.. cileo grigio.. nebbia.. umidità.. ma ora un timido raggio di sole sta uscnedo.. speriamo! deliziose le tue tartine alle mele.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura! Buonissime queste pastine, io adoro tutti i dolci con le mele e nel weekend vorrei preparare proprio qualcosa di simile... vediamo ;) Un abbraccio forte, buon fine settimana :**

    RispondiElimina
  9. adesso una ci starebbe davvero bene, ma sono sicura che ormai saranno rimaste solo le briciole :))

    RispondiElimina
  10. Mi piace questa ricetta, me la segno!

    RispondiElimina
  11. Ricettina deliziosa, sicuramente da provare. Gli stampini da tartelletta li hai imburrati ed infarinati? Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Picetto, tutto bene???
      Gli stampini li ho solo imburrati....e con tutte quelle scanalature dello stampo ho fatto un po fatica a toglierli!!!

      Elimina
  12. Devono essere sublimi..già me le immagino soffici soffici da sciogliersi in bocca!
    Complimenti!
    ps:secondo te l'impasto di presta per una torta unica??
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di sì, infatti anch'io avevo pensato di ripetere la ricetta come torta, in quanto è veramente un buon dolcetto!!!

      Elimina
  13. Ciao Laura anche se virtualmente io assaggio sempre
    complimenti buon fine settimana baci

    Tiziano.

    RispondiElimina
  14. Che dolce e e goloso ricordo accompagna queste paste morbide
    Davvero buone poi con la mela e le mandorle
    già sò che le adoroooooooooooooooo
    Buon fine settimana cara Laura
    Un grande ABBRACCIO
    ciao

    RispondiElimina
  15. Mmmh golose, morbide e leggere. Ne prenoto una per domani a colazione, così sarà una domenica speciale :-)
    grazie per la tua visita e il tuo commento.
    Un grande abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
  16. Delle tortine morbide morbide con la mela, che meraviglia, sembrano perfette per festeggiare questo inverno che forse se ne va! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Mamma che belle Laura!!!
    Domani le faccio anch'io!!
    Grazie per la bella ricetta!!
    Un bacione e b uona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  18. molto belle e mi hai dato un'idea per un dolcino facile facile, grazie :D

    RispondiElimina
  19. La dolcezza del miele rende tutto più invitante e delizioso ^_^ ♥
    Queste pastine morbidissime, mi stanno chiamando... <3
    Se potessi, ne prenderei due dalla foto...! Che buone. Ricetta favolosa!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  20. Si finalm siamo a marzo e io non vedo ora che arrivi il caldo! Che delizie questi dolcetti! Ho giusto delle ottime mele:))

    RispondiElimina