martedì 9 dicembre 2014

TORTA AL SUCCO D'ARANCIA

La torta al succo d'arancia è una profumatissima variante della torta all'acqua, quest'ultima da quando l'ho provata la prima volta l'ho fatta e rifatta tantissime volte!
Questa volta ho voluto tentare una nuova variante, ovvero ho sostituto l'acqua con la spremuta d'arancia.
Anche così si ottiene un dolce sofficissimo irresistibile a colazione e non solo! 
TORTA AL SUCCO D'ARANCIA

Torta al succo d'arancia senza burro - Dolce con le arance

INGREDIENTI:
- 150 g di zucchero;
- 250 g di farina;
- 3 uova;
- 130 g di olio di semi;
- 130 g di succo d'arancia;
- una bustina di lievito;
- buccia di limone.

Torta al succo d'arancia senza burro - Dolce con le arance

Per preparare la torta al succo d'arancia, mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e  montatele fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete l'olio, il succo dell'arancia, la farina e per ultimo il lievito.
Mescolate bene.

Imburrate ed infarinate uno stampo versate il composto cuocete ila torta al succo d'arancia in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. 

Prima di servire spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero a velo.


Torta al succo d'arancia senza burro - Dolce con le arance


La manina che vedete è di Pietro, che non voleva aspettare che finissi di fotografare per assaggiare la torta!

Torta al succo d'arancia senza burro - Dolce con le arance





Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social FACEBOOK e INSTAGRAM!





Potrebbe anche interessare:


Ciambella al miele d'arancio - Dolci per la colazione
Ciambella al miele d'arancio


Plumcake di albumi - Dolci con gli albumi
Plumcake soffice di soli albumi



Torta all'acqua con marmellata
Torta all'acqua con marmellata



18 commenti:

  1. Amo i dolci con il succo di arancia..ancor più di quelli al limone.. Bellissima anche la forma.. bacioni e buona Immacolata :-)

    RispondiElimina
  2. direi che Pietro ha proprio ragione, con un dolce così chi aspetta? da divorare subito, il suo gusto e la sua morbidezza arrivano anche dalle foto...davvero una goduria...bon per Pietro che se la mangia!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Cara Laura,la tua fantasia nel creare i dolci è grande!!!
    A me piacciono tutti:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Buona e bella..vedo che non sono l'unica ad aver gradito ^_^ quella manina golosa sta facendo proprio quello che vorrei poter fare io ^_^
    Buona giornata cara <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Laura , io ho fatto una torta simile però cin il succo di mela , questa tua variante deve essere deliziosa e molto profumata

    RispondiElimina
  6. Bella, profumata e soffice per una buona e sana colazione ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  7. BELLA VARIANTE , AMO I DOLCI PROFUMATI AGLI AGRUMI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Buonissima e profumata. Uno dei miei dolci preferiti da sempre!
    Un abbraccio Laura e buona Immacolata:*

    RispondiElimina
  9. Cara Laura, adoro dolci agli agrumi e questa torta è di sicuro profumatissima, sofficissima come piace a me e inoltre troppo ma troppo invitante, assolutamente da provare!!! Mi piace tantissimo e ti ringrazio per aver condiviso questa bellissima ricetta:))
    un bacione e buona festa dell'Immacolata:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Sai Laura, oggi siamo andate di fiori tutte e due, tu in versione dolce ed io salata!!!
    Amo i dolci soffici ed agrumati quindi assolutamente da assaggiare!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  11. l'ho fatto anche io e sono d'accordissimo con te!!!

    RispondiElimina
  12. Ancora più golosa la tua variante con la spremuta d'arancia, chissà che profumo e che aroma meraviglioso, bravissima Laura!!!
    Bacioni... anche a Pietro...

    RispondiElimina
  13. Ciao Laura. bellissima torta. semplice e leggera ma molto profumata. sono quelle che nella mia famiglia amiamo di più. Questa finirà nel mio ricettario. Buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Anche io adoro la ciambella all'acqua e la faccio spesso. Voglio provare a sostituire l'acqua con il succo come hai fatto tu

    RispondiElimina
  15. Ho l'acquolina!!!!!!!!!!!!!*__________*che dolce buonissimo!!!!!!!!!!!!Un bacione...

    RispondiElimina
  16. L'ora del tea e da poco passata, ma un dolce così lo lo assaggerei lo stesso
    complimenti
    ciao buona serata

    Tiziano.

    RispondiElimina
  17. Che tu ci creda o no ero alla ricerca di un dolce per la colazione con succo d'arancia....e mi sa che ho trovato quale fare...adesso devo avere il tempo di mettermi all'opera!!!

    RispondiElimina